Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
PND

Nuove tecnologie per la lavorazione della fragola

Che le fragole stiano riscuotendo sempre maggiore successo, registrando un notevole incremento di produzione, non è una novità. PND, azienda leader tra le più innovative del settore metalmeccanico nella realizzazione di macchinari per la lavorazione della frutta, risponde egregiamente alla richiesta di automazione dei grandi produttori, spiazzando la concorrenza.

© PND Costruz. Elettromeccaniche

Ne abbiamo parlato con Angelo Sicignano, sales manager. "Sul piano dei consumi le nostre referenze dedicate alla lavorazione delle fragole stanno rispondendo molto bene – afferma Sicignano - difatti la richiesta di questi macchinari specializzati è in continuo aumento. PND ha dedicato alla fragola molteplici soluzioni altamente personalizzabili. Una linea completa può, ad esempio, prevedere la fase di lavaggio, la calibratura e la successiva depicciolatura del frutto grazie ai nostri modelli DF12 e DF24".

© PND Costruz. Elettromeccaniche Angelo Sicignano, sales manager di PND

Le macchine sono state disegnate ad hoc per questo frutto e studiate per ridurre il lavoro manuale, e lo scarto senza rinunciare ad una lavorazione delicata del prodotto fresco. Hanno l'obiettivo, nello specifico, di rimuovere la parte verde apicale della fragola e, su richiesta, di effettuarne il taglio a metà o in quattro parti, garantendo un'ottima resa in tempi brevi e senza danni meccanici. I due modelli principali presentano molteplici similitudini e si differenziano per capacità produttiva ed utilizzo di manodopera. La DF12 può processare fino a 250 frutti al minuto con 4 operatori, circa 175 kg all'ora, la DF24, invece, è in grado di trattare 500 frutti al minuto con 8 operatori, circa 350 kg all'ora.

© PND Costruz. Elettromeccaniche

"Realizzate in acciaio inossidabile alimentare, le macchine prevedono un nastro di alimentazione merry go round, che consente agli operatori di avere il prodotto da caricare sempre disponibile, ed uno di trasporto per l'uscita a cui può seguire l'essiccatura, il congelamento o il fresh cut. Sono in grado di lavorare fragole di differente diametro semplicemente sostituendo la membrana a supporto, effettuando, quindi, piccoli interventi sui settaggi. La lavorazione ha luogo in tre fasi: l'allineamento, la depicciolatura e l'espulsione del frutto che può coincidere con la fase del taglio, se richiesto dal cliente. Si può lavorare il prodotto asciutto, senza dispendio di acqua e con uno scarto ridotto al minimo, circa il 10%", aggiunge Sicignano.

© PND Costruz. Elettromeccaniche

Vantaggio importantissimo da sottolineare: la rimozione del picciolo è data da un sistema di lame rotante che effettuano un taglio conico estirpando il calice del frutto senza rimuoverne la polpa della zona peduncolare e lasciando alla fragola la sua forma naturale. Questo è un importante punto di forza a rispetto ad altri macchinari in commercio che recidono l'intera parte superiore del colletto della fragola riducendo la resa e snaturando il frutto dalla sua forma naturale.

© PND Costruz. Elettromeccaniche

"Il modello DF24, nato più di 10 anni fa e ottimizzato negli anni, è un macchinario performante e complesso, con un'ottima risposta da parte degli utenti. Registra, infatti, più di 150 unità nel mondo. Siamo sicuri che questa referenza, che ci ha già resi orgogliosi, risponderà in maniera efficace alle nuove e numerose richieste che arrivano da tutto il mondo" conclude Sicignano.

L'attenzione al cliente è una prerogativa imprescindibile dell'azienda, un metodo. Il cliente viene seguito dal momento della progettazione, fino all'acquisto e alla messa in funzione della macchina, a qualsiasi latitudine. L'azienda è riuscita a conquistare sia la fiducia sia dei tecnici del settore che dei clienti, i quali riconoscono nei suoi macchinari dei partner insostituibili. Affidarsi a PND significa ricevere assistenza personalizzata: la customer care, infatti, è rapida ed efficace. Tutti i ricambi consumabili e i componenti di ordinaria manutenzione sono sempre disponibili in tempi brevi.

Prossimo appuntamento fieristico per PND sarà il Fruit Logistica a Berlino dal 4 al 6 febbraio, Hall 1.1 Stand C-41.

Per maggiori informazioni:
PND - Fruit Processing Machinery
Via Brancaccio, 11
84018 Scafati (SA) - Italy
+39 0818509368
[email protected]
www.pndsrl.it

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi