"Vogliamo essere un riferimento unico per i coltivatori in Sudafrica e Brasile, e per gli acquirenti polacchi o russi. Fornitori e destinatari organizzano autonomamente le vendite, noi ci occupiamo di tutto il resto: trasporto, trasbordo, stoccaggio, controllo qualità, formalità doganali, ispezioni di qualità e gestione fitosanitaria. I clienti devono solo indicare chi riceve la spedizione e quando", afferma André Heijl della olandese Anrin Logistics.
© Anrin Logistics
Le basi della Anrin Logistics sono state gettate all'estero. André ha lavorato per anni in Sudafrica e in Medio Oriente nel settore dei prodotti ortofrutticoli. "Lì ho acquisito competenze professionali e ho imparato a fare affari a livello internazionale", spiega André. Tornato nei Paesi Bassi, avviare un'attività in proprio è stato il naturale passo successivo.
Anrin è una combinazione del suo nome, di quello di sua moglie Nulifar, che lavora anche lei in azienda, e di quello di sua madre Rina, che ha avuto un ruolo importante nella sua carriera. "È un'azienda a conduzione familiare in tutto e per tutto", sottolinea André.
Controllo qualità indipendente
L'azienda pone particolare attenzione al controllo qualità indipendente. "Quello che vedi è quello che ottieni. Non facciamo cose come capovolgere i mango solo per non mostrare eventuali danni alla buccia. La qualità deve essere valutata in modo equo". Sua moglie esegue la maggior parte delle ispezioni, certificate da Normec e supportate dal software QC One. In caso di danni gravi, dovuti ad esempio a un'unità di raffreddamento difettosa, si avvalgono di un esperto esterno.
Comunicazione trasparente e trasporto affidabile
© Anrin LogisticsAnrin Logistics collabora con corrieri abituali e le aziende sono perfettamente in linea tra loro. In questo modo possono garantire, ad esempio, che i container arrivino in Russia entro cinque o sei giorni. "Il Perù, via Ecuador, e il Sudafrica hanno partenze dirette per San Pietroburgo. Il commercio brasiliano passa per Rotterdam o Anversa. È lì che inizia il nostro lavoro", spiega André.
L'azienda segnala in modo trasparente i rischi ai clienti, ad esempio quando i mango arrivano troppo maturi per la destinazione finale, e, se necessario, cerca acquirenti più vicini.
Supporto software intelligente
Tre programmi principali garantiscono un processo fluido in azienda: CasWell FreshERP per la gestione delle scorte e la tracciabilità, Fiton per le formalità doganali e QC One per i report di qualità. Tutti i documenti, dalle liste di imballaggio ai certificati fitosanitari, vengono archiviati automaticamente in FreshERP, con il tracciamento dei container collegato a PortBase. Mantenere buoni rapporti con l'ufficio qualità olandese e con la dogana è fondamentale per svolgere agevolmente le ispezioni.
Progetti futuri
Nella lista dei desideri della Anrin Logistics c'è un magazzino di circa 1.500 metri quadrati con celle refrigerate e diverse banchine di carico. L'azienda collabora attualmente con partner come DL, Van den Bosch e DeltaFresh. Sistemi e personale sono pronti per il trasloco, resta solo da trovare un sito adatto e conveniente. L'incerto contesto economico dei Paesi Bassi preoccupa André. "I prezzi dell'energia e del carburante sono soggetti a fluttuazioni e le linee politiche sono poco chiare. Questo ostacola gli investimenti e la volontà di crescita", conclude André.
Per maggiori informazioni:
Anrin Logistics B.V.
Klappolder 191
2665 MP Bleiswijk - Paesi Bassi
+31 0 85-250 09 76
www.anrinlog.com