Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un report tecnico conferma la precocità, i calibri grandi e la produttività della clementina XLO

Una delegazione della Bagu, azienda di esportazione di Castellón specializzata in clementine e mandarini, ha partecipato a Fruit Logistica di Berlino presentando uno studio tecnico approfondito sulla sua clementina XLO, destinata a rivoluzionare l'inizio della stagione, grazie alla sua raccolta precoce e al suo potenziale competitivo, in termini di qualità e freschezza, con i mandarini provenienti dall'emisfero sud che arrivano in quel periodo.

Inoltre, è stato presentato un secondo studio dell'Istituto valenciano per la ricerca agricola (IVIA), che conferma come la nuova varietà mantenga buone condizioni fino a 25 giorni di conservazione refrigerata alla temperatura prevista per il trattamento a freddo. Ciò la rende particolarmente adatta all'esportazione verso i mercati d'oltremare che richiedono tali trattamenti.

Il primo studio riporta i risultati ottenuti in un'azienda agricola di proprietà della società a Cartaya (Huelva), dove la varietà è stata innestata nel 2022. Come già annunciato, il frutto si distingue per i calibri elevati e per la maturazione precoce: la raccolta inizia nella seconda metà di settembre, circa due settimane prima di Oronules. Particolarmente rilevante è l'entrata anticipata in produzione già al terzo anno, con una resa pari a 39,4 tonnellate per ettaro (t/ha). Si tratta di un valore record, superiore a quello di altre clementine precoci, che lascia prevedere rese elevate quando gli alberi di XLO raggiungeranno i 7-8 anni di età.

© Bagu
Lo studio raccomanda ai produttori di dare priorità alla raccolta e alla commercializzazione della clementina XLO con foglia e, quando il mercato lo richiede, senza foglia.

Oltre ai calibri, alla precocità, alla produttività e alla buona conservabilità, lo studio evidenzia un quinto vantaggio commerciale: la maggiore percezione di freschezza garantita dalle caratteristiche che rendono la varietà particolarmente adatta alla commercializzazione con foglia, molto apprezzata dai consumatori del segmento premium. Secondo lo studio, "questo approccio consente di competere in un segmento diverso rispetto al prodotto importato, dove fattori come percezione della freschezza, origine, sapore e qualità visiva sono fondamentali per accedere a mercati a più alto valore aggiunto". La strategia commerciale per la clementina XLO potrebbe quindi prevedere sia la vendita con foglia sia senza foglia. In base alle indicazioni dello studio, la produzione costante, la buona tenuta del frutto sulla pianta e la stabilità della qualità interna offrirebbero ai punti vendita una maggiore flessibilità, consentendo di adattare volumi e formati, promuovere la commercializzazione con foglia e, quando le condizioni di mercato lo richiedono, passare alla vendita senza foglia senza compromettere la qualità del prodotto.

A differenza di altre clementine precoci, la XLO mantiene buone condizioni dopo il confezionamento, con succo, solidi solubili e acidità stabili, che si traducono in un profilo gustativo di elevata qualità. Lo studio mostra che il momento di raccolta di questa nuova clementina non compromette la qualità interna, poiché la maturazione fisiologica corrisponde alla precocità esterna.

© Bagu
L'86% del raccolto della clementina XLO rientra nei calibri di maggiore interesse commerciale, compresi tra 54 e 73 mm.

Lo studio di 43 pagine spiega perché la nuova mutazione spontanea di Oronules sia commercialmente valida dal punto di vista agronomico. Una caratteristica chiave di XLO è la produzione in primavera di "fiori a campana": grandi fiori singoli con un'elevata allegagione, una caratteristica rara in molte clementine. "Il fiore a campana genera frutti distinti e uniformemente distribuiti nella chioma, riducendo la formazione di grappoli e prevenendo l'eccessiva concentrazione di frutti. Questo migliora i calibri e riduce il diradamento manuale". Inoltre, l'assenza di gemme multiple durante la germinazione semplifica la gestione e prolunga la vita produttiva della pianta.

La clementina XLO cresce su alberi robusti e privi di spine, facilitandone la raccolta. Questa caratteristica non solo favorisce una maggiore produzione di frutti, ma offre anche ai coltivatori maggiori possibilità di piantare o innestare su portainnesti meno vigorosi dal punto di vista vegetativo, come indicato nello studio: Citrange Troyer e Carrizo, C-35 e Forner Alcaide Nº 5. Questi fattori giustificano la designazione di calibro XL, con la "O" che richiama la varietà originale, Oronules.

La XLO può contribuire ad aumentare la redditività, grazie ai calibri che produce. I dati di misurazione e raccolta mostrano che la coltura include principalmente calibri 1X, 1, 2 e 3 (54-73 mm), che costituiscono l'89% del raccolto e sono i calibri di maggior valore commerciale. I calibri molto grandi sono rari, mentre quelli molto piccoli sono minimi.

Su richiesta della Bagu, l'IVIA ha condotto un secondo studio sulla tolleranza al freddo della clementina XLO, destinata a mercati come Stati Uniti, Cina, India e Corea. Nonostante un trattamento prolungato a 1 °C per 25 giorni, i risultati hanno confermato che la XLO è perfettamente adatta alla conservazione e al trasporto a freddo, senza alterazioni fisiologiche né effetti negativi sulla qualità dei frutti.

© Bagu

© Bagu

Per maggiori informazioni:
Bagu
Plaza el Pla 3,
12530 Burriana, Castellón - Spagna
+34 964 51 25 00
[email protected]
www.baguclementinas.es

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi