Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI
Ora l'azienda all'ingrosso Sebrechts si concentra sulla stagione primaverile

"I problemi di approvvigionamento in Spagna hanno spinto al rialzo i prezzi delle fragole alla vigilia di San Valentino"

San Valentino è tradizionalmente il periodo in cui la domanda di fragole registra un forte aumento. Tuttavia, a causa del maltempo in Spagna e Portogallo, i prezzi delle fragole belghe e olandesi sono aumentati altrettanto rapidamente. "Assistiamo sempre a un netto rialzo dei prezzi, ma la qualità discontinua del prodotto proveniente dall'Europa meridionale rende le fragole locali ancora più costose", afferma Ellen Sebrechts dell'omonima azienda all'ingrosso di Anversa.

© Sebrechts Groenten en Fruit

"L'aumento si è registrato già all'inizio della settimana di San Valentino. La situazione in Spagna e Portogallo gioca un ruolo determinante. A causa delle condizioni meteo variabili, e spesso avverse, la qualità risulta molto discontinua da tempo. Lo notiamo non solo nelle fragole, ma anche nei lamponi portoghesi e in altri piccoli frutti. La shelf life è più breve, i lotti sono meno uniformi e dobbiamo operare in tempi molto più brevi. Questo richiede un monitoraggio più attento e maggiore prudenza nelle operazioni commerciali", spiega Ellen.

Allo stesso tempo, la domanda nel periodo precedente San Valentino è rimasta sostenuta. "Le fragole continuano a essere un prodotto simbolo di San Valentino. Vengono acquistate come regalo, ma sono anche largamente impiegate in pasticceria, panificazione e ristorazione. Si tratta di una domanda poco sensibile alle variazioni di prezzo: anche quando le quotazioni salgono, i consumatori continuano ad acquistare. Se la qualità del prodotto proveniente dalla Spagna è deludente, la domanda si sposta rapidamente verso le fragole belghe e dei Paesi Bassi. In questi casi si registrano aumenti di prezzo anche di diversi euro in una sola volta. Attualmente registriamo prezzi eccezionalmente elevati per questo periodo dell'anno e potrebbero aumentare ulteriormente. Molti danno per scontato che tutto sia già stato distribuito, ma tradizionalmente ci sono sempre clienti che devono apportare modifiche dell'ultimo minuto o effettuare acquisti aggiuntivi, soprattutto quando i volumi previsti dall'Europa meridionale risultano insufficienti", continua Ellen.

© Sebrechts Groenten en Fruit

Gli altri piccoli frutti non mostrano lo stesso slancio
Ci sono abbastanza prodotti di alta qualità provenienti da Belgio e Paesi Bassi per soddisfare la forte domanda? Ellen risponde: "Attualmente lavoriamo con due produttori la cui qualità è particolarmente elevata. Il sapore e la consistenza sono persino migliori rispetto alla stagione estiva. Ciò è naturalmente dovuto alle condizioni di coltivazione controllate e a una produzione mirata per questo periodo. Il prezzo è alto, ma il prodotto lo giustifica. Inoltre, in un mercato ristretto, si osserva generalmente una dinamica ben precisa: inizialmente aumentano i prezzi dei calibri più grandi, spesso quelli visivamente più accattivanti. Man mano che questi diventano scarsi, seguono i calibri medi e infine anche quelli più piccoli. Alla fine, tutto tende a diventare costoso".

© Sebrechts Groenten en Fruit

L'impennata dei prezzi delle fragole non si riscontra negli altri piccoli frutti locali. "In altre categorie di piccoli frutti, il mercato resta relativamente tranquillo. Lamponi, more, ribes rosso e mirtilli presentano prezzi piuttosto stabili. Si è registrato solo un lieve aggiustamento al rialzo, ma nulla di paragonabile a quanto osservato per le fragole. Questo perché la domanda è meno legata a picchi stagionali, mentre l'offerta risulta distribuita in modo più uniforme", sottolinea Ellen.

San Valentino
San Valentino resta anche un momento in cui diversi marchi si distinguono con confezioni a tema. "Ad esempio, le mele Pink Lady vengono valorizzate dal loro tradizionale adesivo a forma di cuore, che si adatta perfettamente al tema. Sono stati disponibili anche i mirtilli della SanLucar in confezioni a forma di cuore e, naturalmente, l'indivia "with love for nature" di BelOrta. Questi prodotti sono visivamente accattivanti e di prima categoria. Inoltre, abbiamo puntato in particolare sui prodotti di colore rosa e rosso attraverso i social media, per rafforzare l'atmosfera di San Valentino. Questo contribuisce a ispirare i clienti e a stimolare gli acquisti d'impulso", afferma Ellen.

Transizione verso la primavera
Dopo il fine settimana, tuttavia, la corsa all'acquisto ha rallentato per l'azienda all'ingrosso a conduzione familiare. "In Belgio iniziano le vacanze di Carnevale e notiamo sempre che il commercio rallenta sensibilmente. Si tratta di un vero periodo di transizione verso la primavera, anche se i primi segnali sono già visibili. La stagione degli asparagi belgi è già partita. I volumi sono ancora limitati e i prezzi relativamente elevati, ma è normale in questa fase. Immagino siano comparsi in diversi menu di San Valentino e dei giorni successivi. Tuttavia, ritengo che serviranno ancora un paio di settimane prima di poter parlare di una piena stagione degli asparagi", sottolinea Ellen.

© Sebrechts Groenten en Fruit

"Inoltre, dalla Francia arrivano altri nuovi prodotti, come fagioli, zucchine gialle e i primi pomodori da pieno campo della Provenza. Questo porta una ventata di freschezza all'assortimento. È allettante approfittarne appieno ma, con l'avvicinarsi delle festività primaverili, abbiamo dovuto procedere con cautela negli acquisti. I consumatori si stanno chiaramente stancando dei prodotti invernali. Uva da tavola e agrumi sono ancora di ottima qualità. L'uva si presenta bene, è di calibro grande e saporita, ma è sugli scaffali da mesi. Il mercato è pronto al rinnovamento".

E questo rinnovamento si sta gradualmente avvicinando. "Tra circa due settimane, le prime fragole nostrane inizieranno a essere coltivate su larga scala, mentre i lamponi locali seguiranno circa un mese dopo. Da inizio a metà marzo, l'offerta di fragole tornerà a essere più diversificata, con l'entrata in produzione di diverse colture. È anche il periodo in cui il sapore raggiunge il suo apice. Siamo quindi chiaramente a un punto di svolta: da un lato restano prodotti invernali con picchi di prezzo eccezionali in alcune piazze, dall'altro arrivano i primi segnali della primavera. Non appena il clima sarà favorevole e le colture locali prenderanno slancio, inizieremo una nuova stagione con più volumi, più varietà e, si spera, un migliore equilibrio di mercato", conclude Ellen.

© Sebrechts Groenten en Fruit

Per maggiori informazioni:
Ellen Sebrechts
Sebrechts Groenten & Fruit
Kielsbroek 4
2020 Antwerp - Belgio
+32 32374192
[email protected]
www.sebrechtsfruit.be

Articoli Correlati → Vedi