Alla fine del 2024 Kimco, azienda belga specializzata nella produzione di carote e cipolle, ha iniziato a utilizzare sei nuove selezionatrici ottiche. Ciò ha segnato una tappa fondamentale nella modernizzazione del processo di selezione di questa azienda a conduzione familiare. Sebbene fosse l'obiettivo del direttore Kris De Kimpe da anni, si è rivelata un'impresa complessa. "Ci è stato spesso detto che dovevamo costruire un nuovo edificio. Alla fine Murre Technologies è riuscita a risolvere il problema".
© Murre - Kimco
Era chiaro che da tempo fosse necessario un investimento. "L'ultima modifica importante al nostro processo di selezione risaliva al 2010 circa". L'edificio esistente aveva uno spazio limitato e non esisteva un piano generale tecnicamente fattibile. La situazione è cambiata quando Kimco ha ripreso le trattative con Murre Technologies, con cui aveva già collaborato con successo in passato per la depurazione dell'acqua.
Dall'idea al piano realizzabile
Nel 2023 si è discusso in modo concreto il desiderio di Kimco di rinnovare l'impianto di smistamento. Murre Technologies ha esaminato le possibilità offerte dall'edificio esistente e ha sviluppato un progetto pratico e tecnicamente fattibile. "Hanno integrato sei selezionatori ottici tra l'area di lavaggio e la linea di confezionamento. Hanno tradotto ciò che a noi sembrava complicato in un progetto chiaro, completamente su misura per le nostre attività commerciali", afferma Kris.
© Inge Nederlof | FreshPlaza.it
Nel 2024 è stato effettuato l'ordine definitivo. L'installazione è iniziata a luglio, con un'importante condizione: la produzione non poteva essere interrotta. "È stato un successo totale. Abbiamo continuato a lavorare durante la settimana, svolgendo i lavori più critici nei fine settimana". Anche i lavori complessi in quota sono stati eseguiti in modo da avere un impatto minimo sulle operazioni quotidiane. Così, nell'ottobre 2024, senza alcun tempo di inattività, Kimco ha iniziato a utilizzare il sistema.
© Inge Nederlof | FreshPlaza.itMaggiore capacità, migliore qualità
Da allora i vantaggi sono stati evidenti. "Abbiamo aumentato la nostra capacità e la qualità della selezione è migliorata in modo significativo", spiega Kris. I nuovi selezionatori consentono una selezione accurata in base alla lunghezza, allo spessore e alla qualità. Ciò consente a Kimco di rispondere meglio alle esigenze specifiche dei clienti. Inoltre, sono molto facili da usare. "Il nostro personale può lavorarci in modo rapido ed efficiente, il che garantisce un processo di produzione costante".
L'automazione è un must
Secondo Kris, non c'è modo di aggirare gli investimenti tecnologici. "Automazione e innovazione non sono più parole futuristiche. Sono necessarie oggi". Il cambiamento climatico, l'aumento del costo del lavoro e la carenza di personale stanno mettendo sotto pressione il settore. "Un processo di selezione accurato e di qualità ci aiuta a lavorare in modo sostenibile e a continuare a garantire la qualità".
Kimco esprime soddisfazione per la collaborazione con Murre Technologies. "Dai primi colloqui alla consegna finale, tutto è andato secondo i piani. L'impegno è stato notevole e anche adesso le domande ricevono risposte rapide. Questo investimento ci permette di continuare a crescere in un mercato sempre più competitivo", conclude Kris.
Per maggiori informazioni:
Murre Technologies B.V.
Zuidweg 20-22
4413 NM Krabbendijke - Paesi Bassi
+31 (0) 113 50 30 80
[email protected]
www.murre.nl
KIMCO N.V.![]()
Hofstraat 176
9200 Dendermonde, Belgio
+32 (0) 52 250 270
[email protected]
www.kimco.be