Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Narendra Reddy, di Virunga Biotech Limited

"Registriamo una forte domanda per peperoncini, zenzero e cetriolini"

Fondata nel 2017, la Virunga Biotech Limited si è affermata progressivamente come un'azienda d'esportazione affidabile di prodotti orticoli freschi dal Ruanda verso i mercati internazionali più esigenti. Con la domanda globale in forte crescita, l'azienda punta oggi a incrementare la produzione in modo responsabile per soddisfarla.

"Il nostro limite non è la domanda, ma la capacità produttiva. Attualmente esportiamo oltre 12 tonnellate di peperoncini freschi a settimana, ma con i soli clienti attuali i volumi potrebbero facilmente raggiungere le 40-50 tonnellate settimanali", afferma Narendra Reddy, responsabile operativo e finanziario.

© FreshPlaza
I peperoncini, coltivati ​​su 40 ettari, restano il principale prodotto di esportazione dell'azienda.

Peperoncini al primo posto, diversificazione in arrivo
I peperoncini, che restano il principale prodotto d'esportazione dell'azienda, vengono coltivati ​​su 40 ettari e spediti principalmente nei mercati del Regno Unito e dell'Ue, tra cui Francia, Italia e Germania, durante la stagione da novembre ad agosto. Oltre ai peperoncini, sta emergendo un forte interesse da parte degli acquirenti per zenzero, fagiolini, zucca amara (karela) e okra, colture rientrano nel piano di diversificazione della Virunga Biotech, insieme all'ottenimento delle certificazioni e all'espansione della capacità produttiva.

Modello di coltivazione incentrato sull'agricoltore
Il punto di forza della Virunga Biotech risiede nel suo modello integrato di coltivazione incentrato sull'agricoltore. Reddy spiega: "Quasi il 90% della produzione è gestito da cooperative, supportate da un team dedicato di agronomi. Gli agricoltori ricevono piantine, input biologici, supervisione tecnica, supporto alla pre-selezione e assicurazione parziale del raccolto, eliminando la necessità di prestiti e riducendo i cicli di coltivazione fino a 55 giorni. Rigorosi protocolli garantiscono la piena conformità agli standard Ue in materia di residui e sostanze chimiche, mentre regolari analisi a campione ne assicurano la qualità".

© FreshPlaza
Virunga gestisce un impianto di confezionamento di 1.500 metri quadrati, con piani in corso per raddoppiarne la capacità.

Qualità, certificazione ed espansione
L'azienda è nelle fasi finali dell'iter per l'ottenimento della certificazione GlobalG.A.P. e ha richiesto le certificazioni BRC e SMETA per il suo impianto di confezionamento, con rilascio previsto entro sei mesi. Virunga gestisce un impianto di confezionamento di 1.500 metri quadrati, con l'intenzione di raddoppiare la capacità e introdurre la trasformazione dei cetriolini sottaceto per le esportazioni via mare.

© Virunga Biotech Ltd.
L'azienda ha richiesto le certificazioni BRC e SMETA per il suo impianto di confezionamento, con rilascio previsto entro sei mesi.

Grazie al miglioramento delle pratiche agronomiche, le rese degli agricoltori sono già aumentate da 8 a 12 tonnellate per ettaro, con un potenziale nel lungo periodo di 25 tonnellate. " La nostra priorità è coniugare produttività e integrità, assicurando una crescita sostenibile per gli agricoltori e al contempo soddisfacendo le aspettative del mercato globale", conclude Reddy.

Per maggiori informazioni:
Virunga Biotech Limited
Bigaga Village, Rwamagana District, Ruanda
+250 781 931 756
[email protected]
www.virungabio.com

Per approfondimenti sul settore ruandese dell'export di prodotti ortofrutticoli freschi, è possibile contattare Charlotte Uwicyeza ([email protected]) del National Agricultural Export Development Board (NAEB), che sarà presente anche alla prossima fiera Fruit Logistica: Hall 26, Stand C-61. Un padiglione congiunto di aziende ruandesi si troverà allo Stand B-80, sempre in Hall 26. Clicca qui per una panoramica degli esportatori ortofrutticoli ruandesi.

Articoli Correlati → Vedi