Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sergio Orobal della Catman Fresh, sull'aumento della domanda di mandarini Queen:

"Potenziale impatto delle piogge sugli agrumi andalusi e possibili conseguenze sul mercato"

La seconda parte della campagna agrumicola spagnola è stata condizionata da piogge persistenti in quasi tutte le aree di produzione. L'impatto è particolarmente grave in Andalusia, dove tempeste e inondazioni si susseguono da oltre un mese. Il settore segnala che non è ancora chiaro quale sarà l'impatto sulla qualità dei frutti provenienti dalla regione e come questi eventi influenzeranno la commercializzazione.

© Catman Fresh
La varietà protetta di mandarino Queen

"Da dicembre piove a intermittenza in quasi tutta la Spagna, ostacolando a tratti le operazioni di raccolta, ma le ultime tempeste in Andalusia, una delle principali aree di produzione agrumicola del Paese, sono state particolarmente violente. Fortunatamente, quest'anno non abbiamo acquistato molta frutta dall'Andalusia e ci stiamo rifornendo principalmente dalla Comunità Valenciana, da Murcia e, in piccola parte, dal nord di Almería", afferma Sergio Oroval, direttore dell'azienda Catman Fresh con sede ad Alicante.

"Ora dobbiamo vedere quale sarà l'impatto di queste tempeste sulla qualità, ad esempio, dei mandarini Tango e Nadorcott, attualmente in piena stagione. Se nelle altre aree produttive le piogge hanno compromesso tra il 5 e il 10% della produzione di mandarini, in Andalusia la percentuale potrebbe risultare significativamente più elevata", sottolinea Sergio.

© Catman Fresh
La varietà protetta di mandarino Queen

"Molte aziende hanno acquistato grandi quantitativi di mandarini in Andalusia a prezzi elevati. Considerato che la qualità potrebbe risentirne e il prodotto potrebbe non essere idoneo alla conservazione fino ad aprile, potrebbero verificarsi tentativi di vendita accelerata, con conseguenze negative sui mercati. Ci sono diversi scenari possibili, ma al momento non sappiamo ancora cosa accadrà", spiega Sergio.

Nella seconda parte della campagna i prezzi all'origine hanno continuato ad aumentare, rendendo più complessa la commercializzazione, nonostante la domanda sostenuta. "Avvertiamo anche la presenza del Nadorcott marocchino, anche se quest'anno la pressione è minore perché anche quel Paese ha subito l'impatto delle avverse condizioni meteo".

© Catman Fresh
La varietà protetta di mandarino Queen

Il direttore della Catman Fresh evidenzia anche la crescente domanda di mandarini Queen, di cui l'azienda detiene i diritti di produzione. "Mancano circa tre settimane alla fine della campagna dei mandarini Queen, e questa è la varietà che ci sta dando i risultati migliori. La domanda è aumentata gradualmente negli ultimi cinque anni e, in questa campagna, abbiamo registrato un aumento significativo di interesse non solo da parte del mercato, ma anche di altre aziende intenzionate a piantarla".

"È una varietà molto produttiva che presenta pochissimi problemi in campo e in magazzino, con conseguenti bassi tassi di scarto. I suoi frutti sono di calibro grande, senza semi, con un buon sapore e colore, e facili da sbucciare. Sul mercato retail britannico, dove è presente anche l'offerta proveniente dal Sudafrica, viene collocata nel segmento premium. Inoltre, è stata introdotta con successo anche sul mercato nazionale. Se disponessimo di maggiori quantità, le venderemmo immediatamente", afferma Sergio.

© Catman Fresh
La varietà protetta di mandarino Queen

Per quanto riguarda le arance, l'azienda sta attualmente ultimando la campagna della Lane Late e presto inizierà con la Navel Powel. "Solo i calibri grandi (1, 2 e 3) raggiungono prezzi di mercato accettabili, mentre i calibri più piccoli vengono venduti a prezzi molto bassi. Le quotazioni delle arance da spremuta, come la Salustiana, sono più stabili e generalmente accettabili. Da segnalare anche quest'anno l'aumento delle vendite di varietà pigmentate come, nel caso nostro, la Cara Cara, la Valencia Ruby o la Kirkwood", conclude Sergio.

Per maggiori informazioni:
Sergio Orobal
Catman Fresh
Camino de Iryda, s/n
03190 Pilar de la Horadada, Alicante - Spagna
+34 966 747 902
[email protected]
www.catmanfresh.com

Articoli Correlati → Vedi