Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI

Rallenta l'alta stagione del mandarino Red Beauty, mentre il Yellow Beauty colma il vuoto sul mercato

Negli ultimi anni, le varietà di agrumi di fascia alta hanno continuato a guadagnare popolarità sia sul mercato cinese sia su quello internazionale, con varietà come Red Beauty e Yellow Beauty che suscitano grande interesse.

I prezzi dei mandarini Red Beauty risentono della stagione
Hom Hong, direttore della Fresh Go Produce Co., Limited, ha spiegato: "I mandarini Red Beauty, noti anche come Ehime 28, sono originari della prefettura di Ehime, in Giappone. Sono stati introdotti in Cina nel 2001 e sono stati coltivati ​​su larga scala a Pinghe, nel Fujian, nel 2015. La caratteristica distintiva di questa varietà è il suo sapore eccezionale: quasi completamente dolce, delicato e fondente, senza semi, con una buccia spessa solo circa 1 mm, succo abbondante e una percentuale di commestibilità fino al 95%".

Le esportazioni della Red Beauty di questa stagione si sono concluse a gennaio. Hong ha aggiunto che le gelate registrate quest'anno nello Jiangxi, insieme alle eccessive precipitazioni all'inizio della stagione, hanno influito sulla crescita dei frutti e sulla diminuzione dell'acidità. Di conseguenza, la quota di frutti di piccolo e medio calibro è aumentata di circa il 20% rispetto agli anni precedenti, sebbene la dolcezza complessiva sia effettivamente migliorata.

Anche la concorrenza sul mercato si è intensificata. "Quest'anno, sono comparsi sul mercato molti prodotti contraffatti 'Red Beauty'. Alcuni commercianti utilizzano altre varietà più economiche di Ehime e le spacciano per Red Beauty, esportandole nel Sud-est asiatico a prezzi bassi di circa 20 yuan a cassa, sconvolgendo l'ordine del mercato", ha affermato Hong, aggiungendo che la Red Beauty contraffatta è persino apparsa sul mercato a 15-16 yuan (0,10-0,11 dollari), esercitando una pressione sul sistema complessivo dei prezzi.

"Le nostre vendite ne hanno certamente risentito, ma l'azienda continua a mantenere stabili i canali di vendita di fascia alta, e alcuni clienti premium insistono nell'acquistare Red Beauty autentici e di prima categoria", ha osservato Hong. Dal punto di vista dei cicli di sviluppo varietale, il periodo di elevata redditività per le nuove varietà di frutta dura in genere circa cinque anni. "La Red Beauty è diventata popolare diversi anni fa e, dallo scorso anno, l'ingresso di numerosi commercianti di frutta ha intensificato notevolmente la concorrenza".

© Fresh Go Produce

Il vantaggio della maturazione tardiva della Yellow Beauty diventa evidente
Dopo il ritiro della Red Beauty dal mercato, la Yellow Beauty ha gradualmente colmato il vuoto. Questa è una varietà a maturazione tardiva, prodotta principalmente nel Fujian, con una coltivazione su piccola scala nello Zhejiang. Negli ultimi anni, anche Sichuan e Hubei hanno avviato le piantagioni sperimentali, ma la qualità complessiva rimane più elevata nelle aree di produzione del Fujian.

La varietà Yellow Beauty sta attualmente ottenendo risultati particolarmente positivi sul mercato di Singapore. "Quest'anno la varietà Yellow Beauty sta ottenendo ottimi risultati sul mercato di Singapore, soprattutto grazie allo slittamento del Capodanno cinese. Negli anni passati, i prezzi alla produzione si aggiravano intorno ai 2,5 yuan, ma questa stagione sono saliti a oltre 5 yuan".

Hong ha sottolineato che il Capodanno cinese ha creato una finestra di transizione tra Red Beauty e altre varietà di agrumi. Allo stesso tempo, le preoccupazioni dei consumatori sull'uso di dolcificanti in varietà come i mandarini Sumo e le arance Chunjian sono diventate più marcate, anche sui mercati esteri. "La Yellow Beauty presenta un grado Brix di 15-16 e una buccia estremamente sottile, che rende quasi impossibile l'uso di dolcificanti, altrimenti il frutto marcirebbe facilmente. Questo offre ai commercianti maggiore certezza sulla sicurezza alimentare e ha incrementato in parte la domanda sia di Red Beauty sia di Yellow Beauty".

Hong ha aggiunto che le vendite di Yellow Beauty sono attualmente solide, con prezzi leggermente superiori a quelli della varietà Red Beauty. I prodotti finiti vengono venduti a circa 19-21 yuan/kg.

© Fresh Go Produce

Anche le esportazioni di Tangelo registrano ottimi risultati
Oltre alle varietà più diffuse, negli ultimi anni i Tangelo, in quanto agrumi ibridi, hanno gradualmente attirato maggiore attenzione. Le principali aree di produzione si concentrano a Pinghe, Sanming e Nanping, nella provincia del Fujian, e il prodotto rimane di nicchia. Dal punto di vista organolettico, i Tangelo di quest'anno offrono buona dolcezza e succosità, sebbene gli spicchi siano piuttosto spessi, conferendo al frutto una consistenza più soda in bocca, apprezzata dai consumatori in cerca di un'esperienza di consumo rinfrescante.

"La promozione dei Tangelo è stata piuttosto efficace negli ultimi due anni, in particolare sui mercati europei e americani, con vendite piuttosto stabili in Canada", ha affermato Hong. I prodotti finiti hanno un prezzo competitivo di circa 17-18 yuan (0,11-0,12 dollari) per 2,25 kg. Oltre ai mandarini, la Fresh Go si concentra anche sull'esportazione di una gamma di frutti di nicchia, tra cui Yangmei, litchi di nicchia, meloni pepino e giuggiole, con l'obiettivo di rifornire i mercati esteri con specialità cinesi di prima categoria.

© Fresh Go Produce

Per maggiori informazioni:
Hom Hong
Fresh Go Produce Co., Limited
[email protected]
www.freshgoproduce.com

Articoli Correlati → Vedi