Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fernando Castelló Naya, direttore dell'Unità di Business di Bollo Natural Fruit e socio di EVAM:

"Il mandarino precoce Earlyna si è dimostrato un'alternativa affidabile e la sua domanda è in espansione"

La campagna della varietà di mandarino Early Pride, conosciuta commercialmente come Earlyna, si è ormai conclusa e, nonostante le difficoltà legate all'andamento climatico, ha registrato buoni risultati rispetto ad altre varietà, colmando un vuoto di mercato strategico che ne sta accrescendo la domanda in vista delle prossime campagne.

"La stagione è stata decisiva per il consolidamento della Earlyna come varietà di riferimento. In un anno segnato da problemi di qualità generalizzati nelle clementine precoci, il mandarino Earlyna si è dimostrato un'alternativa affidabile e di alta qualità", afferma Fernando Castelló Naya, direttore dell'Unità di Business di Bollo Natural Fruit e socio di EVAM.

© Alejandro Reula Fotografia

"Earlyna ha colmato in modo efficace il vuoto commerciale del mese di novembre, consentendo ai clienti che hanno puntato su di essa di mantenere un'offerta continua di mandarini premium che collega la produzione dell'emisfero sud con quella dell'emisfero nord. Questo ha facilitato una transizione fluida sul mercato, evitando interruzioni nella disponibilità del prodotto", sottolinea Castelló.

L'andamento climatico durante la campagna non ha avuto un impatto negativo sul calibro dei frutti. Secondo Castelló, "si è riusciti a valorizzare praticamente l'intera produzione in calibri commerciali, a dimostrazione della robustezza e dell'adattabilità della varietà alle condizioni ambientali. Inoltre, non si sono riscontrati problemi di 'bufado' (gonfiore della buccia). A differenza delle clementine, che sono soggette a questo fenomeno, la Earlyna mantiene una qualità ottimale, contribuendo a una migliore presentazione e a una maggiore accettazione sul mercato".

"Questo mandarino presenta un comportamento commerciale eccellente dopo il confezionamento, rendendolo adatto a un'ampia gamma di mercati, sia europei sia internazionali. I nostri clienti hanno mostrato una risposta molto positiva, evidenziandone la versatilità e la stabilità lungo la catena di fornitura. Hanno apprezzato la qualità costante del frutto e la quasi totale assenza di semi e di problemi fitosanitari, non presentando problematiche di ragnetto né deterioramenti da marciumi che colpiscono le clementine sottoposte a processi di deverdizzazione. Questa caratteristica ha generato un elevato livello di soddisfazione e fiducia".

© Alejandro Reula Fotografia

La domanda di questa varietà è in crescita e, secondo Castelló, sarà necessario aumentare le superfici coltivate. Bollo Natural Fruit, infatti, sta investendo in nuove piantagioni proprie di questa varietà, che andranno ad affiancarsi agli impianti di Earlyna già consolidati. "La domanda è chiaramente in espansione. Grandi retailer europei hanno già garantito volumi per la prossima campagna, rendendo necessaria una pianificazione futura per disporre di un numero maggiore di piantagioni".

"Il canale retail, in particolare, ha trovato in questa varietà una soluzione per prolungare la stagione dei mandarini senza sacrificare shelf life e qualità. Man mano che nelle prossime campagne si raggiungerà una massa critica sufficiente, è probabile che molti clienti optino per la Earlyna al posto delle clementine che richiedono processi di deverdizzazione, grazie al suo migliore comportamento commerciale e al minor rischio di deterioramento", sostiene Fernando Castelló.

"In definitiva, la Earlyna si posiziona come una varietà strategica dal futuro promettente, capace di soddisfare le esigenze del mercato europeo e globale e di favorire una crescita sostenibile della produzione di mandarini precoci. Inoltre, grazie alla sua campagna di promozione, ha ottenuto un buon riconoscimento da parte degli agricoltori, dei media e dei clienti, che ormai la conoscono attraverso il suo marchio commerciale registrato", conclude il direttore dell'Unità di Business di Bollo.

Per maggiori informazioni:
Fernando Castelló Naya
Bollo Natural Fruit
+34 962 89 54 43
bollonaturalfruit.com
www.earlyna.com
www.clubvvp.es

Articoli Correlati → Vedi