Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il settore globale delle banane si riunirà in Messico per perfezionare le strategie di gestione delle sfide

In occasione del XXV Acorbat International Meeting e del X International Banana Congress, in programma dal 20 al 23 aprile presso lo Yucatan International Congress Centre di Merida, in Messico, l'industria internazionale delle banane si riunirà nuovamente per analizzare le sfide relative alla produzione primaria, alla fitosanità e al commercio che il settore si trova a dovere affrontare.

© Corbana

L'evento riunirà esperti di fama internazionale, selezionati da un comitato scientifico specializzato, per affrontare questioni chiave relative alla sostenibilità e alla competitività della produzione di Musaceae. Nel corso di tre giorni saranno organizzate 10 sessioni tematiche, che comprenderanno 11 conferenze principali e 25 presentazioni tecniche, nonché tavole rotonde e discussioni volte a promuovere lo scambio diretto tra specialisti e partecipanti.

La cerimonia di apertura è prevista per il 21 aprile, seguita dalla conferenza principale "Corbana - Costa Rica: 45 anni di ricerca e applicazione dei risultati", presentata da Rafael Segura Mena, direttore della ricerca, e Erick Bolaños, direttore dell'assistenza tecnica, presso la National Banana Corporation (Corbana).

Secondo Segura Mena, le attuali sfide produttive, fitosanitarie, tecnologiche e commerciali richiedono al settore di rimanere costantemente aggiornato e di condurre analisi approfondite per sviluppare soluzioni efficaci alle principali questioni che affliggono l'industria.

Tra i relatori figurano Rony Swennen, specialista nella coltivazione delle banane presso l'Istituto internazionale di agricoltura tropicale; Luis Pocasangre, direttore generale del CATIE; Carlos Urias, direttore regionale per la salute delle piante presso l'OIRSA; Altus Viljoen, ricercatore in patologia vegetale presso l'Università di Stellenbosch; Gert H.J. Kema, professore emerito di patologia vegetale presso l'Università e Centro di ricerca di Wageningen; Ronald Romero, con esperienza di ricerca presso aziende multinazionali del settore; e Mariano Jiménez, vicedirettore degli affari legali presso Corbana.

Un tema chiave del Congresso sarà il Fusarium Race 4 Tropical (Foc R4T), una significativa minaccia fitosanitaria per l'industria bananiera globale. Il programma include una tavola rotonda dal titolo "Foc R4T: progressi scientifici, epidemiologia e strategie di gestione globale", moderata da Miguel Angel Dita. Si parlerà delle esperienze in America Latina dall'inizio dell'epidemia del fungo nella regione e si discuterà delle misure preventive nei Paesi in cui la fitopatia non è ancora comparsa.

Le conferenze saranno tenute sia in spagnolo sia in inglese, con traduzione simultanea, consentendo ai partecipanti provenienti da diversi Paesi di partecipare pienamente e facilitando lo scambio internazionale di conoscenze.

Chi fosse interessato può iscriversi online al sito web: www.congresoscorbana.com

Per maggiori informazioni:
Corbana
www.corbana.co.cr

Foto di apertura: © Corbana

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi