Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Utsav Mevada di Avinya International:

"L'India rappresenta un quarto della produzione mondiale di banane, eppure le esportazioni ne assorbono solo il 2 per cento"

Le esportazioni di banane dall'India stanno procedendo in maniera stabile grazie alla domanda dei mercati del Golfo, in vista del Ramadan. A parlarne è Utsav Mevada di Avinya International, che esporta banane Cavendish G9 dal Maharashtra e dall'Andhra Pradesh. "L'India produce circa 33-34 milioni di tonnellate di banane all'anno, pari a quasi il 25% della produzione mondiale di banane, eppure le esportazioni ne assorbono meno del 2%".

Utsav indica la regione indiana del Solapur–Tembhurni come una delle più rinomate per le banane di qualità premium destinate all'esportazione. "Il Gujarat contribuisce con volumi stagionali, offrendo frutta di qualità e vantaggi logistici. Le principali caratteristiche qualitative di queste regioni includono frutti che soddisfano rigidi criteri di qualità per l'esportazione: lunghezza dei frutti da 13 a 16 cm, peso medio da 160 a 220 grammi, polpa uniforme e buccia resistente con una conservabilità da 30 a 45 giorni, a seconda della gestione".

© Avinya International

Rispetto allo stesso periodo della scorsa stagione, Utsav segnala una produzione stabile con significativi miglioramenti qualitativi in aree chiave. "In questa stagione, la produzione di banane è rimasta sostanzialmente stabile, mentre la qualità complessiva dei frutti ha mostrato dei miglioramenti nelle zone chiave. L'area di Solapur-Tembhurni e alcune parti del Gujarat hanno registrato una migliore uniformità dei caschi, una maggiore lunghezza e un aspetto più pulito della buccia. In alcune regioni, piccole variazioni meteo all'inizio della stagione hanno causato delle differenze nella qualità. Tuttavia, le migliori condizioni climatiche degli ultimi 30 giorni hanno favorito una maturazione più uniforme, uno sviluppo del colore più regolare e una riduzione stimata del 5-8% dei tassi di scarto nei centri di confezionamento", sostiene Utsav.

I prezzi all'esportazione riflettono questa stabilità. "Le quotazioni alla produzione sono attualmente superiori del 5-10% rispetto allo scorso anno e sono rimasti piuttosto stabili nelle ultime settimane. I maggiori costi di produzione come fertilizzanti, manodopera e imballaggio, insieme alle spese logistiche e alla forte domanda da parte dei mercati del Golfo e regionali, sono fattori che determinano il sovrapprezzo. Anche la limitata disponibilità di banane premium non refrigerate contribuisce alla pressione al rialzo".

© Avinya International

I mercati del Medio Oriente come Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Oman, Qatar, Kuwait e Bahrein assorbono circa il 60-65% dei volumi totali delle esportazioni. Utsav spiega: "I tempi di transito brevi, da 10 a 15 giorni, sono adatti alla frutta leggermente refrigerata. Iraq e Iran richiedono banane premium di classe I, non refrigerate, per rotte di 25-30 giorni che richiedono una buccia resistente e una movimentazione precisa. Anche l'Afghanistan cresce costantemente in termini di prossimità e prezzi, mentre la Russia emerge come il nuovo mercato più promettente, richiedendo una conservabilità di 35-45 giorni in condizioni controllate".

Guardando al futuro, Utsav prevede che la domanda rimarrà sostenuta nelle prossime settimane, soprattutto dai mercati del Golfo, in vista del Ramadan. "I prezzi dovrebbero restare stabili, poiché l'offerta di frutta premium destinata all'esportazione rimarrà monitorata", conclude Utsav.

Per maggiori informazioni:
Utsav Mevada
Avinya International
+91 9408779024
[email protected]
www.avinyainternational.net

Articoli Correlati → Vedi