Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agnieszka Maziejuk, di Green Sort:

"Un progetto che ci riempie di orgoglio è la nostra prima selezionatrice per kiwi"

L'anno scorso è stato molto positivo per il produttore polacco di macchine per la selezione della frutta Green Sort. A riferirlo è la responsabile vendite Agnieszka Maziejuk. "Il 2025 è passato alla storia come uno dei periodi più intensi e innovativi nella storia della Green Sort. Affrontiamo il nuovo anno con ottimismo, energia e determinazione per ulteriori progetti ambiziosi, nuove sfide e per continuare a sviluppare le funzionalità delle nostre linee di selezione della frutta. Gli ultimi mesi hanno confermato che la direzione intrapresa è quella giusta e che l'esperienza tecnologica polacca sta competendo con successo sui mercati internazionali".

La Green Sort ha raggiunto ottimi risultati sia sul mercato interno sia in altri Paesi europei. "Le nostre selezionatrici ottiche per mele, pere, albicocche, mirtilli e mirtilli rossi hanno mantenuto anche quest'anno la loro posizione di leadership sul mercato domestico. Inoltre, la nostra mappa di progetti si sta estendendo sempre più oltre i confini europei: le macchine sono ormai operative in quasi tutti i Paesi del continente e in un numero crescente di sedi all'estero", sottolinea Maziejuk.

© Green Sort

L'intelligenza delle selezionatrici è uno degli aspetti apprezzati dai clienti della Green Sort. Maziejuk spiega: "I nostri clienti descrivono spesso le nostre linee come macchine molto intelligenti. Un'interfaccia intuitiva e user-friendly, combinata con sistemi avanzati di Agricoltura 4.0, semplifica l'utilizzo delle selezionatrici. I sistemi ottici intelligenti, supportati da funzionalità di tracciabilità, monitoraggio della qualità e gestione dei dati, consentono una valutazione accurata della qualità della frutta e il monitoraggio della shelf life".

Anche gli agricoltori alla prima esperienza traggono vantaggio da queste selezionatrici. "Il design compatto delle linee, la loro modularità e il rapido ritorno sull'investimento sono particolarmente importanti per i giovani agricoltori che cercano soluzioni moderne e flessibili e desiderano sviluppare le proprie aziende agricole in modo dinamico", sottolinea Maziejuk.

Il 2026 sarà un anno di riflessione per la Green Sort, nonché un importante traguardo, poiché l'azienda celebra 10 anni di attività come primo produttore polacco di selezionatrici ottiche per la frutta. Questo significa anche valutare diversi prodotti a supporto dei propri macchinari.

"L'anno scorso, ai nostri produttori di mele partner abbiamo offerto moderni tavoli di imballaggio, riempitrici di bins e soluzioni estese dedicate alla selezione delle pere. I lavori su un sistema delicato di scarico ad acqua per le pere sono ora in fase di completamento. Il nostro obiettivo è consolidare una cooperazione a lungo termine e garantire che i clienti tornino volentieri da noi. Un progetto che ci riempie di particolare orgoglio è la prima selezionatrice per kiwi della Green Sort, lanciata presso un'azienda agricola italiana. Osservando la continua crescita della superficie coltivata a kiwi in Italia e Spagna, sappiamo già che l'impegno ha dato i suoi frutti. Il progetto è stato unico, perché il kiwi non viene coltivato nella nostra zona climatica, il che ha rappresentato una vera sfida per noi. L'abbiamo raccolta e non ce ne siamo affatto pentiti", afferma Maziejuk.

Il progetto ha richiesto una stretta collaborazione a distanza con il cliente ed è durato un'intera stagione. "Abbiamo dovuto iniziare imparando le tecnologie di coltivazione utilizzate in azienda e individuare i requisiti qualitativi del mercato per i kiwi, partendo fondamentalmente da zero. Questo ha incluso lo studio di tre varietà principali: Gold, Red e Green, e delle loro differenze e caratteristiche morfologiche come colore, consistenza, spine e peluria sul frutto, oltre alle forme molto diverse. Il software finito e perfettamente funzionante, l'esperienza acquisita e il database sviluppato ci permetteranno di supportare in futuro i produttori di kiwi in Europa e Sud America e di creare ulteriori soluzioni dedicate a loro", sottolinea Maziejuk.

Il 2025 ha portato innovazioni anche per le macchine stesse. Il prodotto di punta del 2025 si è rivelato essere la pesatrice e selezionatrice ottica di precisione NIR16 e NIR32 per mirtilli. Maziejuk spiega: "Questi dispositivi valutano la frutta sia nella luce visibile sia nell'infrarosso, consentendo di individuare sia i frutti acerbi sia quelli con danni interni. Un sistema di espulsione meccanica ad alta precisione garantisce un'eccellente qualità del prodotto finale. Abbiamo anche dedicato una parte significativa dell'anno al perfezionamento di una selezionatrice pneumatica che scarta la frutta utilizzando aria compressa. Le prime implementazioni nelle aziende agricole sono già state completate e questa nuova soluzione ha ampliato significativamente l'offerta della Green Sort con una selezionatrice per mirtilli veloce ed efficiente".

Maziejuk è entusiasta delle prospettive per questo nuovo anno, con diverse fiere in programma per presentare al pubblico queste linee di selezione. "Il 2026 porterà soluzioni ancora più innovative per i produttori di mirtilli. Presenteremo presto in anteprima nuovi prodotti alla fiera internazionale dell'orticoltura TSW di Kielce, in Polonia (23-24 gennaio), seguita da Fruit Logistica a Berlino", conclude Maziejuk.

Per maggiori informazioni:
Agnieszka Maziejuk
Green Sort
+48 786 125 097
[email protected]
www.greensort.pl

Articoli Correlati → Vedi