"Il mercato degli agrumi sta registrando una disponibilità irregolare a causa dei ritardi delle navi e le differenze di qualità sono significative", afferma Jean-Pierre Bezuidenhout, direttore commerciale della Wilko Fruit di Prinsenbeek (Paesi Bassi).
© Wilko Fruit bv
"Al momento, il mercato è dominato dai mandarini marocchini Nadorcott. Tuttavia, le condizioni meteorologiche in Marocco sono state difficili, in particolare a causa delle piogge, che hanno determinato una forte fluttuazione della disponibilità e della qualità. I mandarini di buona qualità stanno raggiungendo prezzi equi. Finora i prezzi rimangono relativamente stabili, ma non eccezionalmente alti".
© Wilko Fruit bv
Jean-Pierre Bezuidenhout
"Per quanto riguarda le arance, si nota il calo del raccolto spagnolo di Navel. Il consumo, tuttavia, non è così elevato come speravamo. Da questa settimana l'offerta di Baladi egiziano è aumentata notevolmente. Questa stagione è iniziata più tardi rispetto alle precedenti, con un ritardo particolare nella colorazione. I consumatori rimangono sensibili al prezzo e il sentiment del mercato è contrastante. Anche le varietà Valencia sono in ritardo a causa della scarsa colorazione", spiega Bezuidenhout.
© Wilko Fruit bv
La Spagna è attualmente il punto di riferimento per i limoni. Secondo Bezuidenhout, la domanda è relativamente stabile e si prevede una carenza con l'avvicinarsi della stagione sudafricana. Il mercato dei lime è attualmente dominato dal Brasile. La domanda è positiva, anche se i prezzi oscillano rapidamente tra picchi e minimi. Al contrario, il mercato dei pomelo cinesi è notevolmente più stabile rispetto allo scorso anno. La domanda di pompelmi provenienti da Turchia, Spagna ed Egitto è stata sorprendentemente positiva rispetto a questo periodo dell'anno.
Per maggiori informazioni:
Jean-Pierre Bezuidenhout
Wilko Fruit
+31 76 524 4469
[email protected]
www.wilkofruit.com