Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italmercati aderisce a Ortofrutta Italia

Nel corso dell'ultimo Consiglio di amministrazione dell'Organizzazione interprofessionale Ortofrutta Italia (OI), nei giorni scorsi, è stata deliberato all'unanimità l'adesione della rete di imprese Italmercati e la nomina del nuovo consigliere nella persona del rappresentante legale dell'organizzazione, Fabio Massimo Pallottini.

L'OI si fa quindi ancora più rappresentativo del mondo dell'ortofrutta italiano, con l'entrata nel sistema degli amministratori e degli enti gestori dei Mercati all'ingrosso e dei Centri Agroalimentari, ed allo stesso tempo si riconferma la necessità del settore, nella sua interezza, di dialogare fra i vari attori attraverso un tavolo di lavoro solido e costante con l'obiettivo di collaborare e confrontarsi sulle strategie precompetitive da realizzare e sulle diverse tematiche d'interesse per il comparto.

Il presidente dell'OI, Valentino Di Pisa, dichiara: "Sono molto soddisfatto di questa decisione, anche in qualità di presidente di Fedagromercati-Confcommercio, la Federazione Nazionale degli imprenditori grossisti di queste realtà, ritengo fermamente che il mondo dei Mercati all'ingrosso sia uno dei settori strategici per la filiera. La sua rappresentatività nell'OI a 360° gradi, sia dal punto di vista degli operatori sia degli amministratori, dà una visione completa del ruolo di raccordo e di congiunzione svolto da queste strutture per tutti gli attori della filiera, dalla produzione alla distribuzione, impersonificando al meglio il senso dell'OI, e cioè un luogo di confronto e dibattito per il bene dell'ortofrutta italiana. Concludo inoltre augurandomi che l'OI possa continuare a rafforzare la propria presenza e funzione attraverso il continuo lavoro comune delle organizzazioni socie, ma anche con il supporto del governo, valorizzando i prodotti ortofrutticoli, il made in Italy e ciascuna realtà degli operatori coinvolti nel sistema".

© FreshPlaza

Anche il presidente di Italmercati, Fabio Massimo Pallottini, si è espresso a riguardo: "La scelta di Italmercati di entrare a far parte dell'Organizzazione Interprofessionale Ortofrutta Italia, si inserisce nella strategia di valorizzare la funzione dei Mercati all'Ingrosso all'interno della filiera. Sono convinto che lo sviluppo di un moderno ed efficiente sistema distributivo dell'ortofrutta italiana a vantaggio di produzione e consumo passi attraverso la valorizzazione dei Mercati all'Ingrosso. A questo scopo si è costituita Italmercati, con l'obiettivo di dare rappresentanza al complesso mondo che opera nei e con i Mercati italiani".

Davide Macchia di Federdistribuzione e vicepresidente dell'OI, ha dichiarato: "L'ingresso di Italmercati in Ortofrutta Italia rappresenta un passo significativo per il rafforzamento della rappresentatività dell'intera filiera all'interno dell'interprofessione. La loro adesione contribuisce a consolidare un presidio ancora più autorevole e coeso, a beneficio di un confronto strutturato e orientato alla crescita equilibrata del settore. Una filiera più ampia e coordinata è un valore per tutti gli attori coinvolti".

Massimiliano Del Core di Confagricoltura, vicepresidente OI, ha aggiunto: "Siamo certi che il contributo di Italmercati all'assetto di Ortofrutta Italia si rivelerà fondamentale per garantire ancora maggiore attenzione alla valorizzazione della filiera ortofrutticola made in Italy. Un sistema inclusivo come deve essere quello interprofessionale non può prescindere dal cogliere l'importanza del potenziale espresso dalla rete commerciale degli ortomercati italiani".

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi