Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 5 del 2026

La presenza dei cetrioli spagnoli resta limitata sul mercato tedesco

La presenza dei cetrioli spagnoli, dominanti sul mercato tedesco, è migliorata in alcune zone grazie a condizioni di coltivazione più favorevoli, ma è rimasta comunque piuttosto limitata. Di conseguenza, le quotazioni elevate spesso sono rimaste invariate. In alcune aree, tuttavia, i prodotti spagnoli sono risultati di calibro troppo piccoli o il loro stato di conservazione ha lasciato a desiderare, per cui è stato possibile venderli solo con un forte ribasso dei prezzi. Inoltre, secondo il rapporto BLE, sono arrivati sempre più frequentemente lotti greci a basso costo, che sono stati venduti rapidamente grazie ai loro prezzi contenuti.

© BLE

L'importanza dei prodotti olandesi e belgi è aumentata, rendendoli competitivi rispetto alle forniture spagnole. Nel complesso, il commercio è risultato piuttosto rallentato. La domanda, non particolarmente sostenuta, è stata soddisfatta senza difficoltà. I mini cetrioli sono arrivati principalmente da Spagna e Turchia, con lotti olandesi a completare il mercato. I prezzi hanno mostrato una tendenza generalmente al rialzo.

Clicca qui per accedere al report completo sul mercato e sui prezzi

Mele
Come di consueto in questo periodo dell'anno, le forniture nazionali hanno continuato a dominare il mercato. Hanno avuto un ruolo di primo piano le varietà Elstar, Boskoop, Jonagold e Braeburn, seguite per importanza da Wellant, Pinova e Tenroy.

Pere
Le spedizioni italiane hanno dominato e sono rimaste, per lo più, su livelli di prezzo piuttosto elevati, poiché la loro qualità è risultata soddisfacente.

Uva da tavola
La domanda non si è rivelata particolarmente sostenuta e le vendite sono continuate lentamente. Tuttavia, i prezzi sono rimasti complessivamente stabili.

Arance
Sono aumentate le consegne spagnole di Lane Late e Navelate, mentre la Navelina ha perso quote di mercato. La Washington Navel è stata la principale varietà proveniente dalla Turchia, mentre la Baladi è arrivata dall'Egitto.

Agrumi di piccola pezzatura
Il clima invernale ha favorito le possibilità di stoccaggio. Spesso è stato possibile smaltire le giacenze. I commercianti sono generalmente riusciti a confermare i livelli di approvvigionamento precedenti e, in alcuni casi, ad aumentarli leggermente.

Limoni
I Primofiore dalla Spagna hanno continuato a dominare il mercato. I Lama dalla Turchia hanno iniziato la stagione con piccole quantità.

Banane
Il mercato è rimasto complessivamente tranquillo. In alcune piazze, il calo dell'interesse ha spinto i commercianti a ricorrere a iniziative promozionali.

Lattuga
La lattuga Iceberg è arrivata esclusivamente dalla Spagna. In alcuni casi, la disponibilità è risultata limitata a causa delle condizioni di coltivazione che ne hanno ostacolato la crescita. Pertanto, i prezzi elevati della settimana precedente sono spesso rimasti invariati.

Pomodori
In particolare, le spedizioni dalla Turchia e dai Paesi Bassi sono aumentate. La domanda non è stata sfavorevole, ma è stata soddisfatta senza difficoltà.

Peperoni
Le spedizioni dalla Spagna e dalla Turchia hanno dominato il mercato seguite, in termini di importanza, dagli arrivi dal Marocco. La commercializzazione è stata completata dalle consegne provenienti da Egitto, Israele e Italia.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi