Per la logistica portuale nella Germania settentrionale, il nuovo anno è iniziato nello stesso modo in cui si era concluso il precedente. "A causa del generale indebolimento dell'economia d'esportazione tedesca, ci troviamo oggi in situazione competitiva molto diversa rispetto a un anno fa. Tuttavia, abbiamo il vantaggio di avere consolidato la nostra presenza come fornitori di servizi logistici. Solo nel settore dei prodotti ortofrutticoli siamo coinvolti sia nelle importazioni, come patate novelle, banane e altra frutta d'oltremare, sia nelle esportazioni, come le mele dirette verso il Medio e l'Estremo Oriente", spiega Jan Zobel, amministratore delegato della Heuer Transport Logistics GmbH.
Importazioni sotto pressione per mele e patate
L'azienda, con sedi a Bremerhaven e Amburgo, fa parte del gruppo Heuer Logistics, che comprende anche Heuer Port Logistics GmbH e SSG Quality Services. Secondo Zobel, le abbondanti rese di molti prodotti stanno avendo un impatto significativo sulle importazioni agricole. "Di solito, tra fine marzo e inizio aprile arrivano nei porti le prime spedizioni di mele d'oltremare, ad esempio dal Cile e dal Sudafrica. Tuttavia, a causa delle elevate scorte interne, prevediamo un avvio di stagione più tardivo e volumi di importazione complessivamente più bassi", afferma Zobel.
Lo stesso vale per le patate novelle provenienti da Egitto e Israele, che da molti anni sono una delle specialità della Heuer. Zobel sottolinea: "Non è che questo mercato stia crollando completamente. Al contrario, prevediamo volumi elevati anche quest'anno, soprattutto perché molte aziende commerciali hanno rapporti contrattuali con i clienti del retail che si sono consolidati nel corso degli anni. Per quanto riguarda le patate, in particolare, all'inizio della stagione degli asparagi, ad aprile, registriamo una forte domanda di patate novelle che devono essere importate. Tra l'altro, nel lungo periodo, abbiamo notato che le patate novelle di origine israeliana stanno acquisendo nuovamente importanza negli ultimi anni, il che è interessante".
© Hugo Huijbers | FreshPlaza.it
Jan Zobel a Fruit Logistica 2024. Dopo un anno di assenza, Heuer Transport Logistics GmbH ha esposto nuovamente quest'anno alla fiera di Berlino insieme ad altri quattro spedizionieri provenienti da tutto il mondo. Con il motto "Fresh Heroes", i partner della cooperazione si occupano congiuntamente delle catene di approvvigionamento.
Container CA con tecnologia di maturazione integrata
Una questione che avrà impatto nel lungo periodo nel settore del trasporto marittimo è l'utilizzo di container ad atmosfera controllata (CA) con tecnologia di maturazione integrata. Grazie a questo processo, la maturazione può essere attivata e controllata in modo mirato mediante l'aggiunta di etilene. Secondo Zobel, questa tecnologia potrebbe contribuire ad accorciare la catena di approvvigionamento e a ridurre di conseguenza i costi. "Normalmente, le banane vengono fatte maturare in un centro di maturazione dopo l'arrivo in Europa e da lì distribuite, a volte su distanze incredibili. L'aumento dei costi energetici e logistici è, ovviamente, un fattore decisivo. Grazie ai container CA, non ci sono costi separati per il trasporto refrigerato e la maturazione: entrambi i processi vengono gestiti in modo estremamente efficiente in un unico passaggio. Questo permette non solo di ridurre i costi energetici, ma anche i tempi di consegna, contribuendo in definitiva a un risparmio significativo".
La tecnologia è già utilizzata da diversi anni su piccola scala per mele e frutta esotica. Zobel rivela che sono state effettuate anche le prime consegne di prova di banane, con risultati costantemente buoni. Tuttavia, l'esperto di logistica osserva che i tempi di transito ridotti rappresentano una buona alternativa al trasporto aereo, soprattutto per i prodotti sensibili. "Stiamo parlando di merci in cui ogni ora conta, come i piccoli frutti provenienti dall'America Latina. Al momento è difficile prevedere se la tecnologia prenderà piede anche per le banane. Credo che i container con tecnologia di maturazione integrata troveranno il loro mercato. L'aspetto importante è la prevedibilità sia per chi spedisce sia per chi riceve".
Da un lato, gli arrivi delle navi e la disponibilità dei container devono essere prevedibili, anche se ciò può essere complicato, ad esempio, dai controlli doganali. Dall'altro, il magazzino di destinazione deve essere in grado di gestire le banane in modo sicuro e con una tempistica definita. Zobel aggiunge: "Una volta iniziato il processo di maturazione, la flessibilità è fortemente limitata. Per questo motivo, ritengo che la maturazione convenzionale delle banane non perderà la sua importanza così rapidamente. Personalmente, trovo estremamente stimolante lo sviluppo di nuove tecnologie per il settore".
© Heuer Logistics
Le questioni doganali implicano sfide e opportunità
Un altro fattore importante nel settore logistico globale è l'attuale questione doganale. Da un lato, alcuni mercati stanno perdendo rilevanza e attrattiva a causa delle fluttuazioni dei dazi doganali, dall'altro la politica doganale offre anche nuove opportunità. "Accordi commerciali come Mercosur sono estremamente preziosi e vantaggiosi per noi operatori della logistica. Ci aspettiamo che i dazi doganali sulle merci provenienti dal Sud America diminuiscano drasticamente o addirittura vengano completamente aboliti, il che contribuirà ad aumentare i volumi di importazione da queste origini. Per quanto riguarda le importazioni di frutta, penso principalmente a frutta esotica e mele, ma anche per gli agrumi potrebbe verificarsi uno spostamento dei volumi dal Sudafrica al Sud America a seguito dell'accordo commerciale", conclude Zobel.
Per maggiori informazioni:
Jan Zobel
Heuer Transport Logistics GmbH
Steubenstr. 20
27568 Bremerhaven - Germania
Bremerhaven: +49 0 471 48 73-165
Amburgo: +49 0 40 788 79-42
[email protected]
www.heuerlogistics.de