"L'obiettivo ora è essere locali, o almeno il più possibile", afferma Olivier Jaubert, responsabile operativo di MAF Roda South Africa. I vantaggi di questa strategia sono diventati evidenti durante la pandemia e il conseguente aumento dei costi di spedizione. "Il prezzo di spedizione per un tavolo di confezionamento è salito da 2.500 a 8.000 euro a container, un costo elevato per il cliente", osserva Jaubert.
Nel settore sudafricano, è comune nei progetti importare la calibratrice e reperire le attrezzature periferiche localmente. Dopo aver gestito autonomamente diversi progetti di impianti di imballaggio, MAF Roda South Africa e Maintech, produttore di attrezzature per impianti di imballaggio a Paarl, hanno deciso di unire le forze, dando vita ufficialmente lo scorso anno alla Maftech, di cui MAF Roda South Africa detiene il 60% delle quote.
L'azienda francese ha joint venture simili in Messico e Australia. Questa partnership rende MAF Roda l'unico produttore internazionale di linee di confezionamento con un sito produttivo in Africa, come sottolinea Jaubert.
© MAFTECH
Nei progetti di MAF Roda South Africa, la calibratrice e i componenti elettronici, come le telecamere per la selezione o alcune macchine quali i ribaltatori e le apparecchiature di automazione, vengono ancora realizzate negli stabilimenti esteri dell'azienda francese. Tutte le attrezzature periferiche relative alle calibratrici, come i nastri trasportatori, i tavoli di selezione e confezionamento e i riempitori di container, saranno prodotte da Maftech a Paarl, nella provincia del Capo Occidentale.
In questo modo, la componente dei costi di spedizione di un progetto si riduce notevolmente. "Mentre un progetto chiavi in mano avrebbe richiesto circa venti container, ora ne serviranno forse sei o sette per i misuratori. Produrre le attrezzature periferiche qui si traduce in almeno il 60% di container in meno. Ovviamente, dipende dal progetto", precisa Jaubert.
"E quando si decide di ampliare una linea, o i clienti necessitano di aggiornamenti dell'ultimo minuto, i tempi di consegna devono essere rapidi", aggiunge Riaan Coetzee, amministratore delegato e comproprietario di Maftech.
© MAFTECH
Tecnologia ottica brevettata
Jaubert riconosce che il mercato delle calibratrici è saturo, ma il principale vantaggio di MAF Roda è la sua tecnologia ottica brevettata, in grado di analizzare zuccheri e acidità dei frutti.
"L'ultima selezionatrice esterna, Globalscan 7, è un'apparecchiatura brevettata con telecamere ad alta definizione, lunghezze d'onda multiple e fibra ottica per comunicazioni ad alta velocità a livello hardware. Dal punto di vista del software, gli sviluppatori di tutto il mondo aggiornano continuamente le versioni per tutti i tipi di frutta e verdura, integrando intelligenza artificiale e un'interfaccia utente intuitiva", spiega Jaubert.
MAF Roda ha sviluppato il software per ogni categoria di frutta e offre un corso per gli operatori che accompagna l'installazione sia in loco sia presso la sede di MAF Roda South Africa. "La scansione del contenuto zuccherino consente di selezionare frutti di qualità superiore e, di conseguenza, ottenere un migliore ritorno sull'investimento", aggiunge Jaubert.
© Potentieel
Lavorando su tutte le linee di produzione ortofrutticola in Sudafrica, l'azienda ha una visione chiara dello stato del confezionamento dei prodotti ortofrutticoli nel Paese. "Non esiste un sistema completamente automatizzato, ma vediamo alcune apparecchiature di automazione nell'industria agrumicola, come confezionatrici rapide per il packaging degli agrumi", osserva Jaubert.
Secondo la loro esperienza, i piccoli impianti di confezionamento in Sudafrica e Zimbabwe richiedono soluzioni più semplici e, sotto questo profilo, il mercato è molto diverso da quello estero. Tuttavia, la tecnologia è pronta all'uso, se necessario.
© Potentieel
Chris Norval e Riaan Coetzee (Maftech) con Olivier Jaubert (MAF Roda South Africa)
Per maggiori informazioni:
Olivier Jaubert
MAF Roda South Africa
+27 21 8518503
[email protected]
www.maf-roda.com/en/
Riaan Coetzee
MAFTECH
[email protected]