Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ultime notizie dal settore retail italiano

MD S.p.A., insegna tra le più dinamiche e performanti del Paese, solidamente attestata al terzo posto tra i discount e seconda a capitale italiano, ha presentato alla 22° edizione di Marca 2026 due progetti strategici che non enunciano sostenibilità, ma la mettono in pratica: "Buona Spesa" – Filiera Controllata e "Buona Spesa" – Linea carta riciclata.

© MD

"Buona Spesa – Filiera Controllata" è il nuovo progetto che rappresenta un sistema produttivo in cui ogni fase, dalla materia prima al prodotto finito, è tracciata, verificata e sottoposta a controlli rigorosi, con una responsabilità diretta assunta da MD lungo tutta la filiera. Il progetto si fonda su tracciabilità, responsabilità, trasparenza e sostenibilità e nasce con l'obiettivo di offrire ai clienti prodotti freschi e sicuri, a un prezzo giusto, rafforzando al contempo il rapporto di fiducia a monte e a valle della catena del valore, dai clienti ai fornitori, e valorizzando i territori. La linea coinvolge oggi circa 20 referenze. Il sigillo "Firmato dagli Agricoltori Italiani" posto sul prodotto, grazie a continui e rigorosi controlli, ne assicura la trasparenza dell'intera filiera produttiva, validando l'origine certa delle materie prime che sono italiane e tracciate, sostenendo il lavoro dell'agricoltore che aderisce al disciplinare del marchio. I valori del marchio sono condivisi e sostenuti da tutti gli attori della filiera attraverso accordi chiari che mettono a sistema gli agricoltori, i trasformatori e la distribuzione. L'obiettivo del progetto è quello di estendere la linea anche a tutti i segmenti del fresco e del freschissimo, inserendo anche i valori legati a pratiche agricole sostenibili e al benessere animale, al fine di poter assicurare al consumatore una qualità certamente e interamente italiana.

"Buona Spesa" – Linea Carta riciclata lancia la nuova linea di Carta Riciclata, realizzata con 100% fibre riciclate non sbiancate, senza l'utilizzo di sbiancanti chimici. Il colore beige diventa così il segno visibile di una scelta consapevole, che consente una riduzione fino all'80% dell'impronta ecologica delle fibre rispetto alla pura cellulosa, grazie alla tecnologia Recycled Nature Pure. Anche il packaging contribuisce alla sostenibilità, con film contenenti fino al 60% di plastica riciclata.

CRAI con "Food 5.0" a Marca 2026
CRAI, storica insegna della distribuzione moderna che ha fatto della prossimità il suo tratto distintivo, è presente a Marca by BolognaFiere 2026, il Salone internazionale dedicato alla Marca del Distributore. Tra le novità presentate, l'evoluzione di Food 5.0, la società del Gruppo CRAI responsabile della progettazione dei prodotti di marca, protagonista di un percorso strategico che sta trasformando la marca commerciale in una marca industriale ricercata, in grado di differenziarsi per qualità e ampiezza di offerta. CRAI, infatti, non si limita infatti a etichettare prodotti esistenti, ma sviluppa ricette e soluzioni pensate per rispondere alle specifiche esigenze, con l'obiettivo di gestire il più possibile il processo produttivo, per portare in tavola cibo salutare e sostenibile, valore aggiunto per i clienti.

Oltre a presentare nuove referenze delle sue linee di punta, tra cui La Rosa dei gusti, Piaceri Italiani, CRAI Sport, CRAI Proteico, a Marca è stata lanciata ufficialmente Larancio, la nuova linea dedicata al segmento della convenienza. Con circa 150 referenze, tra food e non food, Larancio rafforza il presidio del primo prezzo all'interno dell'assortimento, con l'obiettivo di intercettare una domanda sempre più attenta al risparmio.

Gruppo VéGé a Marca 2026: l'innovazione MDD come leva di crescita e valore
Gruppo VéGé conferma il proprio impegno nello sviluppo della Marca del Distributore e si presenta a Marca 2026 con una proposta rinnovata, frutto di crescita costante e investimenti mirati in assortimento, qualità e innovazione. Negli ultimi 11 anni, il Gruppo ha registrato una crescita ininterrotta, chiudendo il 2024 con un fatturato di 15,3 miliardi di euro (+10,9% sul 2023) e fissando un obiettivo di 16,2 miliardi per il 2025. Con una quota di mercato nazionale dell'8,5%, il Gruppo si posiziona al quarto posto nella classifica GNLC.

Il Gruppo, composto da 32 imprese attive su territori e canali diversi, presenta approcci alla MDD naturalmente eterogenei: per alcuni soci la Marca del Distributore è una leva strategica e molto rilevante, per altri ha un ruolo più selettivo. Nel 2024, i brand gestiti con negoziazione comune hanno mostrato una crescita significativa in valore, volumi e numero di referenze, confermando la centralità crescente della MDD nel modello commerciale del Gruppo. Gruppo VéGé conta oggi 3.561 punti vendita in Italia, per una superficie totale di 2.433.185 mq, con una rete rafforzata da 1.685 CAP serviti tramite home delivery e 362 punti click & collect, grazie anche alle partnership con Glovo, Everli, Just Eat, Deliveroo e Alfonsino.

Nel corso del 2025 il Gruppo ha continuato a investire nell'evoluzione delle proprie linee MDD, ampliando assortimenti strategici e rafforzando il presidio nei segmenti emergenti. A Marca 2026 il Gruppo presenta un portafoglio di innovazioni MDD in linea con i trend più attuali del mercato, tra cui: Mix di frutta secca (linea in pratici barattolini apri-e-chiudi o di vaschette monoprodotto) e Linea proteica (nuove creme di arachidi, in diverse varianti, ad alto contenuto proteico).

A gennaio la dieta vegana diventa protagonista con le linee plant-based Vemondo e Bio Organic di Lidl Italia
Dopo le feste, il nuovo anno porta con sé la voglia di ritrovare l'equilibrio e orientarsi verso scelte più sane e consapevoli, anche a tavola. Per chi, a gennaio, desidera integrare più proteine vegetali nella propria dieta, Lidl Italia propone tante novità plant-based e bio, perfette per creare ricette vegetali dolci e salate, deliziose e creative. Grazie all'assortimento di prodotti vegani e vegetariani certificati V-Label® firmati Vemondo e la gamma di referenze vegetali e certificate biologiche di Bio Organic, ogni pasto o spuntino della giornata diventa un'occasione per scoprire nuovi sapori, senza rinunciare al gusto e alla qualità.

© Lidl Italia

Tutti i prodotti delle linee Vemondo e Bio Organic sono disponibili da venerdì 2 gennaio negli oltre 780 punti vendita Lidl Italia in edizione limitata. Un'alternativa sana e ricca di sapore per iniziare bene l'anno, piatto dopo piatto.

EasyCoop, gli highlights del 2025 dell'e-commerce di Coop Alleanza 3.0
Un utilizzo sempre più strutturato della spesa online e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane: sono questi i principali risultati che emergono dall'analisi dell'andamento del 2025 di EasyCoop, il servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker di Coop Alleanza 3.0. Un anno che segna anche il consolidamento del servizio, grazie ad alcune ottimizzazioni logistiche e operative, e il rafforzamento della relazione con i clienti.

© EasyCoop

Tra le leve di maggiore successo si distingue la proposta degli abbonamenti. Il servizio prevede due formule – una trimestrale e una annuale – e consente ai clienti di azzerare il costo di consegna per tutti gli ordini di importo di almeno 100 euro e fascia di consegna di almeno 4 ore, oltre a garantire l'accesso a promozioni dedicate e a convenzioni esclusive per gli acquisti da LibrerieCoop, CoopVoce e Gattinoni - Viaggiare da soci. In particolare, nel 2025 è quello annuale che si afferma come la promozione più apprezzata.

© EasyCoopLe abitudini di spesa confermano il ruolo di EasyCoop come canale per una spesa completa e ricorrente. Tra i prodotti più acquistati emergono beni essenziali e di largo consumo – come uova, acqua, latte, salumi, formaggi, frutta e verdura – sia nel grocery, ovvero i prodotti confezionati, sia nel comparto dei freschissimi, a testimonianza di una spesa online sempre più integrata nella routine settimanale delle famiglie.

Per la consegna a casa della spesa, su EasyCoop il cliente può modulare la fascia di consegna sulla base della propria esigenza, riducendo il contributo all'allungarsi dello slot orario selezionato. L'ampiezza media della fascia di consegna si attesta a 6 ore e 24 minuti, mentre il 30 ottobre risulta la giornata con il maggior numero di ordini registrati nel corso dell'anno. EasyCoop non è solo consegna a domicilio: anche il modello dei locker refrigerati – armadietti presso i quali ritirare la spesa ordinata online, senza la necessità di attendere a casa il fattorino, disponibili in 15 punti – continua a raccogliere apprezzamento da parte dei clienti, confermandosi una soluzione particolarmente efficace in termini di flessibilità e comodità.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi