Negli ultimi mesi l'elevata domanda di arilli di melagrana ha trovato un'offerta piuttosto limitata di materie prime. "In Turchia, in particolare, i frutti sono estremamente costosi rispetto agli anni precedenti. I nostri partner nei rispettivi Paesi di origine stanno affrontando una disponibilità limitata quest'anno, anche se abbiamo assicurato le quantità necessarie con largo anticipo. La situazione di approvvigionamento sta cambiando, nel senso che stanno diventando interessanti paesi di origine alternativi", riassume Hüseyin Can Olgun, amministratore delegato di FrischFrucht GmbH, una filiale del gruppo Frutal. La stagione turca dovrebbe concludersi a marzo.
© FrischFrucht GmbH
Oltre alla Turchia, le materie prime necessarie vengono acquistate stagionalmente da una grande varietà di paesi come Perù, Sudafrica e Argentina. I principali fattori di costo sono l'elettricità, la logistica e l'acqua.
Cinque anni nella trasformazione delle melagrane
Da esattamente cinque anni, ogni giorno vengono lavorate fino a dieci tonnellate di melagrane nello stabilimento di produzione dell'azienda presso il mercato all'ingrosso locale di Amburgo. Secondo Olgun, gli arilli pronti al consumo in piccole porzioni di FrischFrucht GmbH stanno godendo di una crescente popolarità sul mercato tedesco. "La domanda da parte dei nostri clienti del settore alimentare al dettaglio rimane elevata e continua a crescere. Come in molti altri settori merceologici, anche il mercato delle melagrane risente dell'inflazione. Tuttavia, in questo caso le dinamiche della domanda e dell'offerta rivestono un'importanza maggiore e hanno un effetto corrispondente sui prezzi".
© FrischFrucht GmbH
Gli arilli di melagrana sono commercializzati con il marchio affermato "Ruby Pearls", tra gli altri.
Aumento della produzione guidato dalla domanda
Come negli anni precedenti, finora le vendite sono state particolarmente elevate nei mesi invernali. "Abbiamo lavorato anche su più turni per soddisfare l'elevata domanda - afferma Olgun, sottolineando la crescente importanza delle melagrane come prodotto disponibile tutto l'anno - Sebbene ci stiamo lentamente avvicinando alla bassa stagione, prevediamo buone vendite anche nei prossimi due trimestri. Questo perché il prodotto ha ormai trovato il suo posto nella vendita al dettaglio di generi alimentari e la domanda è elevata e stabile durante tutto l'anno".
© FrischFrucht GmbH
Espansione della posizione di mercato
Attualmente gli arilli di melagrana trovano favore anche al di fuori della Germania. "Tra i nostri clienti figurano catene di vendita al dettaglio di prodotti alimentari in tutta Europa. Siamo specializzati in confezioni piccole e pronte al consumo (80 e 150 grammi) per spuntini. I pilastri della nostra visione aziendale sono la buona conservabilità dei prodotti e un certo grado di flessibilità, che ci consentono di rispondere sempre in modo rapido e agile alle richieste dei clienti. Negli ultimi anni abbiamo investito molto nello sviluppo e nell'ottimizzazione, così ora disponiamo di un impianto di sgranatura delle melagrane all'avanguardia. Siamo quindi ben attrezzati per espandere ulteriormente la nostra posizione nei prossimi anni", conclude Can Olgun.

Per maggiori informazioni:
Hüseyin Can Olgun
FrischFrucht GmbH
Mercato all'ingrosso di Amburgo
+49 (0) 41056 920513
[email protected]
www.granatapfelkerne.de