Ieri mattina, 12 febbraio 2026, Carrefour ha annunciato di essere entrata in negoziazioni esclusive con Paval Holding per cedere l'intera rete dei suoi 478 negozi in Romania (di cui 55 ipermercati, 191 supermercati, 202 negozi di prossimità e 30 negozi discount) a Paval Holding, veicolo di investimento della famiglia Paval, proprietaria di Dedeman, leader nazionale del bricolage. L'operazione dovrebbe concludersi nel secondo semestre del 2026.
L'importo della transazione ammonta a 823 milioni di euro.
Alexandre Bompard, presidente e amministratore delegato di Carrefour, ha dichiarato: "La cessione di Carrefour Romania conferma il buon avanzamento della revisione del portfolio avviata nel 2025. Dopo le operazioni di rilievo realizzate negli ultimi dodici mesi, in particolare l'acquisizione delle quote di minoranza di Carrefour Brasile e la cessione di Carrefour Italia, il Gruppo prosegue la propria trasformazione e il rifocalizzarsi sui suoi tre Paesi chiave. È in questa dinamica che presenteremo le linee guida del nostro nuovo piano strategico mercoledì prossimo".
"Desidero ringraziare tutti i nostri colleghi di Carrefour Romania per la loro dedizione, la loro professionalità e il servizio offerto ai nostri clienti, che ha permesso di costruire un'azienda solida. Sono convinto che l'accordo concluso con Paval Holding rappresenti un'ottima opportunità per la prosecuzione del loro successo".
Per maggiori informazioni:
Carrefour
carrefour.com