Fondata nel 2017, la Virunga Biotech Limited si è affermata progressivamente come un'azienda d'esportazione affidabile di prodotti orticoli freschi dal Ruanda verso i mercati internazionali più esigenti. Con la domanda globale in forte crescita, l'azienda punta oggi a incrementare la produzione in modo responsabile per soddisfarla.
"Il nostro limite non è la domanda, ma la capacità produttiva. Attualmente esportiamo oltre 12 tonnellate di peperoncini freschi a settimana, ma con i soli clienti attuali i volumi potrebbero facilmente raggiungere le 40-50 tonnellate settimanali", afferma Narendra Reddy, responsabile operativo e finanziario.
© FreshPlaza
I peperoncini, coltivati su 40 ettari, restano il principale prodotto di esportazione dell'azienda.
Peperoncini al primo posto, diversificazione in arrivo
I peperoncini, che restano il principale prodotto d'esportazione dell'azienda, vengono coltivati su 40 ettari e spediti principalmente nei mercati del Regno Unito e dell'Ue, tra cui Francia, Italia e Germania, durante la stagione da novembre ad agosto. Oltre ai peperoncini, sta emergendo un forte interesse da parte degli acquirenti per zenzero, fagiolini, zucca amara (karela) e okra, colture rientrano nel piano di diversificazione della Virunga Biotech, insieme all'ottenimento delle certificazioni e all'espansione della capacità produttiva.
Modello di coltivazione incentrato sull'agricoltore
Il punto di forza della Virunga Biotech risiede nel suo modello integrato di coltivazione incentrato sull'agricoltore. Reddy spiega: "Quasi il 90% della produzione è gestito da cooperative, supportate da un team dedicato di agronomi. Gli agricoltori ricevono piantine, input biologici, supervisione tecnica, supporto alla pre-selezione e assicurazione parziale del raccolto, eliminando la necessità di prestiti e riducendo i cicli di coltivazione fino a 55 giorni. Rigorosi protocolli garantiscono la piena conformità agli standard Ue in materia di residui e sostanze chimiche, mentre regolari analisi a campione ne assicurano la qualità".
© FreshPlaza
Virunga gestisce un impianto di confezionamento di 1.500 metri quadrati, con piani in corso per raddoppiarne la capacità.
Qualità, certificazione ed espansione
L'azienda è nelle fasi finali dell'iter per l'ottenimento della certificazione GlobalG.A.P. e ha richiesto le certificazioni BRC e SMETA per il suo impianto di confezionamento, con rilascio previsto entro sei mesi. Virunga gestisce un impianto di confezionamento di 1.500 metri quadrati, con l'intenzione di raddoppiare la capacità e introdurre la trasformazione dei cetriolini sottaceto per le esportazioni via mare.
© Virunga Biotech Ltd.
L'azienda ha richiesto le certificazioni BRC e SMETA per il suo impianto di confezionamento, con rilascio previsto entro sei mesi.
Grazie al miglioramento delle pratiche agronomiche, le rese degli agricoltori sono già aumentate da 8 a 12 tonnellate per ettaro, con un potenziale nel lungo periodo di 25 tonnellate. " La nostra priorità è coniugare produttività e integrità, assicurando una crescita sostenibile per gli agricoltori e al contempo soddisfacendo le aspettative del mercato globale", conclude Reddy.

Per maggiori informazioni:
Virunga Biotech Limited
Bigaga Village, Rwamagana District, Ruanda
+250 781 931 756
[email protected]
www.virungabio.com
Per approfondimenti sul settore ruandese dell'export di prodotti ortofrutticoli freschi, è possibile contattare Charlotte Uwicyeza ([email protected]) del National Agricultural Export Development Board (NAEB), che sarà presente anche alla prossima fiera Fruit Logistica: Hall 26, Stand C-61. Un padiglione congiunto di aziende ruandesi si troverà allo Stand B-80, sempre in Hall 26. Clicca qui per una panoramica degli esportatori ortofrutticoli ruandesi.