La stagione 2025/26 delle arance egiziane è caratterizzata da un netto scostamento tra i cicli Navel e Valencia, con gli esportatori egiziani in una posizione di mercato debole per le prime varietà, mentre per le seconde si osservano chiari segnali di forte domanda. Diversi fattori spiegano questo cambiamento stagionale, come osserva Amgad Nessem, responsabile export di El Teriak Farms.
La stagione delle arance Navel colpita dal maltempo e da una forte concorrenza
Le arance Navel egiziane sono arrivate sul mercato in un momento poco favorevole. Nessem spiega: "La stagione è iniziata con due settimane di ritardo, a causa della lenta colorazione dovuta alle condizioni meteo, riducendo di fatto la campagna delle esportazioni a soli 25 giorni quest'anno. A peggiorare le cose, le arance Navel egiziane sono arrivate sul mercato in un momento in cui molte regioni del mondo, in particolare l'Europa, affrontavano freddo intenso e abbondanti nevicate, fattori che hanno influenzato il comportamento dei consumatori e fatto crollare la domanda di arance a livelli mai registrati prima".

Anche la concorrenza ha avuto un ruolo determinante, in un momento in cui l'offerta cinese era abbondante in Asia e le arance sudafricane erano ancora disponibili in Europa. La stagione delle arance Navel egiziane, dopo un inizio fiacco, non è quindi riuscita a prendere slancio. La situazione si è aggravata con l'arrivo sul mercato delle arance Valencia egiziane, avvenuto dieci giorni fa, prima del consueto. "Gli acquirenti europei generalmente preferiscono le Valencia alle Navel e, per tutti questi motivi, il mercato ha semplicemente scelto di non puntare sulle arance Navel egiziane in questa stagione", continua l'esportatore.
La dinamica di mercato si è verificata proprio mentre i produttori egiziani si aspettavano una campagna produttiva forte, contribuendo all'aumento dei prezzi delle Navel in Egitto e spingendo molti coltivatori a rimandare la raccolta in previsione di prezzi più elevati. Di conseguenza, secondo Nessem, molti esportatori hanno acquistato le arance con troppo anticipo e a prezzi elevati, lasciando molti coltivatori con grandi quantitativi di frutta invenduta.

Il rilancio arriva dalle Valencia
La situazione è diversa per le arance Valencia. "La concorrenza gioca decisamente a favore dell'Egitto, con la Spagna che attualmente rappresenta l'unica alternativa efficace. Le arance Valencia spagnole arrivano in quantità limitate e in calibri più piccoli, a causa delle condizioni meteo. Al contrario, le arance egiziane mostrano un netto miglioramento in termini di qualità e calibro, consolidando ulteriormente la nostra posizione sul mercato", sottolinea Nessem.
Secondo l'esportatore, gli indicatori di una domanda solida sono già evidenti. "Stiamo osservando una forte domanda in tutti i mercati. Gli acquirenti si affrettano a confermare i loro programmi, le spedizioni aumentano giorno dopo giorno e i prezzi si mantengono sostenuti. Il nostro obiettivo non è solo salvare la stagione, ma confermare ancora una volta la posizione dell'Egitto come leader mondiale nel settore delle arance".
© Youness Bensaid | FreshPlaza.it
"L'indicatore più significativo della fiducia del mercato nelle arance egiziane è l'allentamento dei controlli alle frontiere in questa stagione. L'Unione europea ha ridotto il tasso di campionamento e ispezione per le arance egiziane dal 20% della stagione precedente al 10% di quella attuale, a dimostrazione della fiducia degli ispettori europei nella qualità e nella credibilità dell'origine egiziana e del rispetto da parte degli esportatori dei più rigorosi obiettivi di LMR", conclude Nessem. Dall'altra parte, l'Unione europea ha rafforzato i controlli in questa stagione su altri prodotti egiziani, come patate e fragole.
El Teriak Farms sarà presente a Fruit Logistica di Berlino: Hall 22, Stand C-31.
Per maggiori informazioni:
Amgad Nessem
El Teriak Farms
+201 207 976 920
[email protected]
www.elteriakfarms.com