Come molti settori dell'economia, commercianti e produttori del Mercato all'ingrosso di Norimberga affrontano diverse sfide. L'aumento dei requisiti legali, i maggiori costi della manodopera e la carenza di personale qualificato stanno avendo un impatto significativo. Allo stesso tempo, i consumatori chiedono prezzi più bassi: un problema che, secondo Nürnberger Märkte, gestore del mercato all'ingrosso, può essere risolto solo attraverso efficienza, qualità e stretta collaborazione.
Stabilità e adattabilità in tempi turbolenti
Nonostante un calo delle vendite natalizie rispetto all'anno precedente, il 2025 ha registrato un buon afflusso complessivo di merci. Il mercato all'ingrosso sta quindi dimostrando una certa stabilità anche in un contesto di mercato in continua evoluzione. "Le mutevoli esigenze del settore retail e una forte carenza di personale fanno sì che le visite mattutine al mercato non siano più possibili per tutti. Di conseguenza, il numero di acquirenti è leggermente diminuito ma, allo stesso tempo, i commercianti stanno rispondendo in modo flessibile alle nuove esigenze: i servizi di consegna ai clienti diventano sempre più importanti e garantiscono la sicurezza delle forniture", riferisce Heike Schäftlein, responsabile di reparto presso il mercato all'ingrosso di Norimberga.
© Marktamt Nürnberg
Vista aerea dell'area del mercato all'ingrosso. Nel 2024, il mercato ha festeggiato il suo 65° anniversario nella sua sede attuale.
Nel complesso, l'atmosfera è costruttiva e lungimirante. Heike continua: "Commercianti, produttori e la città stanno collaborando per sviluppare con successo il mercato all'ingrosso. La chiave è trovare insieme soluzioni concrete. In questo sta la forza del mercato: come piattaforma, mette in contatto produttori, grossisti e acquirenti regionali e garantisce condizioni eque. La città beneficia del fatto che la creazione di valore, i posti di lavoro e le competenze restino nella regione".
Il mercato all'ingrosso di Norimberga è e resta molto più di un centro commerciale: rappresenta la spina dorsale dell'approvvigionamento alimentare regionale, un fattore economico significativo per la città e un luogo in cui tradizione e futuro si fondono con successo. "Gli sviluppi attuali dimostrano che il mercato all'ingrosso è ben posizionato e continua a evolversi".
Piena occupazione e nuove idee
Anche l'attuale tasso di occupazione è un forte indicatore del successo del mercato all'ingrosso. Gli stand di vendita sono tutti occupati. Schäftlein sottolinea: "Particolarmente incoraggiante è anche il ricambio generazionale in corso presso Georg Ziegler GmbH & Co KG e ZA-RA Markt. Sempre più aziende vengono trasferite a giovani imprenditori che portano nuova linfa con idee innovative, moderni concept di marketing e una forte presenza sui social media. Questo mix di esperienza e innovazione rafforza il mercato all'ingrosso nel lungo periodo e lo prepara per gli anni a venire".
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Commercianti di Norimberga durante una visita di FreshPlaza al mercato all'ingrosso di qualche anno fa. In senso orario: Roy Zylka di Roy's Naturkost, gli amministratori delegati e proprietari Özkan Özdil e Klaus Burger di Fritz Burger GmbH & Co. KG, Jens Schadowske di Filbig GbR e Stefan Ziegler con il figlio Tim dell'omonima azienda.
Investimenti sostenibili, moderni e orientati al cittadino
La città di Norimberga sta inoltre investendo specificamente nell'ulteriore sviluppo del mercato all'ingrosso. È in corso la ristrutturazione dell'impianto di riciclaggio ed è in fase di preparazione una nuova copertura con reti frangivento, che dovrebbe essere completata entro la fine del 2026. Allo stesso tempo, è in programma la ristrutturazione dei tetti dei box di vendita, che sarà realizzata durante le normali attività a partire dall'annata 2027/28. Inoltre, si sta affrontando anche il tema della mobilità futura: una nuova stazione di ricarica elettrica con due punti di collegamento è a disposizione non solo degli operatori del mercato, ma anche dei residenti. "La ristrutturazione della fila di negozi è già stata completata con successo. Oggi offre un interessante mix di servizi e ristoranti locali: un fruttivendolo con snack bar, un ristorante di pesce con vendita di pesce fresco e un ufficio postale molto apprezzato. Gli ottimi collegamenti e i numerosi parcheggi rendono la zona una vera e propria risorsa per il quartiere", sottolinea Schäftlein.
Potenziale futuro del mercato all'ingrosso: sostenibilità e valore regionale
Il mercato all'ingrosso di Norimberga è sinonimo di approvvigionamento alimentare sostenibile ed equo. Grazie allo stretto legame con la regione del Knoblauchsland, la città e la regione beneficiano di distanze brevi: i prodotti freschi arrivano direttamente dal produttore al consumatore finale, tramite il grossista. "Questo rafforza la creazione di valore regionale, preserva le risorse e garantisce l'approvvigionamento nel lungo periodo della popolazione, ben oltre l'area metropolitana. Inoltre, commercianti e produttori sono attivamente coinvolti nel recupero alimentare e sostengono, tra gli altri, le banche alimentari di Norimberga e Fürth, un contributo importante alla coesione sociale della città".
© Fruchthof-Nürnberg GmbH & Co. KG
Veduta della sede centrale della Fruchthof-Nürnberg GmbH & Co. KG, attiva presso il mercato all'ingrosso dal 2009. L'azienda sta attualmente pianificando un nuovo ampliamento, come conferma l'amministratore delegato Yıldıray Özdil.
Un modello di successo per Norimberga
Il mercato all'ingrosso di Norimberga continua a essere un efficiente polo per l'approvvigionamento alimentare, una moderna sede commerciale e un esempio di proficua collaborazione tra la città, i retailer e i produttori regionali. "Con investimenti mirati, il pieno sfruttamento della capacità produttiva e una chiara strategia per il futuro, è ben attrezzato per continuare a svolgere un ruolo chiave per Norimberga e la regione nei prossimi anni", conclude Schäftlein.
Per maggiori informazioni:
Heike Schäftlein
Città di Norimberga / Nürnberger Märkte
Mercato all'ingrosso di Norimberga
+49 0 9 11 / 2 31-52 03
[email protected]
www.nuernberger-maerkte.de