Secondo l'Ufficio federale dell'agricoltura e dell'alimentazione (BLE), nella settimana 4 sul mercato tedesco hanno prevalso, a quanto pare, le consegne di peperoni spagnoli. Sebbene la loro presenza sia leggermente aumentata nel complesso, secondo il BLE la loro disponibilità è stata relativamente limitata. I prezzi elevati della settimana precedente sono quindi rimasti invariati o sono addirittura aumentati leggermente. La domanda è stata piuttosto limitata. Di conseguenza, in alcuni casi i prezzi dei peperoni rossi e verdi spagnoli sono diminuiti. La presenza di peperoni gialli è rimasta per lo più limitata, quindi i prezzi fissi sono rimasti invariati.
© BLE
A Monaco, a causa dell'aumento dei requisiti di ingresso, dopo giovedì 22 gennaio non sono stati effettuati ulteriori ordini per carichi di peperoni gialli. Le importazioni turche sono state generalmente gestite in modo relativamente tranquillo. L'interesse per questi prodotti è stato piuttosto favorevole, dal momento che erano anche notevolmente più economici rispetto ai loro concorrenti spagnoli. Le consegne dall'Italia, dal Marocco e dal Belgio hanno svolto al massimo un ruolo supplementare, ma nel complesso si sono potute gestire senza difficoltà.
Clicca qui per accedere al report di mercato e dei prezzi completo
Mele
L'offerta nazionale di mele ha dominato il mercato: Elstar, Jonagold, Boskoop e Braeburn hanno continuato a essere le principali varietà disponibili. Tenroy, Pinova e Topaz hanno seguito in termini di importanza, ma hanno svolto solo un ruolo minore nel complesso.
Pere
Come spesso accade in questo periodo dell'anno, l'interesse è stato molto limitato. La frutta italiana e turca è stata venduta senza difficoltà, ma i distributori non sono riusciti a fare accettare gli aumenti di prezzo.
Uva da tavola
Nella settimana 4 l'offerta proveniva principalmente dal Perù, dalla Namibia e dal Sudafrica. In generale, il clima invernale ha rallentato la domanda, limitando le possibilità di stoccaggio.
Arance
Nel caso delle arance spagnole, la varietà dominante Navelina è stata affiancata sempre più dalla Navel. Le arance Washington Navel turche sono ora disponibili in cassette di plastica da 10 kg, oltre alle consuete confezioni da 15 kg.
Mandarini
Attualmente il mercato è dominato dai mandarini, con l'offerta spagnola che sembra espandere la propria presenza. Inoltre, le consegne dalla Turchia e dal Marocco si sono intensificate.
Limoni
I limoni Primofiore spagnoli hanno dominato il mercato. Si sono verificati occasionali aumenti di prezzo a causa della disponibilità leggermente limitata.
Banane
La domanda non è stata particolarmente forte e ha potuto essere soddisfatta senza difficoltà. I commercianti hanno occasionalmente abbassato i prezzi per accelerare il turnover.
Cavolfiori
Nella settimana 4 sul mercato tedesco hanno prevalso i carichi di cavolfiori italiani, con quelli francesi e spagnoli a integrare il mercato. La disponibilità è stata sufficiente a soddisfare la domanda.
Lattuga
La presenza della lattuga iceberg spagnola è stata leggermente ridotta. Ciononostante, la domanda si è potuta soddisfare senza problemi. Dato che la qualità non è stata sempre del tutto convincente, in alcuni luoghi si è affermata un'ampia fascia di prezzi.
Cetrioli
I prezzi elevati delle ultime settimane hanno inevitabilmente influenzato la propensione all'acquisto dei clienti: la domanda è stata piuttosto limitata, ma è stata facilmente soddisfatta.
Pomodori
Molte nazioni sono state coinvolte nella commercializzazione dei pomodori, in particolare Spagna, Belgio e Paesi Bassi, seguite da Turchia, Marocco e Italia in termini di importanza.
Fonte: BLE