Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rallentano i noli container a metà gennaio 2026

© Prasit Rodphan | DreamstimeIl mercato dei noli spot medi del trasporto marittimo di container apre il 2026 con un nuovo arretramento. Nella settimana del 15 gennaio l'indice composito globale si è attestato a 2.445 dollari per feu, in calo del 4% rispetto ai 2.557 dollari della settimana precedente e con una flessione del 37% su base annua. La dinamica riflette una domanda stagionalmente debole dopo le festività e i primi segnali di normalizzazione delle rotte Asia-Europa, legati alla graduale ripresa dei passaggi nel Canale di Suez.

Il ridimensionamento è particolarmente evidente sulle rotte export dalla Cina verso i principali mercati di consumo. I collegamenti tra Cina e Unione Europea mostrano un arretramento diffuso sui traffici di andata. La tratta Shanghai-Rotterdam quota 2.763 dollari, in diminuzione del 3% su base settimanale e del 35% rispetto a un anno fa, mentre Shanghai-Genova si colloca a 3.839 dollari, con una riduzione più contenuta dell'1% settimanale e un calo annuo del 25%. Sul fronte opposto, i noli di ritorno dall'Europa verso la Cina registrano un lieve rimbalzo tecnico: Rotterdam-Shanghai sale a 513 dollari, con un aumento del 2% sulla settimana e valori sostanzialmente stabili su base annua.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi