Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La tecnologia di Zetapack è stata scelta dalla ditta olandese Tomatenkwekerij van Rens: guarda il video!

Una nuova soluzione per il confezionamento dei pomodori a grappolo

Zetapack, azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di macchinari per la selezione e la pesatura di frutta e verdura, ha sviluppato una soluzione avanzata per ottimizzare il processo di confezionamento in cassa. Il sistema è stato installato all'inizio del 2025 nei Paesi Bassi, presso il magazzino della Tomatenkwekerij van Rens, realtà specializzata nel confezionamento di pomodori a grappolo in casse da 5/6 kg, commercializzati con il marchio Enjoy Tomato.

"Il titolare dell'azienda olandese – spiegano Nicola Antonacci, direttore commerciale e Arianna Zammarchi dell'ufficio commerciale Zetapack - stava cercando una soluzione in grado di garantire un flusso di lavoro continuo, dall'arrivo delle casse dalla serra fino alla loro pallettizzazione per la spedizione; ridurre il numero di operatori coinvolti nel processo; assicurare la precisione del peso di ogni singola confezione".

"La nostra proposta – continua Antonacci - prevede un sistema che esegue un primo controllo del peso di ogni cassa in ingresso. In base al risultato, vengono intraprese tre diverse azioni. La prima riguarda il sovrappeso, in quanto la cassa viene alleggerita rimuovendo un pomodoro o un grappolo da 2-3 frutti. La seconda azione è in caso di peso corretto: la cassa prosegue direttamente verso il fine linea. Infine, se la cassa è sottopeso, viene integrata con la quantità mancante di prodotto".

© ZETAPACK Srl

Questo processo è reso possibile grazie alla pesatrice C1-LUX, in grado di completare e correggere automaticamente il peso di ogni confezione, così da garantirne la conformità agli standard prefissati. Al termine della linea, un secondo controllo peso consente di individuare eventuali casse fuori standard, che vengono automaticamente reimmesse all'inizio del ciclo produttivo.

Il sistema richiede soltanto due operatori, con funzioni specifiche: rimuovere il prodotto in eccesso dalle casse sovrappeso e rifornire le tazze della pesatrice C1-LUX e completare le casse sottopeso seguendo le combinazioni suggerite dal sistema.

© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itNicola Antonacci e Arianna Zammarchi

"Grazie a questa soluzione- concludono Antonacci e Zammarchi - il nostro cliente olandese è in grado di confezionare 20–25 casse al minuto, con oltre 450.000 casse lavorate nei primi mesi di utilizzo. I principali benefici riscontrati sono: aumento della velocità di confezionamento; riduzione del personale impiegato; riduzione della percentuale di giveaway (prodotto regalato per eccesso di peso)".

Zetapack esporrà a Fruit Logistica a Berlino (padiglione 2.1, stand C23). Il personale presente in fiera potrà rispondere a ogni domanda o illustrare le nuove tecnologie.

Per maggiori informazioni
Zetapack
Via L. Longo, 220
47521 Cesena (FC) - Italy
Arianna Zammarchi
+39 3703134816
[email protected]
www.zetapack.it

Articoli Correlati → Vedi