Il mercato dei marchi di agrumi non è particolarmente sviluppato nell'Unione europea, a differenza, ad esempio, degli Stati Uniti, dove esistono brand molto popolari con ampie quote di mercato. Nel Vecchio Continente, tuttavia, esistono alcuni esempi eccellenti di branding della frutta con prodotti come mele o kiwi, oltre a denominazioni di origine o indicazioni geografiche protette legate a specifiche aree di produzione.
Per quanto riguarda gli agrumi, gli sviluppi più noti e riconosciuti nel settore riguardano mandarini o arance offerti dai principali operatori di branding, oppure specifiche varietà club. In questo contesto, il lancio di Tango Fruit da parte di Eurosemillas (costituito esclusivamente dalla varietà protetta Tang Gold) poco più di dieci anni fa, costituisce un'eccezione nel panorama agrumicolo europeo e internazionale.
© Eurosemillas
Il sigillo "Sabor del Año 2026" di Tango Fruits esposto in un grande supermercato in Spagna.
Il premio "Sabor del Año 2026", assegnato sia in Spagna sia in Portogallo, rappresenta un ulteriore passo avanti per il marchio, già leader tra i brand monovarietali e punto di riferimento tra i prodotti premium. Grazie a questo riconoscimento, il prodotto potrà distinguersi non solo per l'assenza di semi, ma anche per il sapore, molto apprezzato dai consumatori.
Prima della pubblicazione dei risultati delle degustazioni alla cieca condotte su oltre 80 consumatori abituali di mandarini (con lo stesso numero di valutatori per entrambi i premi), il marchio spagnolo era già tra i sei brand di agrumi più menzionati (arance e/o mandarini). Non sorprende che nel 2026 Tango Fruit sarà presente in 10 mercati principali del settore. In ordine di importanza, si tratta di Sudafrica, con oltre 7 anni di presenza sugli scaffali, Portogallo e Italia (con presenza rispettivamente da 4 e 5 anni), oltre a Spagna, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Polonia e Lussemburgo.
In tutti questi Paesi, il marchio ha continuato a registrare una crescita annuale a due cifre sia in termini di volume sia di fatturato. Quest'anno, il mandarino Tango Fruit sarà commercializzato attraverso catene di supermercati o ipermercati fortemente posizionati o tramite grandi grossisti (nei punti vendita specializzati in frutta nel caso di Belgio, Germania, Paesi Bassi e Polonia). Secondo i dati forniti da tutti questi punti vendita, le promozioni di Tango Fruit hanno contribuito anche a migliorare i risultati dell'intera categoria.
Sabor del Año è diventato un riconoscimento importante nel settore della distribuzione alimentare spagnola e portoghese. Non è il risultato di una tendenza passeggera, ma il frutto di un lavoro costante per perfezionare le degustazioni alla cieca con consumatori reali e abituali. Secondo uno studio condotto tra questi ultimi, il valore dell'etichetta è indiscutibile: il 76% ha dichiarato di sentirsi più motivato ad acquistare prodotti che la riportano, il 69% sostituirebbe il proprio marchio abituale con un altro recante il sigillo, e un sorprendente 98% considera tali prodotti più gustosi rispetto agli altri. In breve, si tratta dei prodotti di migliore qualità nelle rispettive categorie.
© Eurosemillas
Juan José de Dios, direttore del marchio Tango Fruit, con il premio Sabor del Año 2026, consegnato il 21 gennaio a Barcellona.
"Finora, il marchio Tango Fruit era stato associato al valore della sostenibilità rappresentato dall'immagine di un'ape sorridente (poiché consente agli agrumicoltori e agli apicoltori di condividere lo stesso spazio, senza la necessità di reti o agrofarmaci per isolare le piantagioni da questi preziosi impollinatori) e a un fattore di qualità molto richiesto dagli acquirenti di mandarini: l'assenza di semi. Ora queste degustazioni ci hanno permesso di confermare il piacere che i nostri mandarini offrono grazie al loro aspetto, aroma, consistenza e, naturalmente, sapore", ha affermato Juan José de Dios, brand manager di Eurosemillas, dopo aver ritirato il premio assegnato il 21 gennaio a Barcellona da Global Quality.
La pianificazione della produzione e della vendita, sviluppata nel corso degli anni da Eurosemillas, ha permesso ai mandarini raccolti nell'emisfero sud di integrare e dare continuità a quelli raccolti nell'emisfero nord, garantendo continuità di approvvigionamento e un sapore gradevole più a lungo. "Abbiamo già coperto più di otto mesi e ogni stagione riusciamo ad allungare di qualche settimana il periodo di disponibilità dei Tango nei supermercati e nei fruttivendoli", conclude il direttore.

Per maggiori informazioni:
Eurosemillas
www.eurosemillas.com