Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI
Andres Ribas della FruitOne Europe:

"Per gli agrumi si prevede un'entusiasmante transizione dall'emisfero nord a quello sud"

Il mercato degli agrumi si prepara a un'entusiasmante transizione dall'emisfero nord a quello sud nei prossimi mesi. "È evidente che i coltivatori spagnoli e marocchini siano stati duramente colpiti per settimane dal maltempo, con ingenti danni ai raccolti. Sebbene fosse già prevista una produzione inferiore di agrumi, queste piogge influenzeranno certamente anche la conservabilità dei mandarini tardivi (Tango e Nadorcott) e delle arance tardive (Powell Navel e Valencia Late)", afferma Andres Ribas della FruitOne Europe.

© FruitOne Europe

"A causa delle condizioni meteo, la prevista carenza di limoni rischia di aumentare ulteriormente. In Spagna, i prezzi di acquisto per la varietà tardiva Verna sono attualmente alle stelle, e questo ovviamente si tradurrà anche in prezzi di mercato più elevati. Anche la Turchia dispone di volumi di limoni da esportare molto ridotti, a causa di una scarsa allegagione. L'Egitto ha già registrato prezzi altissimi, grazie alla forte domanda globale, in particolare dalla Russia, dal Medio e dall'Estremo Oriente, e da tutti i mercati che stanno iniziando a esaurire le scorte di limoni. D'altra parte, il tasso di cambio attuale non favorisce le esportazioni di pompelmi israeliani, mentre anche la Turchia sta registrando un forte calo nelle esportazioni di pompelmi e la Spagna sta sfruttando i maggiori volumi e i prezzi più alti sul mercato europeo", continua Ribas.

In Sudafrica, la FruitOne detiene, insieme a pompelmi, mandarini Tango e arance Valencia, una quota significativa nella produzione precoce di limoni del Lowveld, nel Limpopo, i primi a essere raccolti in abbondanti volumi. "A causa del rischio di macchia nera degli agrumi, meno della metà dei coltivatori locali è certificata per l'esportazione in Europa. È chiaro che ci aspettiamo prezzi elevati in Sudafrica, almeno per marzo, aprile e giugno", sottolinea Andres.

© FruitOne Europe

Oltre agli agrumi, FruitOne Europe distribuisce da anni uva da tavola premium proveniente dalla regione peruviana di Ica. "Con il nostro marchio Boutique, confezioniamo le migliori varietà di alcuni dei migliori produttori per i canali di distribuzione europei di fascia alta, e stanno riscuotendo un grande successo tra gli specialisti. Attualmente stiamo assistendo a un significativo accumulo di scorte di uva da tavola sudafricana, sebbene questa fornitura sia ostacolata da problemi logistici, che si traducono in una shelf life più breve e, spesso, anche in gravi problemi di qualità. Ora tocca all'India inviare volumi consistenti in Europa. Anche lì si stanno gradualmente coltivando delle buone varietà, sebbene rappresentino ancora una piccola percentuale del volume totale delle esportazioni", conclude Andres.

Per maggiori informazioni:© Izak Heijboer | FreshPlaza.it
Andres Ribas van Oosterom
FruitOne Europe
Peterselieweg 110
2988 DH Ridderkerk - Paesi Bassi
[email protected]
www.fruitone-europe.com

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi