Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nuove tecnologie di Rinieri permettono di velocizzare le operazioni

Potatura dei frutteti: risparmiare costi di manodopera ormai è obbligatorio

Le potature dei frutteti necessitano di molte ore di manodopera; tuttavia non è sempre possibile reperire un congruo numero di operatori con esperienza consolidata in questa delicata operazione.

"Sebbene autunno e inverno offrano diversi mesi per procedere alla potatura dei frutteti – esordisce Fabrizio Bresciani, responsabile marketing e comunicazione di Rinieri – è bene che tale pratica venga comunque espletata con la massima celerità ed efficienza".

© RINIERI S.R.L.

"In tal senso, le attrezzature per la potatura meccanica permettono di minimizzare i costi di manodopera e di sfruttare al massimo le finestre temporali in cui è possibile entrare in campo. Un aspetto particolarmente importante, questo, in caso si operi su appezzamenti collinari, le cui pendenze necessitano di terreni dalla portanza sufficiente ad assicurare la necessaria sicurezza del cantiere di lavoro. Le attrezzature prescelte è quindi bene abbiano un ottimale rapporto prestazioni/peso, eseguendo i tagli in modo netto e preciso, nel pieno rispetto dei rami".

© RINIERI S.R.L.

Fra le soluzioni che meglio si confanno alle potature meccaniche dei frutteti, Rinieri propone i modelli CRF, CRF-X, ORT e ORP, ciascuno caratterizzato da modalità operative tali da soddisfare le molteplici situazioni di campo tipiche della frutticoltura italiana.

"Il primo modello – prosegue Bresciani – si presta a tagli fino a 4 centimetri di diametro operati da tre barre monolama che, nelle quattro versioni disponibili, spaziano da 200 a 340 centimetri d'altezza per 90 e 65 centimetri rispettivamente per il top e le porzioni basse delle chiome. Il modello CRF-X avanza invece barre di taglio a dischi da 400 millimetri e può operare potature sino a 8 centimetri di diametro, così come le ORP, sempre a dischi ma con i bracci articolati per essere movimentati in altezza e per inclinazione sino a un'altezza complessiva di quattro metri. Una misura ulteriormente superata dal modello ORT, anch'essa a dischi ma da 60 millimetri, capaci di tagli fino a 15 centimetri di diametro e con un sistema di bracci fra loro articolati idraulicamente per arrivare sino a oltre sette metri di altezza, adattandosi perfettamente alle conformazione delle piante".

© RINIERI S.R.L.

Chi è Rinieri
L'azienda nasce in Emilia-Romagna nel 1920, a opera del fondatore Olinto Rinieri e oggi è alla quarta generazione. Progetta e costruisce oltre 4000 macchine operatrici l'anno, che esporta in 60 Paesi nel mondo. I collaboratori sono oltre un centinaio. Tutti i traguardi raggiunti sono stati possibili grazie alla forte coesione e allo spirito familiare che ancora oggi contraddistingue la società Rinieri.

Per maggiori informazioni
Rinieri
Viale dell'Appennino 606/b
47121 Forlì
+39 0543 86066
[email protected]
www.rinieri.com

Articoli Correlati → Vedi