Nonostante un ottimo inizio della stagione delle arance Navel in Egitto, soprattutto nella prima settimana, gli esportatori egiziani segnalano un calo della domanda in diversi mercati. "Finora la domanda di arance egiziane è stata molto modesta e i volumi di esportazione delle arance Navel sono solo circa il 30-40% rispetto alla scorsa campagna", afferma Mohamed Khamis, responsabile delle esportazioni presso Sama Agro.
"Ad eccezione di alcuni mercati rari come il Brasile, la domanda è stata molto lenta, in particolare in Europa e nei Paesi dell'Asia orientale - riferisce l'esportatore - Ci sono diverse ragioni per questo. Da un lato, l'offerta cinese è abbondante in questa stagione e copre il fabbisogno dei mercati dell'Asia orientale. D'altra parte, in Europa, le fabbriche di concentrato d'arancia hanno accumulato scorte significative nella scorsa campagna e non hanno ancora bisogno di arance, oltre al fatto che molte altre origini, in particolare la Spagna, stanno coprendo la domanda di prodotto fresco".
© Youness Bensaid | FreshPlaza.it
Secondo Khamis, la ragione principale della debole domanda, al di là della concorrenza, è la scarsa domanda da parte dei consumatori finali. "Gli importatori procedono con molta cautela perché finora non hanno riscontrato molto entusiasmo per le arance".
Dopo la stagione fiacca delle arance Navel, due settimane fa è iniziata la campagna delle arance Valencia egiziane, che sta seguendo lo stesso andamento. Khamis afferma: "I prezzi target dei nostri acquirenti sono inferiori a quelli richiesti dagli esportatori egiziani. I prezzi delle arance Valencia sono aumentati di quasi 2 euro per cassetta di grandi dimensioni, cosa che gli acquirenti non sono disposti ad accettare".
Gli esportatori egiziani stanno mantenendo la loro posizione su questo aumento dei prezzi, che secondo Khamis riflette il miglioramento delle pezzature. "È perfettamente normale che i prezzi dei calibri grandi siano più alti di quelli delle pezzature piccole, e quest'anno abbiamo un'offerta diversificata con un volume sufficiente a soddisfare le esigenze di ogni mercato".
"Riteniamo che la situazione cambierà rapidamente e presto. Le scorte di arance cinesi e spagnole si esauriranno velocemente, il che coinciderà con il consueto aumento della domanda indiana ed europea da metà febbraio a maggio. La stagione egiziana sarà quindi rivitalizzata", conclude Khamis.
Per maggiori informazioni:
Mohamed Khamis
Sama Agro
+201212233050 / +201287458751
[email protected]
www.samaagroexports.com