I professionisti del settore ruandese dell'avocado contano su una svolta per la prossima stagione. Poiché i progressi compiuti negli ultimi anni nell'apertura di nuovi mercati sono stati rallentati dalla crisi del Mar Rosso, i miglioramenti nella logistica si prevede contribuiranno ad aumentare i volumi di esportazione. A riferirlo è Patrick Mazimpaka della Kumwe Green Farms.
© Kumwe Green Farms
Il coltivatore afferma: "Finora abbiamo dovuto affrontare costi logistici molto elevati per esportare i nostri avocado via aerea. Le spedizioni via mare raggiungono Dubai solo in alta stagione. Ciononostante, i nostri avocado sono molto competitivi sul mercato mediorientale e arrivano in condizioni eccellenti. Con una logistica migliorata, tempi di transito ridotti e un aumento delle spedizioni via mare, le prospettive per il settore dell'avocado in Ruanda non possono che migliorare, e speriamo di vederne i primi effetti già dalla prossima stagione".
Mazimpaka è particolarmente ottimista riguardo all'imminente accesso al mercato europeo. "È un mercato in continua e rapida evoluzione e credo avremo molto da offrire agli acquirenti europei, una volta risolta la questione logistica. La fornitura di avocado dal Ruanda rappresenta una garanzia di qualità, grazie alle nostre operazioni integrate. Ad esempio, presso la Kumwe Green Farms, coltiviamo direttamente l'80% delle nostre esportazioni. Questo ci consente di garantire un buon rapporto qualità-prezzo e di ridurre i rischi. Aggiungete a ciò un raccolto di prima categoria e otterrete un approvvigionamento affidabile per gli acquirenti europei".
"Abbiamo inoltre altri vantaggi decisivi che garantiscono la sostenibilità del nostro approvvigionamento: abbondanti risorse idriche, manodopera qualificata disponibile, pratiche agricole esemplari e rapidità di esecuzione. Abbiamo fatto significativi progressi nell'ottenimento delle certificazioni per le nostre aziende agricole e, con condizioni logistiche migliorate, tempi di transito più brevi e maggiori esportazioni via mare, credo che già a partire dalla prossima stagione potremo incrementare i volumi di esportazione", continua il coltivatore.
© Kumwe Green Farms
L'impegno del Ruanda nel settore dell'avocado è inequivocabile. Mazimpaca spiega: "Continueremo a puntare sugli avocado, in particolare sulla varietà Hass. In seguito arriveranno molti altri prodotti, come peperoncini e fagiolini. Nel settore dell'avocado, ci stiamo inoltre concentrando sulla transizione verso campagne di esportazione anticipate, e posso confermare che i programmi inizieranno a metà agosto della prossima stagione, rispetto a settembre di quest'anno. Vogliamo anche proseguire la transizione varietale in modo che l'Hass rappresenti l'80% dei volumi della prossima stagione. Per quanto riguarda i mercati, puntiamo all'Europa e al Regno Unito".
"Qui alla Kumwe Green Farms, siamo molto impegnati in questo sforzo nazionale. Nel 2026, ci concentreremo sull'ottenimento delle certificazioni necessarie per esportare in Europa e sulla partecipazione alle principali fiere di settore", conclude Mazimpaca.
Per maggiori informazioni:
Patrick Mazimpaka
Kumwe Green Farms
+250 787 766 070
[email protected]
www.kumwegreenfarms.com
Per approfondimenti sul settore ruandese dell'export di prodotti ortofrutticoli freschi, è possibile contattare Charlotte Uwicyeza ([email protected]) del National Agricultural Export Development Board (NAEB), che sarà presente anche alla prossima fiera Fruit Logistica: Hall 26, Stand C-61. Un padiglione congiunto di aziende ruandesi si troverà allo Stand B-80, sempre in Hall 26. Clicca qui per una panoramica degli esportatori ortofrutticoli ruandesi.