Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OPI Sicula

"L'accurata selezione dei prodotti è una priorità per garantirsi i mercati"

"Stiamo facendo il punto su un'annata iniziata sotto i migliori auspici, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, ma che oggi deve fare i conti con gli effetti dell'uragano Harry che, un paio di settimane fa, ha colpito gli agrumeti situati nelle zone costiere della Sicilia. Molta merce è stata danneggiata, con una percentuale di scarto mediamente del 40%". Così riferiscono Sammy Fisicaro, presidente di Opi Sicula e Mimmo Fisicaro, responsabile commerciale dell'organizzazione siciliana con sede a Pedagaggi – Carlentini (SR).

© OPI SICULA O.P. SOC. COOP. AGR.Foto scattata a FruitLogistica 2026. A Berlino hanno rappresentato la Colleroni l'amministratore delegato Mimmo Fisicaro con le figlie Aurora e Ambra, e il nipote Ettore. Davide Ventura e Giuseppe Brancato oltreché ad Adriana Fazio, Lidia Cimino e Giuseppe Pantano, presenti in rappresentanza della OPI Sicula.

La Cooperativa OPI Sicula è nata dall'iniziativa spontanea di diverse aziende agricole della Sicilia orientale, che hanno scelto di aggregarsi per affermarsi in un mercato sempre più vasto e competitivo. Oggi la compagine conta 112 soci, di cui 70 aziende e 14 società di produttori agricoli, che gestiscono complessivamente circa 745 ettari di superficie coltivata.

© OPI SICULA O.P. SOC. COOP. AGR.

Il calendario commerciale dei prodotti è ampio, con agrumi e uva da tavola, e molte aziende associate situate nel territorio dell'IGP Uva da Tavola di Mazzarrone, dotate di certificazioni e impianti moderni che assicurano produzioni sostenibili. OPI Sicula si distingue come un modello partecipativo dal basso, valorizzando l'unione di competenze ed esperienze di tutti i produttori. Negli ultimi anni, l'Organizzazione di Produttori (OP) ha implementato numerose strategie che hanno aumentato con successo il valore economico del prodotto, generando significative ricadute positive sul territorio. Oggi, il marchio è riconosciuto per la qualità della frutta anche al di fuori dei confini nazionali.

"Gli agrumi siciliani sono sempre molto apprezzati - spiega Mimmo Fisicaro - sia in Italia sia all'estero. Molto bene le richieste di limoni della Sicilia, a fronte di una concorrenza sempre più agguerrita da aree del mondo in grande espansione come il Nord Africa, con Marocco ed Egitto che – negli ultimi anni - hanno raggiunto quote in esportazione molto importanti. Complessivamente la nostra azienda è cresciuta sia in termini di volumi sia di fatturato, anche se, i danni causati dal recente ciclone Harry, hanno irrimediabilmente inciso in maniera negativa sulla campagna agrumicola attuale sia in termini di produzione sia di commercializzazione.

© OPI SICULA O.P. SOC. COOP. AGR.

Più in generale, il comparto ortofrutticolo italiano sta attraversando una fase di profondo cambiamento. Gli effetti del clima, le instabilità geopolitiche e le dinamiche degli scambi internazionali stanno mettendo sotto pressione un sistema produttivo che non può più affrontare da solo un mercato globale sempre più asimmetrico, privo di regole condivise, di reale reciprocità commerciale e di strumenti efficaci a tutela del lavoro agricolo, molto provato sul piano della redditività.

"Siamo soddisfatti della nostra partecipazione a Fruit Logistica, anche grazie ai nuovi contatti che abbiamo ottenuto. Siamo nel pieno della commercializzazione del Tarocco, agrume molto apprezzato dal consumatore non soltanto per il suo gusto, ma anche per i benefici salutistici. Lavoriamo agrumi a filiera corta che, nell'arco di qualche giorno della raccolta, raggiungono la grande distribuzione organizzata. In questa fase, l'accurata selezione della merce è una priorità, in modo da garantire la tenuta dei frutti dopo il disastro provocato dall'uragano Harry".

© OPI SICULA O.P. SOC. COOP. AGR.

La aziende associate producono arance sostenibili secondo lo standard ISCC Plus, che certifica la sostenibilità sia per l'ambiente sia per le persone. Il gruppo di produttori Opi Sicula è certificato GlobalGAP e GRASP, e può avvalersi dei marchi comunitari IGP Arancia Rossa di Sicilia, Limone IGP di Siracusa e IGP Uva da tavola di Mazzarrone.

Per maggiori informazioni:
OPI Sicula O.P. Soc. Coop. Agr.
Sede legale: C/da Pezzagrande sn
96013 Pedagaggi – Carlentini (SR)
Sede operativa: Viale del lavoro, 5
95040 Mazzarrone (CT)
+39 333 2049786 / +39 333 3211296
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi