Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda "Donne Orlando" di Ribera (Agrigento)

"Le nostre arance Dop stanno ottenendo ottimi riscontri anche in Germania e Francia"

"Il maltempo della scorsa settimana ha causato una certa percentuale di prodotto danneggiato dal vento, per cui stanno aumentando le arance scartate in magazzino. Detto questo, quanto viene posto in vendita è di prima scelta e di ottima qualità". Lo afferma Valeria Orlando dell'azienda "Donne Orlando" di Ribera, al centro dell'area dell'Arancia di Ribera DOP (Riberella) che si estende nei territori di 14 comuni della provincia di Agrigento. La sua produzione inizia circa a metà novembre e prosegue fino a fine maggio.

© Donne OrlandoConfezione di Riberella, Arancia di Ribera Dop

"La nostra azienda è in crescita - continua - ed è a conduzione familiare. Fondata da nostro nonno Serafino e portata avanti da nostro padre Giuseppe, oggi è guidata da mia sorella Giusy e dalla sottoscritta. Quando siamo subentrate noi, abbiamo cercato di dare una spinta innovativa. Ognuno di noi ha il proprio ruolo, ma ci confrontiamo in un gioco di squadra che ci permette di affrontare le sfide quotidiane con più punti di vista".

© Donne Orlando Giusy e Valeria Orlando

Valeria (28 anni) e Giusy (31 anni) prima di entrare in azienda hanno completato il percorso di studi accademici. "Poi, entrambe, dopo la Laurea - precisa Valeria - abbiamo deciso di rimanere in azienda e portare innovazione e ulteriori idee di sviluppo. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo aumentato la superficie coltivata, oltre 45 ettari, e abbiamo messo a dimora nuovi frutteti e rinnovato gli impianti in magazzino. Oggi continuiamo a coltivare l'Arancia di Ribera Dop e altri agrumi come limoni, clementine, mandarini e pompelmi".

© Donne Orlando Composte di frutta

"Donne Orlando" è certificata in modo da poter confezionare il prodotto DOP che viene commercializzato sia in Italia che all'estero. "Germania e Francia sono due delle nazioni dove esportiamo di più. In Italia, i nostri principali clienti sono i grossisti e, negli ultimi anni, abbiamo ampliato anche il canale di e-commerce per la vendita diretta".

© Donne OrlandoLe sorelle Orlando: Giusy ha 31 anni e Valeria 28

Non solo fresco: "Nel nostro laboratorio realizziamo prodotti artigianali di altissima qualità, come le Composte di frutta, (linea Bio e convenzionale), le creme spalmabili, (pistacchio, mandorla) e i Pronti a tavola (caponata siciliana e sugo di melanzane). Utilizziamo solo ingredienti naturali e stagionali a filiera corta, con un percentuale di frutta superiore al 75%. La mondatura della frutta avviene rigorosamente a mano per riprendere le ricette tradizionali della nonna".

Per maggiori informazioni
Az. ag. Donne Orlando
SP 61 Ribera
Montallegro Km 4
92016 Ribera (Ag)
+39 0925 545042
Shop
www.donneorlando.com

Articoli Correlati → Vedi