Il clima greco ha causato alcuni problemi di qualità negli ultimi mesi del 2025, secondo Spiros Tampakis, proprietario dell'azienda greca di esportazione di agrumi Tampakis Fresh. "La qualità delle clementine è stata generalmente buona in questa stagione. Tuttavia, le forti piogge di novembre e dicembre hanno causato problemi di qualità, quindi gli esportatori sono passati rapidamente alla varietà Nova. I prezzi delle arance Navel sono inferiori rispetto allo scorso anno, principalmente a causa della pressione esercitata dall'industria dei succhi. I prezzi del succo sono scesi da circa 0,20 €/kg della scorsa stagione a circa 0,12 €/kg di quest'anno".
Secondo Tampakis, in alcune regioni le piogge hanno avuto un impatto anche sui prezzi. "Le condizioni meteorologiche hanno rappresentato una sfida importante, con piogge persistenti durante tutta la stagione. I mandarini Nova hanno raggiunto buoni prezzi all'inizio di dicembre, ma in regioni come Arta e Igoumenitsa i prezzi sono poi diminuiti a causa della minore qualità dei frutti. Nel complesso, i volumi sono simili a quelli dello scorso anno".
© Tampakis Fresh
Tuttavia, i problemi di qualità non possono essere attribuiti esclusivamente alle condizioni meteorologiche. Tampakis sottolinea: "La Grecia sta guadagnando terreno sui mercati internazionali, principalmente grazie agli investimenti in moderni impianti di confezionamento e lavorazione, che hanno migliorato significativamente la gestione post-raccolta e la qualità complessiva della frutta. Tuttavia, le clementine hanno dovuto affrontare problemi di qualità, causati in gran parte dalla raccolta affrettata, dalla raccolta troppo precoce dei frutti e dalle pratiche di raccolta inadeguate. Questo problema è particolarmente evidente nel caso delle arance, dove in alcuni casi i frutti vengono raccolti a mano senza cesoie, aumentando il rischio di danneggiarli".
Ci sono note positive per la stagione degli agrumi greci, in particolare per i mandarini. "Questi ultimi sono attualmente i prodotti con le migliori prestazioni a livello internazionale, con una domanda solida. Le quantità sono molto ridotte per i mandarini tardivi, quindi i prezzi sono davvero buoni. Le arance stanno affrontando una maggiore pressione competitiva, oltre a sfide logistiche, mentre i limoni greci rimangono una categoria stabile con una domanda costante", conclude Tampakis.
Per maggiori informazioni:
Spiros Tampakis
Tampakis Fresh
[email protected]
www.tampakisfresh.com