Nella settimana 6 del 2026, il mercato tedesco è stato dominato dai carichi nazionali. Le mele Jonagold, Elstar, Boskoop e Braeburn hanno continuato a essere le principali varietà disponibili. L'Italia ha fornito principalmente Pink Lady, Golden Delicious e Granny Smith. La Francia ha fornito principalmente Pink Lady e Jazz. Spedizioni più piccole dai Paesi Bassi hanno completato la gamma.
© BLE
La domanda è stata favorevole in alcune piazze. A Berlino e Amburgo, tuttavia, le possibilità di stoccaggio sono state limitate a causa del clima invernale: ad Amburgo, quantità considerevoli sono confluite nel commercio all'ingrosso. A Francoforte le varietà nazionali Wurtwining, Deichperle e Fräulein sono state molto popolari e sono state vendute rapidamente. In generale, i rivenditori hanno avuto raramente motivo di modificare le loro precedenti richieste. Solo a Monaco di Baviera le varietà Pinova e Tenroy del Lago di Costanza hanno registrato prezzi più bassi, mentre i clienti hanno dovuto spendere di più per le Braeburn tedesche.
© BLE
Clicca qui per accedere al report completo su prezzi e mercato
Pere
L'offerta europea di pere è stata piuttosto limitata, con le varietà italiane Abate Fetel, Santa Maria e Williams Christ in testa. Nel complesso, la disponibilità è stata sufficiente a soddisfare la domanda.
Uva da tavola
L'offerta di uva da tavola è stata costituita principalmente da importazioni dal Sudafrica e dalla Namibia. Le consegne dal Perù hanno integrato la gamma di prodotti, mentre quelle dal Brasile l'hanno completata.
Arance
Le varietà di arance Lane Late e Navelate provenienti dalla Spagna hanno occupato il centro della scena in termini di volume, mentre sono aumentate anche le spedizioni di Navel. Le basse temperature e le condizioni invernali hanno contribuito a stimolare nuovamente la domanda.
Mandarini
Il freddo ha stimolato l'attività in alcune zone. Sono state disponibili solo pochissime consegne di clementine spagnole e italiane. I prezzi sono rimasti per lo più al livello precedente.
Limoni
I limoni Primofiore spagnoli hanno dominato il mercato. Le condizioni climatiche hanno portato a un aumento dell'interesse, ma si è riusciti a soddisfarlo facilmente.
Banane
Dal momento che l'offerta di banane era sufficientemente adeguata alla capacità di stoccaggio, i venditori hanno avuto raramente motivo di modificare le loro richieste precedenti.
Cavolfiori
Le consegne italiane di cavolfiori hanno dominato il mercato, affiancate dalle spedizioni spagnole e francesi. La domanda è stata generalmente favorevole, con il clima invernale che in alcuni casi ha migliorato le condizioni di conservazione.
Lattuga
Nella settimana 6 erano disponibili carichi belgi e italiani di cespi di lattuga. La disponibilità non era particolarmente abbondante. I prezzi hanno avuto una tendenza al rialzo nella maggior parte dei casi.
Cetrioli
Le forniture di cetrioli provenienti dai Paesi Bassi e dal Belgio sono aumentate notevolmente. Tuttavia, l'attenzione è rimasta concentrata sulle forniture spagnole. I prodotti greci hanno integrato il mercato, mentre le importazioni marocchine hanno completato la gamma.
Pomodori
I pomodori a grappolo sono arrivati principalmente dai Paesi Bassi, dal Belgio e dalla Spagna. I pomodori cuore di bue provenivano principalmente dalla Spagna e dal Belgio. I pomodorini ciliegino sono stati forniti principalmente dall'Italia e dalla Spagna.
Peperoni
Hanno prevalso i carichi spagnoli di peperoni, integrati da quelli turchi. I prezzi fissi delle settimane precedenti sono rimasti stabili e in alcuni casi sono addirittura aumentati. In particolare, le varietà gialle, già scarse, ma in alcuni casi anche quelle rosse, sono diventate ancora più costose.
Fonte: BLE