L'espansione internazionale di Icoel continua a muoversi lungo una traiettoria molto chiara, che unisce presenza diretta sui mercati e rafforzamento della struttura centrale, con l'obiettivo di accompagnare i grandi operatori dell'ortofrutta verso modelli produttivi sempre più automatizzati e tracciabili.
"In questo quadro, la Spagna rappresenta oggi uno dei fronti più dinamici, dove registriamo un incremento del business, insieme ai nostri partner di Tomra. Un ruolo sempre più decisivo lo giocano, inoltre, le periferiche integrate con sistemi avanzati di automazione e di tracciabilità che completano l'offerta tecnologica", riferiscono dall'azienda, sottolineando come proprio l'automazione delle periferiche sia diventata la principale esigenza degli operatori iberici.
"L'apertura di Icoel Iberica (cfr. FreshPlaza del 25/09/2025) ha permesso di trasformare questa domanda in progetti concreti, grazie a un'assistenza tecnica locale che ha drasticamente ridotto i tempi di intervento e reso più efficiente il supporto post vendita, creando una relazione più stretta con i confezionatori e con le strutture di lavorazione che oggi possono contare su un interlocutore diretto e competente sul territorio".
Parallelamente si rafforza anche la base italiana, con l'ampliamento della sede centrale di Fondi, dove l'organico è stato potenziato in quasi tutti i reparti e sono stati creati nuovi spazi operativi, attraverso l'estensione dell'officina e degli uffici commerciali per oltre circa 1500 metri quadrati. "Questi andranno ad affiancarsi a una nuova struttura dedicata al montaggio di circa 5000 metri quadrati, per la quale è prevista la posa della prima pietra entro il 2026. Il tutto a conferma di un percorso di crescita strutturale che guarda al medio periodo", sottolineano da Icoel.
© ICOEL
Nel Sud Italia, un tassello importante è rappresentato dal polo di Corigliano-Rossano, già operativo come hub strategico per l'assistenza post vendita, in un'area ad alta concentrazione produttiva dove dominano agrumi, ciliegie, drupacee, meloni e angurie. "Proprio la vicinanza a questi distretti consente a Icoel di intervenire con maggiore tempestività e di garantire continuità operativa ai clienti".
Lo stesso modello di prossimità verrà replicato in Francia, con l'apertura di una nuova sede in Provenza che, come riferiscono dall'azienda, sarà pienamente operativa tra fine febbraio e inizio marzo e avrà una duplice funzione: centro di assistenza pre e post vendita e showroom.
"In Francia registriamo una forte domanda di automazione periferica e un grande interesse per il comparto delle ciliegie, che viene servito con le soluzioni più avanzate di selezione grazie alla partnership con Tomra, basata su calibratrici elettroniche e sulla piattaforma di intelligenza artificiale LUCAi™".
Anche nel Mediterraneo orientale Icoel rafforza la propria presenza con il trasferimento della base turca ad Antalya, dopo anni di attività tra installazioni e ufficio commerciale. Grazie alla collaborazione storica con gli agenti SARDAS, l'azienda può oggi contare su una rete capillare che migliora i tempi di installazione e di assistenza post vendita in tutta l'area, rendendo più fluida la gestione dei progetti.
"Questo sviluppo geografico si accompagna a un ampliamento del team, più che a una semplice riorganizzazione", spiegano dall'azienda. "L'obiettivo è infatti quello di garantire una presenza incisiva sul territorio, seguendo il cliente in ogni fase: dalla proposta commerciale alla messa in opera, con una maggiore integrazione tra area commerciale, ufficio tecnico e ricerca e sviluppo per raggiungere la massima efficienza operativa".
Dal punto di vista tecnologico, le direttrici Icoel restano concentrate sulle periferiche e sull'automazione dei processi di selezione, insieme ai sistemi di tracciabilità, mentre un ruolo sempre più centrale è affidato all'intelligenza artificiale sviluppata in sinergia con Tomra Food, che permette di elevare il livello di precisione e di ridurre la dipendenza dalla manodopera, migliorando al tempo stesso la qualità del prodotto finale.
Tale visione sarà al centro della partecipazione a Fruit Logistica 2026, dove Icoel sarà presente insieme a Tomra Food, in Hall 4.1/Stand A-40, con l'esposizione dei sistemi di visione Spectrim e Invision e con dimostrazioni dal vivo che permetteranno ai visitatori di vedere in funzione la piattaforma AI LUCAi™. "Quest'ultima è capace di rilevare difetti interni ed esterni della frutta con un livello di accuratezza che oggi rappresenta uno dei punti di riferimento per l'industria ortofrutticola internazionale", concludono dall'azienda.
Per maggiori informazioni:
Icoel
Via della Torre,83
04022 Fondi (LT) – Italy
+39 0771 511416
[email protected]
www.icoel.com