Nei Paesi Bassi, i coltivatori di pomodori producono 80-100 kg di pomodori a grappolo di calibro grande per metro quadrato. Dopo la raccolta, segue un intenso processo di confezionamento e controllo qualità. Presso la Schenkeveld, questo processo viene sempre più gestito tramite controllo qualità basato sull'intelligenza artificiale, grazie alla GearStation dell'azienda tecnologica Gearbox.
© Gearbox Innovations
La Schenkeveld dispone di quattro GearStation nel suo magazzino di trasformazione presso la sede di Schiphol, e quest'anno è previsto un quinto sistema in un altro sito. Dopo una breve fase di test, l'azienda ha avviato subito l'espansione a metà del 2025. Il direttore Piet van der Wel spiega che si è trattato di una scelta ponderata. "La manodopera è una delle nostre voci di costo principali, insieme all'energia, e la raccolta in serra è particolarmente onerosa. Ed è proprio in questa fase che vogliamo recuperare l'investimento".
Sebbene i sistemi siano installati nel magazzino di trasformazione, Piet ritiene che i maggiori benefici si ottengano direttamente in serra. "Quanto più i nostri operatori raccolgono in modo accurato e uniforme, tanto meno reclami e attività di selezione avremo in seguito. Tutto parte dalla raccolta". La GearStation supporta questo processo controllando automaticamente qualità e peso di ogni cassa riempita.
Confezioni più intelligenti, meno perdite
GearStation è una soluzione in linea per il controllo della qualità e del peso dei pomodori in confezioni da 5 a 10 kg. Le telecamere scattano foto di ogni cassa e l'intelligenza artificiale ne valuta la qualità. Simone Keijzer, amministratore delegato e co-fondatore della Gearbox, definisce i sistemi "dipendenti digitali del futuro".
"Si addestra la macchina, che poi si occupa della valutazione. Le applicazioni diventano quindi sempre più ampie", spiega Simone.
© Gearbox Innovations
Il sistema permette controlli più accurati rispetto al campionamento casuale, riducendo sprechi di prodotto e costi di smistamento e ottimizzando l'impiego del personale. Anche il peso della confezione può essere regolato con maggiore precisione. "È sorprendente pensare a quanto costi ogni anno un eccesso di peso dell'1,5%. Questa tecnologia ci permette di stabilire con esattezza quando è economicamente vantaggioso consentire un eccesso di peso maggiore o minore", sottolinea Simone.
Supervisione del personale basata sui dati
È importante sottolineare che è possibile collegare i dati di qualità ai singoli raccoglitori. "Prima, in caso di problemi, era necessario rivolgersi all'intero gruppo. Ora è possibile fornire un coaching mirato basato sui dati, senza favoritismi", sottolinea Piet. Questo aumenta sia le prestazioni sia la soddisfazione sul lavoro.
Inoltre, la tecnologia aiuta a fidelizzare i dipendenti. "Le aziende possono permettere ai collaboratori di crescere fino a diventare operatori, offrendo loro prospettive di sviluppo". Ciò è evidente alla Schenkeveld: gli operatori lavorano ora con i dati delle immagini invece che solo con le bilance.
© Gearbox Innovations
Guardando al futuro
Gearbox produce GearStation per il magazzino, quindi l'implementazione presso i nuovi clienti richiede solo poche settimane. L'azienda ha presentato una nuova versione di clamshell e top seal a Fruit Logistica.
Piet sottolinea il valore aggiunto della tecnologia: "Nel nostro mercato, una produzione efficiente in termini di costi è fondamentale. Tecnologie come la GearStation ci aiutano a controllare i costi e a garantire la qualità", conclude Piet.
Per maggiori informazioni:
Gearbox Innovations B.V.
Nollaantje 42C
2676 BW Maasdijk - Paesi Bassi
+31 0 174 295 714
[email protected]
www.gearboxinnovations.com