Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aumentano i treni intermodali da Padova all'Europa settentrionale

© Alan Stoddard | DreamstimeCon l'inizio del 2026 aumenta l'offerta di intermodale terrestre tra Interporto Padova e il Nord Europa, in risposta a una domanda in crescita da parte degli operatori logistici e industriali del Nord-Est. A metà gennaio sono state attivate tre nuove relazioni ferroviarie internazionali operate da Gts Rail, InRail e Lte Italia, con frequenze prossime alla quotidianità e un rafforzamento della capacità lungo i corridoi verso Belgio e Germania. Un elemento importante per questo incremento di servizi è stato l'aumento delle tracce richieste a Rete Ferroviaria Italiana, che ha avuto come esito l'estensione della piena operatività della stazione merci Rfi Interporto anche alla domenica pomeriggio, elemento che incide sulla continuità di esercizio dello scalo e sull'allineamento delle finestre operative con le esigenze dei servizi internazionali.

La principale novità riguarda il nuovo collegamento tra l'interporto veneto e il porto belga di Zeebrugge, operato da Gts Rail, che consolida il servizio sull'asse Italia-Belgio in un'area considerata strategica per i flussi intermodali del Nord-Est. La fase iniziale prevede tre circolazioni settimanali, con un aumento programmato a cinque viaggi nel corso del secondo trimestre 2026. Il primo treno da Zeebrugge è arrivato a Padova il 15 gennaio, mentre il primo convoglio in partenza da Padova verso il terminal belga è partito domenica 18 gennaio.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi