Il produttore olandese di pomodori Wim Peters Kwekerijen sarà presente a Fruit Logistica di Berlino in due diverse location. Oltre allo stand nella consueta posizione, nella Hall 1.2, l'azienda sarà anche in altre aree della fiera come una delle candidate all'Innovation Award. La nomination si basa sul concept di pomodoro Sapori, una linea premium di mini pomodori ciliegino nei colori avorio, nero e verde, confezionati in casse da 1,5 kg.
Nelle serre di Someren, la Wim Peters Kwekerijen testa da tempo un'ampia gamma di varietà non standard. "Insieme alle aziende sementiere, sperimentiamo continuamente delle specialità. Le varietà selezionate per il concept Sapori si sono davvero distinte nella scorsa stagione. I risultati delle prove sono stati molto positivi, il che ci ha convinto a utilizzarle maggiormente", afferma il responsabile commerciale Maurice Langeslag.
Tale decisione ha portato allo sviluppo di un nuovo marchio. L'azienda vanta già esperienza in questo settore: diversi anni fa, parallelamente alle attività di vendita, aveva lanciato il marchio Ajara. "Anche questo è un marchio premium, con cui vendiamo diverse tipologie di pomodori. Con Sapori, invece, offriamo qualcosa di veramente unico per un mercato di nicchia. Per questo abbiamo scelto di creare un marchio separato. A volte è necessario correre un rischio calcolato, soprattutto in questo segmento", sottolinea Langeslag.
© Wim Peters Kwekerijen
Mix esclusivo con varietà uniche
La giuria dell'Innovation Award ha selezionato cinque innovazioni, tra cui Sapori. Per la Wim Peters Kwekerijen, la nomination conferma che l'azienda ha sviluppato qualcosa di davvero distintivo. "Non importa se vinciamo, questa nomination è già un successo, perché ci permette di raggiungere un pubblico più ampio e di presentare Sapori al mercato nel modo corretto", sottolinea Langeslag.
Sapori è un mix esclusivo di mini pomodori ciliegino a grappolo avorio, neri e verdi. La Wim Peters Kwekerijen coltiva varietà esclusive appositamente per questo concept. "Il pomodoro nero è davvero sorprendente e molte persone non lo avevano mai visto prima", spiega Langeslag. Il mini ciliegino nero a grappolo si distingue per il colore intenso e le delicate striature che ricordano la lisca di un pesce. La sua consistenza è soda, mentre il sapore è aromatico, dolce e succoso.
Anche il pomodoro verde, con una leggera sfumatura gialla, attira l'attenzione, secondo il feedback del mercato. "A volte dobbiamo spiegare che sono completamente maturi, anche se appaiono verdi", osserva Langeslag. Secondo il coltivatore, il mini pomodoro ciliegino verde a grappolo conferisce freschezza al mix, mentre il pomodoro color avorio lo completa con un sapore fresco e dolce e un distintivo aspetto lucido.
© Wim Peters Kwekerijen
Tutto l'anno
Ogni pomodoro del mix è stato accuratamente selezionato per il suo profilo aromatico distintivo e l'intensità del colore. "Con questo mix di pomodori, offriamo ai clienti qualcosa di veramente unico. Sapori è la scelta ideale per chef, amanti della cucina e chiunque cerchi quel tocco in più in cucina", spiega Lisa Peters che, insieme alla sorella Nikki, è responsabile del marketing e della comunicazione.
Presso la sede aziendale di Someren, le varietà sono state inizialmente valutate in coltivazione non illuminata. Sono state inoltre effettuate prove di coltivazione sotto illuminazione artificiale. Questa esperienza ha permesso alla Wim Peters Kwekerijen di acquisire la sicurezza necessaria per offrire Sapori per tutto l'anno. "Abbiamo già una vasta esperienza con varietà simili sotto illuminazione. Questo rende il passaggio alla coltivazione illuminata di queste varietà molto più gestibile per noi", sottolinea Langeslag.
© Wim Peters Kwekerijen
Maurice Langeslag e Nikki Peters in rappresentanza della Wim Peters Kwekerijen alla fiera Gault&Millau
Riscontro positivo da chef e consumatori
Il produttore olandese, che gestisce autonomamente marketing e vendite, ha partecipato anche a un evento Gault&Millau. "In quell'occasione, i consumatori visitano i ristoranti per assaggiare i piatti. Come produttore, eravamo presenti anche noi, e sia i consumatori sia gli chef hanno potuto assaggiare Sapori presso il nostro stand. Il feedback è stato molto positivo", spiega Langeslag.
"Sapori è perfetto come elegante guarnizione per insalate raffinate, amuse-bouche o come tocco finale delicato per impreziosire i piatti. Gli chef hanno già lavorato con i pomodori e hanno risposto positivamente: sono entusiasti del concept", afferma Nikki Peters. "Per gli chef, tutto il concept ha senso. I consumatori spesso dicono che sembra quasi un'opera d'arte nel piatto", aggiunge Lisa Peters.
Wim Peters Kwekerijen sta entrando nella sua quinta stagione con una propria struttura di vendita e la scelta di sviluppare un marchio premium come Sapori rientra in questa strategia. "Siamo sempre più attrezzati per questo tipo di colture speciali e abbiamo attraversato un periodo di forte sviluppo. Riforniamo il settore della ristorazione, il retail e gli esportatori, concentrandoci su mercati di nicchia, sia vicini che lontani. La partecipazione a Fruit Logistica ci aiuta in questo senso", conclude Langeslag.
La nomination all'Innovation Award conferisce ulteriore visibilità al concept. Il vincitore sarà annunciato durante la fiera.
Per maggiori informazioni:
Wim Peters Kwekerijen
+31 0 493 470405
[email protected]
www.wimpeterskwekerijen.nl