Le varietà precoci di agrumi sono terminate e la Grecia sta ora passando a quelle di metà stagione. Finora la campagna è stata segnata da piogge abbondanti. A sottolinearlo è George Frangistas, amministratore delegato dell'azienda d'esportazione greca di agrumi Gefra.
"La campagna agrumicola in Grecia è ancora in corso. Tutte le varietà precoci sono ormai terminate e quindi siamo passati a quelle di metà stagione. Dall'inizio di ottobre, la campagna è stata segnata da piogge continue e temperature elevate. L'effetto combinato è stato molto dannoso e questo andamento continua".
© Gefra
Frangistas afferma che il mercato è stato impegnativo, con prezzi inferiori rispetto allo scorso anno. "Dal punto di vista commerciale, i mercati sono stati piuttosto difficili, con prodotti scambiati costantemente a prezzi inferiori a quelli della campagna precedente. Tutti i mercati europei hanno registrato un eccesso di offerta per tutta la stagione, e la continua pressione degli agrumi egiziani ha appesantito un mercato già depresso".
Come i prezzi, anche i livelli di esportazione degli agrumi greci sono risultati inferiori quest'anno. "Detto ciò, nonostante queste difficoltà, la frutta greca è eccellente sia in termini di qualità sia di calibro. I volumi complessivi di esportazione sono diminuiti del 15-20% rispetto all'anno precedente, mentre i prezzi sono inferiori del 5-10% rispetto alla scorsa stagione", conclude Frangistas.
Gefra è presente a Fruit Logistica: Hall 8.2, Stand A-10.
Per maggiori informazioni:
George Frangistas
Gefra
+30 69 32 20 12 72
[email protected]
www.gefra.gr