Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alessandro Barbera, titolare e general manager dell'omonimo gruppo

Le arance rosse rispondono alle esigenze commerciali dei retailer

"Torniamo dal Marca Fresh di Bologna con una serie di contatti importanti, a riprova che si tratta di un appuntamento importante anche per il settore ortofrutticolo. Rispetto all'anno scorso si è registrata una maggiore affluenza, anche grazie alla presenza di più espositori e delle insegne più importanti della grande distribuzione organizzata". Così dichiara Alessandro Barbera, titolare e general manager dell'omonimo gruppo.

© Barbera International S.R.L.Francesco Batticane, Salvo Messinese, Alessandro Barbera e Paola Castro.

Barbera International è un'azienda siciliana fondata da Alessandro Barbera, imprenditore dinamico che, appena ventenne, decide di creare il marchio per commercializzare gli agrumi provenienti dai terreni di famiglia. Un progetto che lo porta a rientrare in Italia dal Belgio, dove all'inizio degli anni 2000 si era trasferito lavorando come intermediario nella vendita di prodotti ortofrutticoli siciliani. Tornato in Sicilia, rinnova gli impianti e adotta nuove tecniche colturali, gettando così le basi per la crescita e l'affermazione del marchio.

Il forte orientamento all'innovazione come driver per lo sviluppo, l'impegno concreto nella sostenibilità ambientale, uniti a una gestione imprenditoriale d'avanguardia del fondatore Alessandro Barbera hanno permesso all'azienda di affermarsi rapidamente tra i protagonisti dell'ortofrutta siciliana. Oggi Barbera International collabora con le principali catene della GDO europea ed esporta in 30 Paesi, consolidando al contempo il suo ruolo nel mercato interno.

© Maria Luigia Brusco | FreshPlaza.it

La campagna delle arance pigmentate procede positivamente, sostenuta da volumi importanti e da pezzature ragguardevoli. La grande distribuzione, sia italiana sia estera, effettua ordini costanti, a conferma del fatto che il prodotto risponde pienamente ai parametri di qualità e di tenuta a scaffale richiesti dal mercato. Anche la produzione di limoni registra una ripresa sia della domanda sia delle quotazioni: si tratta di un prodotto particolarmente apprezzato quando arriva a scaffale con la foglia, elemento che ne attesta la naturalità e la freschezza. La campagna del limone è iniziata a ottobre, ma è soprattutto in questo periodo che si registra un incremento significativo sia dei volumi sia della pezzatura dei frutti.

"A Bologna - aggiunge Alessandro Barbera - abbiamo raccontato il valore delle nostre arance Tarocco della linea denominata 'extrarosse', con garanzia di una superiore pigmentazione interna. Il nostro obiettivo è continuare a investire sun un prodotto distintivo, creando valore per la filiera e per il settore retail. Abbiamo come punto di forza la selezione certosina di frutti che offrano una 'qualità totale': nel frutto, nel servizio, nella relazione con i clienti. Al consumatore vogliamo offrire il meglio della Sicilia, con prodotti sani e genuini coltivati nel pieno rispetto della natura, che regalino un'esperienza di gusto pienamente soddisfacente. La nostra presenza a Marca si deve anche alla crescita, pure nei mercati esteri, della Marca Del Distributore (MDD), che si conferma il segmento più dinamico".

© Maria Luigia Brusco | FreshPlaza.it

"Negli ultimi giorni - conclude Alessandro Barbera - l'ondata di maltempo che ha colpito alcune aree della Sicilia ha interessato alcune aree agricole, con danni ancora tutti da verificare. In questa fase non siamo in grado di quantificarne l'entità: bisogna attendere qualche giorno per una proiezione più ponderata".

Per maggiori informazioni:
Alessandro Barbera
Barbera International
Via Catania, 7
95031 Adrano (CT) - Italy
+39 095 760 1071
[email protected]
www.barbera-international.com

Articoli Correlati → Vedi