Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Leanri, da gennaio a marzo

Resilienza climatica e qualità interna per il consolidamento del mandarino tardivo

Nelle mattinate del 16 e 17 gennaio 2026, presso la sede della Comercial Gallo a Massafra (Taranto), si è tenuto un Open Day dedicato alla varietà di mandarino Leanri® . L'iniziativa ha permesso a diversi operatori locali di partecipare a un panel test focalizzato sulle prime produzioni di origine italiana, offrendo un'analisi diretta delle caratteristiche organolettiche del frutto.

© Vincenzo Iannuzziello | FreshPlaza.itAldo Gallo, responsabile commerciale di Comercial Gallo

L'evento ha posto in luce le potenzialità di questo agrume, che si colloca nel segmento delle varietà premium tardive o medio-tardive. A sottolineare come la finestra commerciale principale sia quella di gennaio, sebbene la disponibilità del prodotto possa estendersi agevolmente fino ai mesi di febbraio e marzo, è Aldo Gallo, responsabile commerciale di Comercial Gallo, azienda di riferimento nella gestione e valorizzazione di varietà vegetali brevettate ad alto valore aggiunto.

"Leanri® si pone nel contesto delle varietà premium tardive andando a occupare una finestra di mercato, quella del mese di gennaio, in cui non ci sono altre varietà premium di origine italiana che possano soddisfare la domanda di prodotto premium senza semi. E' una cultivar che, a livello internazionale, ha una rilevanza importante in quanto, grazie alla sua ottima shelf life, può affrontare esportazioni di oltre 30 giorni. Se in Spagna la messa a dimora ha quasi raggiunto le 2 milioni di piante, in Italia si contano attualmente circa 70.000 esemplari, per una superficie complessiva di 100 ettari, con un tetto massimo prestabilito in 80.000 licenze/piante".

© Vincenzo Iannuzziello | FreshPlaza.itGrado Brix del mandarino Leanri durante l'evento

La gestione agronomica richiede accortezze specifiche legate alla vigoria della pianta, che suggerisce sesti d'impianto compresi tra un minimo di 5,5x3 m e un massimo di 6x4 m per ottimizzare lo spazio senza compromettere l'efficienza. "Per quanto riguarda la resa produttiva, i dati relativi agli impianti più datati, innestati nel 2022, indicano una produzione di circa 40 kg a pianta.

© Vincenzo Iannuzziello | FreshPlaza.itPanel test dei mandarini Leanri a disposizione dei visitatori.

La gestione agronomica richiede accortezze specifiche legate alla vigoria della pianta, che suggerisce sesti d'impianto compresi tra un minimo di 5,50x3,00 m e un massimo di 6x4 m per ottimizzare lo spazio senza compromettere l'efficienza. "Per quanto riguarda la resa produttiva, i dati relativi ai primi impianti italiani, innestati nel 2022, indicano una produzione di circa 40 kg a pianta, mentre piante adulte in spagna superano i 100 kg a pianta, risultati favoriti da un peso specifico dei frutti che è in media superiore di un 30% rispetto a un frutto di varietà simili dello stesso calibro".

© Vincenzo Iannuzziello | FreshPlaza.itLa forma dei frutti di Leanri varia da leggermente appiattita a rotonda.

L'interesse del comparto verso questo modello è alimentato dalla gestione varietale sotto forma di Club, che prevede dei limiti nelle licenze disponibili, promozione e marketing e un rigoroso sistema di controllo OCVP finalizzato a tutelare produttori e operatori contro la propagazione illegale, che risulta già operativo su base nazionale: "Al netto delle fondamentali caratteristiche varietali, l'agricoltore deve prendere in considerazione anche come una varietà viene gestita, quindi il limite delle superfici, gli aspetti commerciali, di marketing e di controllo in quanto negli ultimi 20 anni abbiamo assistito a una forte evoluzione del mondo agrumicolo verso varietà con sistemi di gestione e controlli avanzati che hanno prodotto PLV in campo costanti nel tempo valorizzando il lavoro dei produttori", precisa il manager pugliese.

© Vincenzo Iannuzziello | FreshPlaza.itResa in succo elevata (55-65%). Il frutto ha una pezzatura media di 130-200 g. Al suo interno è possibile trovare da 0 a 3 semi.

Le aziende che hanno partecipato all'evento hanno apprezzato molto la consistenza, il calibro e il gusto della Leanri®. "Questo è un frutto che stupisce prima alla vista, poi al tatto e infine con il suo gusto molto dolce, misuriamo a gennaio 14 gradi brix, ma che conserva un tono di acidità che da ancora più risalto al gusto conservandolo per molti giorni post raccolta."

Un elemento tecnico di rilievo riguarda la capacità di adattamento alle condizioni climatiche avverse riscontrata sul campo. "Nonostante le temperature siano scese sotto lo zero per oltre otto ore in diverse occasioni tra la fine dell'anno e metà gennaio, i frutti mostrano un'elevata tenuta. Questa resistenza è favorita dalla componente acida interna del frutto, che ne supporta la shelf-life e previene cascole significative o alterazioni della qualità interna, anche a fronte di venti di tramontana molto forti, anch'essi recentemente registrati nel nostro territorio. Di fronte alla leadership produttiva spagnola, il settore nazionale può affiancarsi grazie alla possibilità di produrre un prodotto con caratteristiche organolettiche molto alte con il fine di soddisfare la domanda di prodotto origine Italia in un momento di mercato totalmente libero".

Per maggiori informazioni:
Comercial Gallo Srl
Sp 103 c.da Furnoli
74016 Massafra (Taranto) - Italy
+39 336 828235
[email protected]
comercialgallo.com

Articoli Correlati → Vedi