Siropack inizia il 2026 con un accordo commerciale strategico, che rafforza la presenza della propria tecnologia nell'Est Europa. L'azienda di Cesenatico (Forlì-Cesena), che produce macchine e software per packaging ortofrutticolo, alimentare e farmaceutico, ha ufficializzato la concessione di un'esclusiva pluriennale sulla licenza della tecnologia brevettata "Respect" per il trattamento del bordo della vaschetta in territorio romeno al gruppo Goodpack Sarl, con aziende attive in Romania e Bulgaria.
© SIROPACK ITALIA SRLRocco De Lucia (al centro) con i CEO di Teda Pack Danail Mladenov e Teodora Mladenova
Goodpack, con un fatturato consolidato che supera i 50 milioni di euro, è il più grande produttore indipendente di imballaggi termoformati per alimenti nell'Europa sud-orientale, specializzato nella produzione di imballaggi termoformati completamente riciclabili per l'industria alimentare, con un forte focus sui prodotti monomateriale che fanno progredire l'industria dell'imballaggio attraverso pratiche rispettose dell'ambiente e tecnologie all'avanguardia, in linea con le più attuali normative europee in ambito del PPWR. Le attività del gruppo si estendono su tre stabilimenti produttivi nei Balcani, caratterizzati da una struttura verticalmente integrata, che comprende linee sia di estrusione sia di termoformatura.
L'accordo di esclusiva è stato suggellato direttamente dai titolari di Siropack, Rocco De Lucia e Barbara Burioli con il general manager di Goodpack Romania Barabas Ferencz e i chief executive officers di Teda Pack Teodora Mladenova e Danail Mladenov.
© SIROPACK ITALIA SRLDe Lucia e il general manager di Goodpack Romania Barabas Ferencz
"La partnership con Goodpack è nata lo scorso ottobre, durante la fiera K di Dusseldorf – ha dichiarato De Lucia – e da subito abbiamo riscontrato unità di intenti sui temi della sostenibilità e del monomateriale. Per questo siamo sicuri che sia il partner giusto per portare la tecnologia 'Respect' in un Paese strategico come la Romania. Goodpack ha scelto la tecnologia Siropack perché l'unica in grado di permettergli di portare sul mercato un contenitore per alimenti tecnologicamente avanzato, nel pieno rispetto della riciclabilità, sostenibilità e sicurezza alimentare, che non entra in conflitto con altre proprietà intellettuali presenti sul mercato europeo. L'accordo strategico, tramite l'acquisto di una serie di macchine, permetterà a Goodpack di soddisfare i volumi richiesti da un mercato in forte espansione".
© Cristiano Riciputi | FreshPlaza.itRocco De Lucia e Barbara Burioli, titolari di Siropack
La tecnologia "Respect", brevettata su scala internazionale, grazie a uno speciale trattamento sul bordo consente di ottenere il primo vassoio al mondo con tamper evident anti contraffazione, garantendo inoltre una perfetta sigillatura sui vassoi in r-PET monomateriale, a temperature e tempi persino inferiori rispetto a contenitori in PET/PE, senza dimenticare i certificati vantaggi in termini di sicurezza alimentare, miglioramento della produttività, sostenibilità, riciclabilità, circolarità, non distorsioni della vaschetta, mantenimento della planarità e della freschezza del prodotto, oltre alla possibilità di controllare la corretta sigillatura del vassoio grazie alla presenza di luminofori nella colla spalmata sul bordo, anch'essa riciclabile.
Una tecnologia che, in abbinamento al film lid brevettato 100% PET di Piaceplast, azienda piacentina guidata da Cristiano Cella, permette di raggiungere la mono-materialità totale del packaging: i film, caratterizzati da un contenuto di materia prima riciclata pari o superiore all'80%, che rappresenta una soluzione innovativa ed esclusiva, sono infatti progettati secondo il principio di sostenibilità e design for recycle del PPWR, garantendo la totale riciclabilità e idoneità al contatto alimentare. Un prodotto che, oltre a contribuire alla diffusione dei materiali riciclati, permette di ridurre la dipendenza da materie prime provenienti da Paesi extra-UE, migliorando l'efficienza nell'uso delle risorse dell'Unione Europea.
Per maggiori informazioni
Siropack Italia S.r.l.
Via Balitrona 22/C
47042 Cesenatico (FC) - Italy
+39 0547 671116
[email protected]
www.siropack.it