Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI
Rolf Krauter (Wirth & Co GmbH) dal mercato all'ingrosso di Stoccarda:

"Cambio varietale precoce per le clementine"

Dopo un avvio un po' incerto, le prospettive per la seconda parte della stagione agrumicola di quest'anno sono piuttosto positive. "Abbiamo iniziato a metà ottobre con le prime varietà precoci di clementine, anche se con volumi di fornitura inferiori rispetto allo scorso anno. Si è registrato un calo significativo dei volumi di raccolta, in particolare per la varietà Clemenules. Come previsto, il passaggio alle varietà Tango e Nadorcott è avvenuto quest'anno subito dopo Natale, con circa 2-3 settimane di anticipo rispetto al solito. La qualità è stata finora soddisfacente, grazie alla rigorosa selezione e ai test in loco effettuati dai nostri dipendenti", riferisce Rolf Krauter, commerciante specializzato in agrumi e amministratore delegato della Wirth & Co GmbH, con sede presso il mercato all'ingrosso di Stoccarda.

L'inizio della stagione delle clementine è stato seguito, a fine ottobre/inizio novembre, dalle prime spedizioni di arance spagnole, tutte di buona qualità. Tuttavia, anche all'inizio della stagione la disponibilità era limitata, poiché le prime spedizioni sono state influenzate dal leggero ritardo della finestra di maturazione. Krauter continua: "Per le arance, è attualmente in corso il passaggio alla varietà Lane-Late, seguita dalla Navel-Late. Al momento siamo piuttosto soddisfatti della qualità e delle quantità".

© Wirth & Co KG
Arance e mandarini in retine da 1 kg

La carenza idrica minaccia la coltivazione degli agrumi
Gli acquirenti stanno attualmente riscontrando un'eccellente qualità, soprattutto nel settore dei mandarini, ma i prezzi applicati dagli esportatori sono più alti rispetto agli ultimi anni, il che non è sempre sostenibile in termini di vendite. Krauter spiega: "Come negli anni precedenti, la domanda resta costantemente elevata nella seconda parte della stagione. Tuttavia, si prevede che la campagna dei mandarini si concluderà in anticipo rispetto allo scorso anno. Ciò è dovuto non solo all'inizio anticipato, ma anche all'elevata umidità, sebbene non sia ancora chiaro esattamente come le forti piogge influenzeranno la conservabilità del prodotto. Dovremo attendere e vedere come si svilupperà la domanda di agrumi nelle prossime settimane".

A lungo termine, la carenza d'acqua rimane un fattore significativo alla fonte, con un conseguente impatto sulle rese e sulla qualità dei frutti. "Quest'anno, le condizioni meteo sfavorevoli, unite alla limitata disponibilità idrica, hanno portato anche a un calo delle rese di clementine, soprattutto per le Clemenules. Di conseguenza, migliorare l'efficienza dell'irrigazione e adottare una gestione sostenibile delle risorse idriche diventerà un tema centrale in futuro", prevede Krauter.

© Wirth & Co GmbH
Nadorcott con foglia e arance in casse di legno da 10 kg

Vendite di agrumi stabili
La Wirth & Co. GmbH distribuisce il marchio di agrumi protetto a livello internazionale "Süsse Susi", nato negli anni '80. Secondo Krauter, anche la sensibilità al prezzo di molti consumatori influisce sulle vendite di agrumi. "Stiamo notando che i consumatori prestano maggiore attenzione alle promozioni e alle offerte convenienti. In qualità di fornitore premium, dobbiamo quindi curare ancora di più la qualità, il gusto e la presentazione dei nostri prodotti. Stiamo perseguendo con coerenza questa strada con il nostro marchio 'Süsse Susi' e la domanda di questi prodotti ci dimostra che questa è la strada da percorrere". La gamma Süsse Susi (principalmente arance e clementine) non viene venduta solo nelle collaudate confezioni da 1 kg, ma sempre più spesso anche in varianti accattivanti e di facile presentazione.

© Wirth & Co GmbH
Nadorcott in cartoni da 10 kg

A prescindere dall'attuale situazione di mercato, il consumo di agrumi in Germania può ancora essere considerato stabile. Arance e clementine sono parte integrante della vita quotidiana, soprattutto nei mesi invernali, grazie al loro elevato contenuto di vitamina C. Krauter sottolinea: "Abbiamo anche notato che clementine e mandarini, soprattutto nel segmento premium, continuano a godere di grande popolarità. Lo stesso vale per le arance premium, tra l'altro. Il fattore chiave è sempre offrire il miglior prodotto possibile in termini di qualità, gusto, calibro e aspetto". Varietà come Cara Cara, Chocolate Orange, Sanguinelli, Tarocco e Tangelo (un incrocio tra pompelmo e mandarino Tango) completano la categoria degli agrumi.


La sede centrale dell'azienda presso il mercato all'ingrosso di Stoccarda

Il mercato all'ingrosso come importante centro di distribuzione e di riferimento
Nonostante le sfide costanti, l'umore generale presso il mercato all'ingrosso locale rimane stabile. "La già citata sensibilità al prezzo nel commercio e le sfide strutturali continueranno a presentare a noi retailer ulteriori compiti in futuro. Ciononostante, siamo convinti che il mercato all'ingrosso rimarrà un importante polo per i prodotti ortofrutticoli, con un'elevata attrattiva per i retailer specializzati e gli acquirenti regionali. Per noi, in qualità di fornitori premium, i mercati all'ingrosso continuano a rappresentare un importante centro di distribuzione e di riferimento", conclude Krauter.

Per maggiori informazioni:
Rolf Krauter
Wirth & Co GmbH
Mercato all'ingrosso di Stoccarda
+49 711 486048 0
[email protected]
www.diesuessesusi.de

Articoli Correlati → Vedi