La stagione delle arance Valencia egiziane sta entrando nel vivo, secondo Mariya Dermendzhieva, Ceo dell'azienda bulgara Triland, specializzata nel commercio di prodotti ortofrutticoli freschi.
"Dopo una stagione dei limoni piuttosto impegnativa, ma di successo, e una campagna delle arance Navel molto breve che si è sovrapposta a quella delle Valencia, entriamo nel vivo della commercializzazione delle arance Valencia coltivate in Egitto, visto che tutti i centri di imballaggio inizieranno a confezionare questo frutto a partire dalla prossima settimana (la 8 del 2026, ndr)".
© Harvesty LTD
Secondo Dermendzhieva, sono disponibili arance Valencia di dimensioni sufficientemente grandi. "Il raccolto di Valencia è più abbondante rispetto allo scorso anno, la qualità è ottima e non sembra esserci carenza di frutti di grandi dimensioni. Al contrario, le arance Valencia di grandi dimensioni sono piuttosto numerose. Dopo tre settimane di turbolenze relative ai livelli dei prezzi, sembra che ora siano finalmente chiari e speriamo tutti che rimangano stabili per il resto della stagione".
Dermendzhieva afferma che i clienti europei sono alla ricerca dei prezzi giusti, dopo aver dovuto pagare prezzi più alti lo scorso anno: "I clienti europei sono molto attenti nella definizione dei programmi, dato che alla fine della scorsa stagione hanno sofferto a causa del significativo aumento dei prezzi. Tuttavia, allo stesso tempo questi clienti europei sono pronti ad acquistare quando le offerte corrispondono alla loro visione dei livelli di prezzo equi".
© Harvesty LTD
"I mercati dell'Estremo Oriente sono fortemente influenzati dalle arance cinesi e dalle vendite di mandarini durante il Capodanno cinese, che ritardano l'inizio della stagione e la fanno partire con volumi e prezzi più bassi. Tuttavia, i prezzi sembrano più alti. L'India ha iniziato prima e ha una domanda stabile. Una volta che gli altri mercati della regione entreranno a pieno regime, la situazione sarà più equilibrata. Nel complesso, prevediamo una stagione stabile in termini di qualità, quantità e prezzi, se non ci saranno grandi fluttuazioni nella domanda in futuro", conclude Dermendzhieva.
Per maggiori informazioni:
Mariya Dermendzhieva
Triland JSC
+359 89 850 2797
[email protected]