L'anno scorso Uhlemann GmbH, fornitore riconosciuto di numerose cucine commerciali e ristoratori nello stato dell'Assia, in Germania, ha proseguito il suo percorso di espansione. L'acquisizione di diverse quote di A&R Fruchtimpex nell'autunno dello scorso anno ha consentito all'azienda di ampliare il proprio assortimento includendo frutta e verdura biologica. All'inizio del 2025 l'azienda ha fatto il suo ingresso nel settore lattiero-caseario con l'acquisizione di Mika am Markt GmbH, a Taunusstein.
"La nostra competenza principale è chiaramente il commercio di frutta e verdura fresca", riferisce Denis Piper (in basso a destra nella foto), amministratore delegato dell'azienda consolidata dall'integrazione di Uhlemann GmbH nel gruppo Josef Stapf nel 2024. Egli vede sia somiglianze che differenze tra il commercio di frutta e l'industria lattiero-casearia. "Il cliente è sostanzialmente lo stesso, questo non cambierà. Inoltre, in entrambi i casi abbiamo a che fare con prodotti freschi con una data di scadenza: ciò significa che entrambi i settori sono generalmente in rapida evoluzione, il che non è una novità per noi. Ciò che è diverso, tuttavia, sono le strutture di mercato: acquistiamo parte della nostra frutta e verdura direttamente dal produttore, mentre nel settore lattiero-caseario ci sono generalmente solo grandi aziende".
© Uhlemann GmbH
La gamma di prodotti di Uhlemann ora si estende dalla frutta e verdura a tutti i tipi di latticini
Secondo Piper, è necessario operare una differenziazione anche all'interno della categoria dei latticini. Il salto nel nuovo segmento di mercato è stato completato con l'adesione di AFMO, una cooperativa di produttori e commercianti di latticini. "Per quanto ne so, siamo il primo commerciante di frutta e verdura ad aver aderito a questa associazione".
© Uhlemann GmbH
Uhlemann GmbH ha sede a Rosbach, nel distretto di Wetterau in Assia.
Da circa due anni Uhlemann GmbH fa parte del Josef Stapf Group, un gruppo di aziende in crescita con sedi nel Frischezentrum Frankfurt e nel Mainz Wholesale Market Hall. Piper dichiara: "Fino all'acquisizione Uhlemann GmbH si dedicava principalmente alla fornitura di cucine commerciali e catene di ristoranti. Ora annoveriamo tra i nostri clienti anche molti piccoli ristoratori, sia ristoranti che cucine stellate Michelin. Tuttavia, le istituzioni pubbliche come gli asili nido e le mense scolastiche rimangono un ramo importante della nostra attività. Ad esempio, siamo coinvolti anche nel programma scolastico dell'Assia per la distribuzione di frutta".
© Uhlemann GmbH
Uno sguardo alla gamma biologica di Uhlemann GmbH
Il biologico in crescita
Acquisendo diverse quote di A&R Fruchtimpex, Uhlemann GmbH ha potuto ampliare la propria gamma esistente includendo frutta e verdura biologica. "A&R Fruchtimpex continuerà a esistere come azienda indipendente, ma ora solo la distribuzione ai rivenditori alimentari sarà gestita da noi. È evidente che l'attenzione alla regionalità è relativamente più avanzata nel settore biologico. Noi beneficiamo della rete di produttori che A&R Fruchtimpex ha costruito nel corso degli anni".
Per maggiori informazioni:
Denis Piper
Uhlemann Obst und Gemüsehandels GmbH
Bornweg 100
61191 Rosbach - Germania
+49 (0)6003 93457-0
[email protected]
www.uhlemann-fruit.de