Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gli agrumi greci sono stati messi a dura prova dal clima alla fine del 2025

Rispetto alle arance, i mandarini mostrano un andamento migliore

Il clima greco ha causato alcuni problemi di qualità negli ultimi mesi del 2025, secondo Spiros Tampakis, proprietario dell'azienda greca di esportazione di agrumi Tampakis Fresh. "La qualità delle clementine è stata generalmente buona in questa stagione. Tuttavia, le forti piogge di novembre e dicembre hanno causato problemi di qualità, quindi gli esportatori sono passati rapidamente alla varietà Nova. I prezzi delle arance Navel sono inferiori rispetto allo scorso anno, principalmente a causa della pressione esercitata dall'industria dei succhi. I prezzi del succo sono scesi da circa 0,20 €/kg della scorsa stagione a circa 0,12 €/kg di quest'anno".

Secondo Tampakis, in alcune regioni le piogge hanno avuto un impatto anche sui prezzi. "Le condizioni meteorologiche hanno rappresentato una sfida importante, con piogge persistenti durante tutta la stagione. I mandarini Nova hanno raggiunto buoni prezzi all'inizio di dicembre, ma in regioni come Arta e Igoumenitsa i prezzi sono poi diminuiti a causa della minore qualità dei frutti. Nel complesso, i volumi sono simili a quelli dello scorso anno".

© Tampakis Fresh

Tuttavia, i problemi di qualità non possono essere attribuiti esclusivamente alle condizioni meteorologiche. Tampakis sottolinea: "La Grecia sta guadagnando terreno sui mercati internazionali, principalmente grazie agli investimenti in moderni impianti di confezionamento e lavorazione, che hanno migliorato significativamente la gestione post-raccolta e la qualità complessiva della frutta. Tuttavia, le clementine hanno dovuto affrontare problemi di qualità, causati in gran parte dalla raccolta affrettata, dalla raccolta troppo precoce dei frutti e dalle pratiche di raccolta inadeguate. Questo problema è particolarmente evidente nel caso delle arance, dove in alcuni casi i frutti vengono raccolti a mano senza cesoie, aumentando il rischio di danneggiarli".

Ci sono note positive per la stagione degli agrumi greci, in particolare per i mandarini. "Questi ultimi sono attualmente i prodotti con le migliori prestazioni a livello internazionale, con una domanda solida. Le quantità sono molto ridotte per i mandarini tardivi, quindi i prezzi sono davvero buoni. Le arance stanno affrontando una maggiore pressione competitiva, oltre a sfide logistiche, mentre i limoni greci rimangono una categoria stabile con una domanda costante", conclude Tampakis.

Per maggiori informazioni:
Spiros Tampakis
Tampakis Fresh
[email protected]
www.tampakisfresh.com

Articoli Correlati → Vedi