Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
André Heijl della olandese Anrin Logistics

"L'incerto contesto economico nei Paesi Bassi penalizza le aziende di logistica"

"Vogliamo essere un riferimento unico per i coltivatori in Sudafrica e Brasile, e per gli acquirenti polacchi o russi. Fornitori e destinatari organizzano autonomamente le vendite, noi ci occupiamo di tutto il resto: trasporto, trasbordo, stoccaggio, controllo qualità, formalità doganali, ispezioni di qualità e gestione fitosanitaria. I clienti devono solo indicare chi riceve la spedizione e quando", afferma André Heijl della olandese Anrin Logistics.

© Anrin Logistics

Le basi della Anrin Logistics sono state gettate all'estero. André ha lavorato per anni in Sudafrica e in Medio Oriente nel settore dei prodotti ortofrutticoli. "Lì ho acquisito competenze professionali e ho imparato a fare affari a livello internazionale", spiega André. Tornato nei Paesi Bassi, avviare un'attività in proprio è stato il naturale passo successivo.

Anrin è una combinazione del suo nome, di quello di sua moglie Nulifar, che lavora anche lei in azienda, e di quello di sua madre Rina, che ha avuto un ruolo importante nella sua carriera. "È un'azienda a conduzione familiare in tutto e per tutto", sottolinea André.

Controllo qualità indipendente
L'azienda pone particolare attenzione al controllo qualità indipendente. "Quello che vedi è quello che ottieni. Non facciamo cose come capovolgere i mango solo per non mostrare eventuali danni alla buccia. La qualità deve essere valutata in modo equo". Sua moglie esegue la maggior parte delle ispezioni, certificate da Normec e supportate dal software QC One. In caso di danni gravi, dovuti ad esempio a un'unità di raffreddamento difettosa, si avvalgono di un esperto esterno.

Comunicazione trasparente e trasporto affidabile
© Anrin LogisticsAnrin Logistics collabora con corrieri abituali e le aziende sono perfettamente in linea tra loro. In questo modo possono garantire, ad esempio, che i container arrivino in Russia entro cinque o sei giorni. "Il Perù, via Ecuador, e il Sudafrica hanno partenze dirette per San Pietroburgo. Il commercio brasiliano passa per Rotterdam o Anversa. È lì che inizia il nostro lavoro", spiega André.

L'azienda segnala in modo trasparente i rischi ai clienti, ad esempio quando i mango arrivano troppo maturi per la destinazione finale, e, se necessario, cerca acquirenti più vicini.

Supporto software intelligente
Tre programmi principali garantiscono un processo fluido in azienda: CasWell FreshERP per la gestione delle scorte e la tracciabilità, Fiton per le formalità doganali e QC One per i report di qualità. Tutti i documenti, dalle liste di imballaggio ai certificati fitosanitari, vengono archiviati automaticamente in FreshERP, con il tracciamento dei container collegato a PortBase. Mantenere buoni rapporti con l'ufficio qualità olandese e con la dogana è fondamentale per svolgere agevolmente le ispezioni.

Progetti futuri
Nella lista dei desideri della Anrin Logistics c'è un magazzino di circa 1.500 metri quadrati con celle refrigerate e diverse banchine di carico. L'azienda collabora attualmente con partner come DL, Van den Bosch e DeltaFresh. Sistemi e personale sono pronti per il trasloco, resta solo da trovare un sito adatto e conveniente. L'incerto contesto economico dei Paesi Bassi preoccupa André. "I prezzi dell'energia e del carburante sono soggetti a fluttuazioni e le linee politiche sono poco chiare. Questo ostacola gli investimenti e la volontà di crescita", conclude André.

Per maggiori informazioni:
Anrin Logistics B.V.
Klappolder 191
2665 MP Bleiswijk - Paesi Bassi
+31 0 85-250 09 76
www.anrinlog.com

Articoli Correlati → Vedi