Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le piogge californiane favoriscono l'arrivo degli agrumi dal Marocco in questa stagione

In questo periodo dell'anno, la maggior parte degli agrumi consumati negli Stati Uniti proviene dallo Stato della California, ma l'offerta è integrata da volumi ridotti provenienti dal Marocco. Attualmente il Paese sta spedendo mandarini Nadorcott, ma la raccolta ha avuto un inizio rallentato a causa di piogge inaspettate.

"Normalmente, iniziamo le spedizioni nella settimana 52, ma siamo in ritardo di circa due o tre settimane e infatti inizieremo ora", afferma Miles Fraser-Jones, vicepresidente, vendite e gestione prodotti, agrumi e decidui (internazionale) di Fresh Del Monte. I frutti saranno sottoposti a un protocollo di trattamento a freddo e si prevede che raggiungano la costa orientale degli Stati Uniti entro circa due settimane. Nonostante le piogge, Fraser-Jones non prevede problemi all'arrivo: "Si tratta di un frutto robusto". I mandarini Nadorcott saranno importati dal Marocco fino a fine marzo/inizio aprile.

© Fresh Del Monte
Nadorcott, coltivato in Marocco.

La pioggia causa un aumento dei calibri delle arance
Anche negli Stati Uniti arrivano volumi limitati di arance dal Marocco. La stagione delle arance in California è iniziata a novembre, ma da allora lo Stato ha registrato abbondanti piogge, che hanno portato a un aumento delle pezzature, con ampia disponibilità di frutti da 48, 56 e 72 ct. "Oltre ai calibri maggiori, l'acqua che è penetrata nei frutteti aumenta anche il rischio di malattie fungine", dichiara Fraser-Jones. Di conseguenza, la qualità gustativa delle clementine è risultata compromessa mentre i mandarini Tango stanno registrando una marcata cascola dei frutti.

La California si avvia ora verso la stagione dei mandarini W. Murcott, per la quale l'impatto della pioggia non è ancora stato valutato. A causa delle condizioni meteo umide, la California potrebbe registrare una chiusura anticipata delle stagioni dei mandarini e delle arance, che normalmente durano fino a giugno.

Il Marocco registra una forte domanda dall'Europa
Le arance di calibro maggiore provenienti dalla California offriranno al Marocco l'opportunità di spedire negli Stati Uniti arance di calibro più piccolo, da destinare ai programmi di confezionamento. "Noi di Fresh Del Monte stiamo anche valutando l'importazione di arance dal Marocco per supportare i retailer con calibri minori", spiega Fraser-Jones. Tuttavia, gli Stati Uniti non sono l'unico mercato che richiede agrumi. "Il mercato mondiale è piuttosto solido, offrendo al Marocco la possibilità di spedire in altri Paesi", aggiunge Fraser-Jones. Con la Spagna che non sembra avere un buon raccolto, la domanda di agrumi marocchini da parte dell'Unone europea e della Russia rimane particolarmente elevata.

Il mercato statunitense potrebbe non essere la prima scelta del Marocco
Si preannuncia una stagione diversa per il Marocco rispetto allo scorso anno, quando era difficile spedire negli Stati Uniti. "La scorsa campagna, la produzione di agrumi della California è stata molto forte e di alta qualità, limitando le opportunità per il Marocco", conclude Fraser-Jones. Quest'anno, tuttavia, il Paese nordafricano ha l'opportunità di esportare in molti più Paesi e, a causa dei dazi all'importazione del 10%, si prevede che spedirà meno agrumi negli Stati Uniti.

© Fresh Del Monte
Frutteto con alberi di Nadorcott in Marocco.

Tra alcune settimane, Fresh Del Monte esporrà a Fruit Logistica di Berlino dal 4 al 6 febbraio 2026: Hall 5.2, stand B-10.

Per maggiori informazioni:
Miles Fraser-Jones
Fresh Del Monte
+1 856 693-2217
[email protected]
www.freshdelmonte.com

Articoli Correlati → Vedi