Nonostante un inizio di stagione incerto per le arance egiziane, con alcuni esportatori che segnalano una domanda inferiore alle aspettative, altri ritengono che le notizie di un forte calo delle esportazioni siano esagerate, sostenendo che la campagna delle arance Navel non sia decisiva per il destino della stagione nel suo complesso e la domanda è già in aumento. Questa opinione è condivisa da Osama Saleh, responsabile alle esportazioni della HoudelNile.
© Osama Saleh
L'esportatore riconosce l'esistenza di sfide nel settore delle arance a livello globale. Saleh afferma: "L'attuale stagione delle arance egiziane si sta svolgendo in condizioni eccezionali sul mercato globale, creando reali opportunità nonostante la volatilità di inizio stagione. Sebbene la domanda abbia subito alcune oscillazioni all'inizio della campagna, gli indicatori di mercato ora prospettano scenari più positivi, soprattutto perché le arance Valencia stanno entrando nel loro periodo di picco delle esportazioni. Diversi importanti Paesi produttori di arance, in particolare la Spagna e alcune regioni dell'Europa meridionale, sono stati pesantemente colpiti da sfide legate al clima, tra cui siccità, condizioni meteo variabili e rese inferiori. Queste condizioni hanno portato a una diminuzione della disponibilità per l'esportazione e a un aumento dei costi di produzione, aprendo la strada al consolidamento della posizione delle arance egiziane sui mercati tradizionali ed emergenti".
Una delle caratteristiche distintive della stagione attuale è il periodo di esportazione più breve rispetto agli anni precedenti. Se da un lato questo crea pressione logistica, dall'altro contribuisce anche a evitare un eccesso di offerta prolungato, favorendo così un migliore equilibrio tra domanda e offerta e limitando la pressione sui prezzi a metà stagione", continua Saleh.
© Houdelnile
Gli esportatori egiziani puntano su una seconda parte della stagione molto più solida. "Da un lato, c'è la domanda generata dal Ramadan nei Paesi arabi e islamici. Quest'anno, il Ramadan coincide con il picco della stagione delle arance Valencia, un fattore che ha aumentato significativamente la domanda. Le arance, in particolare le varietà da succo, sono un alimento base durante il Ramadan nei Paesi arabi e islamici, il che si traduce in una forte attività di acquisto e in un migliore assorbimento del mercato in questo periodo critico", spiega Saleh.
Oltre alle destinazioni in Medio Oriente e nei Paesi arabi, le arance egiziane stanno registrando una crescente domanda anche da parte dei Paesi dell'Unione europea. "Il calo della produzione locale europea, l'aumento dei prezzi delle arance spagnole e i prezzi competitivi della frutta egiziana, insieme al miglioramento degli standard qualitativi, hanno reso l'Egitto una fonte sempre più interessante per gli importatori europei", aggiunge Saleh.
Oltre alla domanda trainata dalle esportazioni, l'entrata in piena produzione di diversi nuovi impianti di trasformazione del succo d'arancia durante la stagione in corso e nelle stagioni precedenti, ha dato slancio al mercato locale delle arance fresche. Questa crescente domanda industriale contribuirà ad assorbire volumi significativi che altrimenti sarebbero stati destinati ai canali di esportazione", continua Saleh.
© Osama Saleh
L'esportatore si mostra fiducioso che l'equilibrio di mercato previsto per questa campagna contribuirà a migliorare la dinamica dei prezzi. "Con l'offerta da origini concorrenti in contrazione e la domanda stagionale ancora sostenuta, le aspettative di mercato indicano un miglioramento dei prezzi nella seconda parte della stagione delle arance da succo Valencia, soprattutto per i calibri più richiesti e per i frutti di qualità superiore. Gli importatori stanno già manifestando un crescente interesse ad assicurarsi i volumi, in vista di una possibile contrazione del mercato".
"Con un'offerta globale più contenuta, una forte domanda stagionale e una crescente capacità di trasformazione locale, si prevede che la seconda parte della campagna delle arance Valencia registrerà un andamento positivo, sia in termini di domanda sia di prezzi. Nel frattempo, il settore egiziano delle esportazioni di agrumi continua a dimostrare resilienza e adattabilità di fronte ai cambiamenti del mercato globale. Grazie alla diversificazione dei mercati, alla logistica flessibile e al migliore coordinamento tra i canali del fresco e della trasformazione, la stagione in corso si sta configurando come una stagione di opportunità piuttosto che di sfide per le arance egiziane", conclude Saleh.
Per maggiori informazioni
Osama Saleh
HoudElNile for Investment and Agricultural Development
+20 1208704237
[email protected]