La campagna limonicola italiana è in pieno svolgimento. Ma se da una parte ci sono aziende che proseguono i programmi di vendita, dall'altra ve ne sono altre che preferiscono adottare strategie aziendali orientate alla tutela dello standard qualitativo, piuttosto che alla collocazione commerciale immediata.
Tra queste, il Consorzio di Produttori di Limoni Associati di Rocca Imperiale - realtà nata nell'autunno del 2019 per valorizzare le produzioni locali acquistate fino ad allora dagli intermediari commerciali - ha avviato l'attuale campagna limonicola in un contesto produttivo influenzato da variabili climatiche significative.
© Prod. di Limoni di Rocca Imperiale O.P. Soc.Coop. Agr.
A delineare il quadro operativo della cooperativa è il presidente Pietro Buongiorno. "La fase iniziale della stagione registra un calo di produzione stimato tra il 30% e il 40%: una contrazione prevista, effetto di una prolungata siccità iniziata nella scorsa primavera. Questa condizione climatica determina, in diversi campi, la presenza di pezzature non ancora idonee per i circuiti commerciali. Nonostante ciò, le notevoli e attuali escursioni termiche tra il giorno e la notte favoriscono la maturazione dei frutti, che presentano una colorazione virata verso il giallo e una buccia molto liscia".
La decisione del Consorzio è quella di non incrementare i volumi in uscita, preferendo attendere circa 15-20 giorni per disporre di maggiore prodotto con calibri più accettabili, mantenendo come obiettivo prioritario la costanza qualitativa: "Non abbiamo fretta di vendere, poiché abbiamo tutto il tempo per farlo. Ciò che a noi interessa è garantire quell'ottimo livello di qualità dei limoni che i nostri clienti italiani ed esteri hanno sempre trovato, in termini di pezzatura, buccia edibile, aroma intenso e resa in succo".
© Prod. di Limoni di Rocca Imperiale O.P. Soc.Coop. Agr.
Sul piano delle vendite, si osserva una forte accelerazione della domanda rispetto allo stesso periodo del 2025, con un incremento dei prezzi del 30%. "L'interesse verso il prodotto rimane vivace, e si manifesta anche attraverso numerose richieste di collaborazione da parte di nuovi fornitori. Un dato di particolare rilievo riguarda l'export verso il Giappone, dove i volumi crescono nell'ordine del 50%, consolidando il posizionamento del brand negli ultimi due anni".
Il mercato sembra premiare in modo specifico il Limone Antico di Rocca Imperiale, apprezzato per i profumi intensi e la buccia edibile, caratteristiche che lo distinguono nel segmento di riferimento. "Oltre al mercato giapponese e alla distribuzione sul territorio nazionale, le spedizioni raggiungono Svizzera, Germania, Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Belgio, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita. L'efficacia di un piano di comunicazione dedicato supporta questa espansione internazionale, permettendo al prodotto di affermarsi in un mercato globale altamente competitivo", conclude Pietro Buongiorno.

Per maggiori informazioni:
Consorzio Produttori di Limoni Associati
Sede operativa, Contrada Mantice snc
87074 Rocca Imperiale (CS) - Italy
+39 349 4694903
[email protected]
www.limore.it