Il Ruanda è noto sul mercato internazionale dei prodotti ortofrutticoli freschi per gli avocado, i fagiolini e le verdure di nicchia. Tuttavia, l'interesse dei produttori e il dinamismo dello sviluppo agricolo del Paese si stanno estendendo anche ad altre colture e sono in corso numerose sperimentazioni. Eric Mugisha, della cooperativa Kotwidika, è alla guida di un trial sulle arance e ne condivide l'esperienza.
Il produttore afferma: "Accanto a diverse altre colture, come mango e avocado, abbiamo deciso di destinare parte dei nostri terreni alla sperimentazione degli agrumi, in particolare limoni e arance Valencia. I risultati sono molto promettenti, anche se la commercializzazione sui mercati di esportazione resta una sfida importante".
© Kotwidika
Secondo Mugisha, la sperimentazione condotta da Kotwidika ha prodotto cinque tonnellate di arance Valencia nella scorsa stagione, di calibro medio e con una stagionalità compresa tra aprile e giugno. Il produttore aggiunge: "La sperimentazione ha confermato ciò che già sapevamo: il clima tropicale d'altopiano del Ruanda è particolarmente adatto agli agrumi e la coltivazione in alta quota riduce la pressione dei parassiti. Ci aspettiamo che le rese aumentino man mano che gli alberi giovani raggiungeranno la piena produzione".
Tuttavia, il produttore ha incontrato difficoltà nella commercializzazione delle arance Valencia in un momento in cui il Ruanda non è particolarmente conosciuto nel mercato degli agrumi. "Attualmente nel Paese c'è un solo esportatore di agrumi. Il mercato oggi più accessibile per noi è il Medio Oriente e puntiamo a entrare nel mercato europeo, ma ciò richiede un lavoro sulla logistica e il rispetto dei limiti massimi di residui".
"L'esportazione rimane l'unica opzione realmente praticabile per sviluppare il settore agrumicolo nel Paese, considerando i prezzi molto bassi del mercato locale", conclude Mugisha.
Per maggiori informazioni:
Eric Mugisha
Kotwidika Cooperative
+250 788 409 972
[email protected]
Per approfondimenti sul settore ruandese dell'export di prodotti ortofrutticoli freschi, è possibile contattare Charlotte Uwicyeza ([email protected]) del National Agricultural Export Development Board (NAEB), che sarà presente anche alla prossima fiera Fruit Logistica: Hall 26, Stand C-61. Un padiglione congiunto di aziende ruandesi si troverà allo Stand B-80, sempre in Hall 26. Clicca qui per una panoramica degli esportatori ortofrutticoli ruandesi.