Fondata nel 2018, Bahage Foods Ltd. è un'azienda guidata da donne sotto la direzione di Angel Rugema Uwantege ed è diventata una delle realtà pioniere nel settore delle esportazioni ortofrutticole del Ruanda. Con sede centrale e stabilimento di confezionamento a Kigali, l'azienda ha costantemente ampliato la sua presenza sui mercati internazionali. Un traguardo importante è stato raggiunto nel 2024, quando la Bahage ha esportato con successo il primo container regolare di avocado negli Emirati Arabi Uniti.
© Bahage Foods Ltd
Managing Director Angel R. Uwantege
"Oltre ai nostri terreni agricoli, collaboriamo a stretto contatto con 3.232 coltivatori affiliati e cooperative. Sono distribuiti in tutto il Ruanda e molti di loro sono giovani agricoltori. Li supportiamo con formazione, assistenza tecnica e input agricoli", spiega Fabrice Mugisha, responsabile operativo dell'azienda.
© Bahage Foods Ltd
Confezionamento di avocado in bins per il trasporto marittimo containerizzato
Oltre mille tonnellate
Insieme alla sua rete, la Bahage Foods produce un'ampia gamma di frutta e verdura fresca, per un totale di oltre 1.000 tonnellate all'anno. "Tra le nostre colture principali figurano i fagiolini, con circa 200 tonnellate annue, i peperoncini Habanero e Bird's Eye, con 300 tonnellate all'anno, oltre a frutto della passione e avocado, sia Hass sia Fuerte. Solo gli avocado rappresentano oltre 400 tonnellate annue".
© Bahage Foods Ltd
I fagiolini sono una delle principali colture nelle serre delle Bahage Foods.
L'azienda coltiva anche prodotti di nicchia come taccole, piselli mangiatutto, broccoli, gombo, melanzane bianche e banane mela. "Sono più corte e più dolci delle solite banane Cavendish", osserva Providence Irumva Bienvenue, del team di agronomi dell'azienda.
Mercati dal Regno Unito al Golfo
La Bahage Foods esporta verso un numero crescente di destinazioni. "Riforniamo il Regno Unito e l'Europa, in Paesi come Italia, Paesi Bassi, Belgio, Francia e Germania. Esportiamo anche negli Emirati Arabi Uniti e in Arabia Saudita", afferma John Twinokusima, direttore finanziario dell'azienda.
© Bahage Foods Ltd
Peperoncini Habanero rossi, pronti per essere aviotrasportati
Tuttavia, far arrivare i prodotti in questi Paesi non è sempre facile. "Di solito esportiamo per via aerea, ma lo spazio disponibile per il trasporto aereo in Ruanda è ancora limitato. Ciò rappresenta una grande sfida per la verdura fresca. Il trasporto aereo ha preso piede qui solo negli ultimi dieci anni, e attualmente c'è un carico di 19 tonnellate diretto a Dubai", sottolinea Twinokusima.
Per prodotti con lunga conservazione come gli avocado, si ricorre al trasporto marittimo. "Il 4 ottobre 2024 è partita la nostra prima spedizione via mare di avocado Hass a Dubai. Da allora utilizziamo il trasporto marittimo come soluzione migliore, pur continuando a sfruttare anche il trasporto aereo", aggiunge Mugisha.
© Bahage Foods Ltd
Camion refrigerato della Bahage per le consegne
Un'azienda agricola alimentata a energia solare
La gestione idrica è un altro ambito in cui innovazione e compromesso sono fondamentali. "In un'azienda agricola utilizziamo un sistema di irrigazione a goccia alimentato a energia solare. Pompa l'acqua da un pozzo alle cisterne: un'ottima soluzione, ma costosa da installare e quindi, in altre aziende agricole, attingiamo acqua da fiumi o zone paludose", spiega Providence.
Altre sfide riguardano l'imballaggio e i materiali di consumo. "La maggior parte delle nostre casse, pallet e angolari deve essere importata, principalmente dal Kenya, poiché qui non vengono prodotti. Anche le sementi possono essere un problema: spesso le importiamo dalla Francia, il che ne aumenta il costo", aggiunge Twinokusima
© Bahage Foods Ltd
Frutto della passione coltivato in pieno campo
Anche quando si tratta di competenze tecniche, l'azienda a volte deve rivolgersi all'estero. "Certo, ci sono agronomi locali ma, per un supporto più avanzato, di solito abbiamo bisogno di specialisti esterni", sottolinea Bienvenue.
Crescita costante e standard globali
Tuttavia, la Bahage Foods continua a crescere. "Attualmente contiamo 36 dipendenti a tempo indeterminato e oltre 260 lavoratori occasionali distribuiti tra le nostre cinque aziende agricole e il centro di confezionamento", afferma Twinokusima, aggiungendo che l'azienda è in possesso delle certificazioni GlobalG.A.P. per fagiolini e avocado, mentre i peperoncini verdi sono in fase di certificazione. "Ci assicuriamo inoltre che le strutture a livello di azienda agricola rispettino tutti i requisiti, come la presenza di adeguate aree di pre-selezione".
© FreshPlaza
Produzione in serra
Per aumentare la visibilità, la Bahage Foods partecipa a importanti fiere come Fruit Attraction a Madrid, Fruit Logistica a Berlino e Macfrut in Italia. "Fa tutto parte del piano per raggiungere nuovi mercati. L'interesse c'è, dobbiamo solo continuare a sviluppare le nostre capacità", conclude Twinokusima.
Bahage Foods sarà presente alla prossima fiera Fruit Logistica: Hall 26, Stand B-80.
Per maggiori informazioni:
Angel R. Uwantege - managing director
Bahage Foods Ltd
Gate 50, KK 380 St. Niboye, Kicukiro
Kigali - Ruanda
+250 788 723 549
[email protected]
bahagefoods.rw
Per approfondimenti sul settore ruandese dell'export di prodotti ortofrutticoli freschi, è possibile contattare Charlotte Uwicyeza ([email protected]) del National Agricultural Export Development Board (NAEB), che sarà presente anche alla prossima fiera Fruit Logistica: Hall 26, Stand C-61. Uno padiglione congiunto di aziende ruandesi si troverà allo Stand B-80, sempre in Hall 26. Clicca qui per una panoramica degli esportatori ortofrutticoli ruandesi.